1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Electro House Remake vecchia traccia

Discussione in 'Brani incompleti o esperimenti' iniziata da EugenioRoma, 4 Apr 2019.

1. EugenioRoma

EugenioRoma Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    116
    Sequencer:
    Fl Studio
    Come da titolo voglio far risorgere una mia vecchia traccia, e volevo sapere in particolare i livelli della cassa + basso; l'ho inviata ad un mio amico che l'ha sentita con l'impianto della macchina, e mi ha riferito che già a medio volume il basso "gracchiava" per la troppa potenza.
    In cuffia si sente bene (Sennheiser HD 25 SP), riscontrate anche voi la medesima cosa?
    Preciso che ho abbassato la banda dei bassi rispetto alle altre due dal compressore multimediale OTT sul Master.
    Il progetto è in fase di svolgimento quindi non fate caso verso la fine :p, per adesso mi sono concentrato sull'intro ma ho già bene o male tutta la traccia in mente.
    Fatemi sapere anche per altri particolari.
    Ve ne sono grato.

4 Apr 2019
  2. Kappa

Kappa Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.047
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    non conosco le cuffie che usi, sono delle monitor? fai il missaggio con le cuffie???

in caso contrario ti consiglio di fare i missaggi con delle casse monitor, e comunque l'ascolto in macchina è relativo, bisogna capire che settaggi usa nella sua vettura per comprendere la resa.

al massimo le usi per percepire la stereofonia o qualche dettaglio che con le casse monitor a volumi medi non riesci a percepire.

comunque basta dare un occhiata al mixer in particolare il master, certo se sfori alla grande i 0db, devi rimettere mano su tutte le tracce e fare in modo che il master respiri un pochetto, abbassa tutte le tracce e poi riguadagni il tutto con il master.

ma da come sento non sembra che il master sia saturo più che altro c'è un compressore che schiaccia il tutto, che sia quello sul master OTT o altro, lo limita!

la questione dei bassi, può dipendere dalle cuffie che essendo carenti (magari) si tende ad abbondare.

ho ascoltato il tuo brano e con le mie casse monitor a livelli medi effettivamente si sente che più di li incomincia a faticare!!!

rivedi il missaggio con un altro supporto d'ascolto, come sopra consigliato.

4 Apr 2019
    A EugenioRoma piace questo elemento.
  3. EugenioRoma

"Mi Piace" ricevuti:
    116
    Sequencer:
    Fl Studio
    Il missaggio lo faccio sia in cuffia che con le casse (non ho monitor).
    Per quanto riguarda le cuffie non saprei se sono cuffie-monitor, però sono state un grande salto di qualità rispetto a quelle vecchie, infatti i bassi li sento bene! ed anche dal cellulare collegando sempre le cuffie, potendo alzare di più il volume, sembrano reggere.
    Sul master ho messo l'OTT (compressore multibanda) e il LoudMax per non sforare gli 0db e alzare il volume con il treshold, settandolo l'output a -0,5db.
    Ho mezzi limitati a mia disposizione purtroppo ma sei stato molto esaustivo.
    Ti ringrazio.

4 Apr 2019
  4. Kappa

Kappa Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.047
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    lavora basso allora, non serve niente altro!!! ...linka tutti i faders e abbassa tutto, forse il tuo problema è la cuffia che dopo un po non senti nulla o casse acustiche, ma lavorando basso, non hai neanche bisogno di mettere nell'eventualità limitatori o altro sui canali, quando sul master hai un buon margine allora in quel caso guadagni con il volume. (ora non fai altro che mettere un compressore che come un caterpillar spiana tutto)

la cosa del cell non l'ho capita :D ...le cuffie non monitor non vanno bene, ti servono un paio di casse monitor se vogliamo parlare di missaggio, indubbiamente avrai migliorato cambiando cuffie solo la tua percezione del suono, ma lontano dal creare un prodotto che si accosti ad un sound "ben bilanciato", non è cosa facile neanche con le monitor figuriamoci con ciò che non è specifico in questo caso.

4 Apr 2019
    A EugenioRoma piace questo elemento.
  5. EugenioRoma

"Mi Piace" ricevuti:
    116
    Sequencer:
    Fl Studio
    Ho controllato ora visto che sono state un regalo: Sennheiser HD 25 SP ii Cuffia Monitor Dinamica professionale chiusa per Dj, per Dj ma monitor :D
    Sul cellulare, se la ascolto da SoundCloud, posso alzare ancora oltre il volume che dalla daw.
    L'OTT sul master suona benissimo, almeno ad orecchio, perché amalgama tutti i suoni e rende più cristalline le frequenze alte. Però si, come hai detto tu, cosi spiano tutto.

4 Apr 2019