1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Risolto Ricerca melodia da accordi o vocal

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da DJSALVO96, 29 Mag 2020.

1. DJSALVO96

DJSALVO96 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    • Come regolamento è opportuno utilizzare titoli appropriati.
    Ciao, mi sono chiesto come mai dei producer creano la melodia della canzone avendo solo la chiave del vocal e gli accordi?? E della melodia non c'è online?
    Come fanno??

29 Mag 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.320
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Prima dell'invenzione di internet e dei samplepack secondo te come facevano ?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

29 Mag 2020
  3. DJSALVO96

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Tu dici a d'orecchio?

29 Mag 2020
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.320
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    No dico avendo studiato teoria musicale , suonato almeno uno strumento ed avendo ascoltato tanta musica di generi diversi.
    Ma vale per tutto dalla musica alla letteratura fino alla culinaria.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

29 Mag 2020
  5. DJSALVO96

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Come fai a rifare una melodia già esistente uguale spiegami avendo solo la chiave del vocal ? Perché un conto devo crearla io ed adattare al vocal ma un conto è copiare una melodia dentro una canzone completa

29 Mag 2020
  6. AED

AED Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    261
    Sequencer:
    Fruttolo
    @DJSALVO96 questa domanda non ha alcun senso... Proprio perché esiste gia una melodia e conosci la chiave puoi riscriverla senza alcun problema!!! Ascolti nota per nota la melodia, ti metti sul tuo sequencer e la risuoni nota per nota cosi come é gia fatta... Questa é la cosa piu facile che ci sia! Invece se volessi reinterpretarla, dopo che hai scritto tutta la melodia puoi iniziare a giocare con ogni singola nota e "spostarla" rimanendo nella sua scala con semplici variazioni di ottave, di quarte, di quinte, di settime ecc... a seconda di cosa c'é prima e di cosa viene dopo... Ma é un altro discorso :D
    Ripeto per la tua domanda che basta ascoltare la melodia già esistente e scriverla nel sequencer che usi (y)

30 Mag 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  7. Nicolas-El

Nicolas-El Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    150
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    @DJSALVO96 Come fai a pitturare un quadro ricopiando uno già esistente avendo solo i colori?

Bene, se vuoi rifare una melodia ciò che ti serve è l'orecchio e una discreta conoscenza di teoria musicale.
    C'è chi parla di orecchio assoluto, ma qualsiasi musicista a livello avanzato riuscirebbe ad identificare le note di una melodia.
    E se hai pure la chiave con gli accordi è ancora più semplice!

Ora non so che melodie vorresti ricreare, in base ai tuoi precedenti post credo progressive house, ma c'è addirittura chi riesce a riscrivere melodie di musica classica; dove sono presenti decine, centinaia di strumenti che suonano assieme note completamente differenti.

30 Mag 2020
    A AED piace questo elemento.
  8. DJSALVO96

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Comunque grazie a tutti

30 Mag 2020
  9. Nicolas-El

Nicolas-El Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    150
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    Comunque sarei curioso di ascoltare la melodia che vorresti ricreare, giusto per capire meglio la "difficoltà". ;)

30 Mag 2020
  10. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    228
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Ma poi esistono anche degli strumenti che permettono di convertire audio in midi, e seppur non sono precisi o accurati, ti danno un'idea delle note che ci sono dentro.

Poi ovvio che serve un po' d'orecchio e senso del ritmo. :)

30 Mag 2020
    A DJSALVO96 piace questo elemento.