1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Virtual Instrument RETRO SOUNDS: Chip Music, 8-bit e. VSTi gratuiti!

Discussione in 'Scarica Gratis Sample, Template, VST, Preset' iniziata da Painkiller, 28 Apr 2013.

1. Painkiller

Painkiller Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.572
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    RETRO SOUNDS: Chip Music & Affini

Cari utenti di MusicaDigitale.net, preparatevi all'invasione!
    I vostri computer verranno assaliti da terribili orde di alieni pixellosi, che attaccheranno le vostre DAW a suon di fastidiosi timbri poco definiti.
    Ora che avrete potuto apprendere la triste notizia, sappiate che non avrete più scampo nel caso scarichiate questi software gratuiti: solo i migliori sopravviveranno al grande massacro a 8bit!

....ehm!

Ok, tornando seri....per Chip Music (o Chiptune) si intende la creazione di musica in tempo reale tramite il chip sonoro integrato in una console o computer vecchio stampo.
    Quindi, restando in tema, vi proporrò alcuni VST che per i nostalgici delle vecchie ere a 8bit ed affini saranno una manna dal cielo.

E-Phonic Invader

Eccellente VSTi in grado di emulare un po tutte le tipologie di suono offerte da chip sonori delle console del passato, se non sbaglio con qualche anno sulle spalle ma sempre affidabile per chi desidera trastullarsi con questo genere di sonorità.
    Download link sul sito ufficiale (ricco di VST freeware di ogni genere): http://www.e-phonic.com/plugins/
    Bleep VSTi

Forse il migliore emulatore in assoluto del suono inimitabile regalatoci in passato dal mitico Commodore 64 ed il suo chip SID: a buon intenditore, poche parole.
    Cosa aspettate a fiondarvi nel provarlo?
    Sito del produttore, contenente VST gratuiti davvero unici (FIDATEVI):​

NES VSTi

Direi che il NES non abbia bisogno di presentazioni, quindi che ne dite di scaricarvi questo gioellino?
    Pagina ufficiale (che a dispetto del look molto Synthmaker, dimostra l'accuratezza della simulazione del suddetto VSTi):

Hues 2600, Soft PSG e ymVST VSTi

Emulatori (retrò anche dal punto di vista grafico) rispettivamente dei chipset audio di Atari 2600 (Atari T1A), MSX (AY-3-8910/PSG, incluso anche in Megadrive, Intellivision, Spectrum ed il mitico Vectrex) ed Atari ST (Atari YM2149).

Quantum 64 VSTi

Un altro emulatore del mitico chip SID del Commodore 64, piuttosto basiliare ma anche ben riuscito.

Toneboosters TimeMachine (VSTfx)

VST effetto gratuito in grado di ricreare sonorità ormai lontane nel tempo, tipiche dei sistemi audio a 4, 8 e samplers a 12bit.

Ovviamente in rete vi sono moltissimi altri prodotti a pagamento, ma io mi son voluto limitare a segnalarvi quelli gratuiti (di cui in tempo faceva parte il mitico Basic64, di cui ormai non si hanno più notizie, ma oggi sostituito dall'eccellente Bleep VSTi linkato poco sopra).​
    In conclusione, che altro dirvi....bene, siete pronti alla battaglia?​
    Allora sappiate che gli alieni pixellosi di Space Invaders vi aspettano al varco per ascoltare le vostre produzioni retrò, e nel caso queste ultime non siano valide beh....schiavizzeranno il pianeta.​
    Buon divertimento, guerrieri a 8bit!​

28 Apr 2013
    A Dj MasK, dani88, Edi J e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    334
    Sequencer:
    Ableton
    è uscita solo a me una finestra di errore che non si chiudeva e poi è crashato tutto?

29 Apr 2013
  3. Painkiller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.572
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    SI, perché il tuo PC si è offeso: ha appena appreso che lo vuoi mandare al macero tramite overclock estremo ed ora si sta ribellando.

30 Apr 2013
  4. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    334
    Sequencer:
    Ableton
    Il mio computer dopo quello che m'ha fatto (mi ha chiuso Able dopo 4 ore e non avevo salvato) potrebbe anche stare zitto e beccarsi quell'over ogni secondo che mi viene in mente :D

30 Apr 2013
  5. Painkiller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.572
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Dai, puniscilo in tutti modi tranne facendogli fare la fine del tuo cervello: questo no ti prego ;)!

1 Mag 2013

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. vst per chip tunes