1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Richiesta informazioni per Casa discografica + Sanremo

Discussione in 'Protezione e Promozione Musica (SIAE, label)' iniziata da Polygak, 11 Mag 2019.

1. Polygak

Polygak Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti,

ho scoperto con molto piacere questo forum solo oggi e mi ritrovo già a scrivervi perché, sicuramente più esperti e avveduti di me, spero possiate aiutarmi con qualche dritta; mi scuso già ora se mi dilungherò, ma le domande sono tante, la curiosità pure e sono praticamente un neofita.

Siamo un duo ed abbiamo in progetto di pubblicare un album (stile pop/rock, accostabile ai primi anni 2000, classico e strumentale, dal momento che non amiamo effetti computerizzati et similia). Io scrivo principalmente (non per professione, ma per passione) mentre l'altra persona ha un background canoro già avviato, con un singolo edito ed altre produzioni pronte. I tanti perché nascono da un testo che, inviato con linea melodica per la semplice curiosità di ricevere dei feedback, ha ricevuto larghe approvazioni, anche da parte di parolieri e autori affermati. Anche su loro suggerimento, quindi, vogliamo presentare questo pezzo a Sanremo Giovani 2019. Come immagino sappiate, per partecipare occorre avere 2 singoli già editi (da almeno una delle due persone che compongono il duo) ed essere sotto contratto di una casa discografica. Ed è qui che sorgono le nostre domande:

1. Visto il poco tempo a disposizione, vorremmo mandare a più case discografiche la demo della canzone da presentare a Sanremo. Per tutelarci da qualsiasi possibile pericolo/scorrettezza, è consigliabile registrare la canzone da quale parte o non è necessario? Mi riferisco ad esempio alla SIAE o a Patamu di cui avevo letto su un’altra discussione qui sul forum.

2. Se dovessimo adempiere al deposito della canzone presso SIAE o a marcarla con Patamu ad esempio, sarebbe considerabile ancora inedita? Perché in caso contrario non sarebbe più valida per l’iscrizione a Sanremo Giovani.

3. Dovendo pubblicare almeno un altro singolo per l’iscrizione a Sanremo Giovani (come dicevamo devono essere due già editi e al momento ce n’è solo uno) a vostro avviso, sebbene non siamo nessuno e non abbiamo alcun seguito perché sostanzialmente non esistiamo ancora come duo, è possibile che la casa discografica, se supportati da un prodotto qualitativamente valido, ci aiuti economicamente nella registrazione del pezzo per Sanremo e dell’altro singolo o dovremo aspettarci fin d’ora di sostenere personalmente tutte le relative spese?

4. In base alle informazioni di cui sopra, avreste qualche etichetta che consigliereste per vicinanza al genere e propensione alla promozione di giovani nuovi artisti, anche in ottica Sanremo? Avreste inoltre qualche contatto/email delle major a cui inviare demo e materiale annesso? Perché sui rispettivi siti (vedi Sony, tra le altre) non si intravede un’area Scouting come su altri portali. Immagino perché facciano selezione in altri modi e/o siano loro stessi a contattare se interessati, ma vorremmo ugualmente provarci. Saremmo molto interessati a BMG, ma siamo consapevoli si tratti di un’ardua impresa.

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo e l’attenzione dedicatami, nonché per le preziosissime risposte che spero di ricevere.

Saluti!

11 Mag 2019
  2. ben_it

ben_it Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Intanto un paio di risposte veloci ai primi due punti e una breve considerazione sul terzo/quarto.
    1) Depositate sempre le vostre composizioni prima di farle ascoltare a terzi che non siano del vostro stretto giro di amicizie e/o collaborazioni.
    2) Non so come funzioni Patamu, ma per quel che riguarda la SIAE o altre PRO (società di gestione dei diritti collettivi) il deposito serve per tutelare i diritti (e permettere la riscossione delle relative royalties quando il pezzo viene eseguito/venduto), finché il pezzo non viene eseguito in pubblico o distribuito rimane ovviamente inedito.
    3/4) L'unica cosa che mi sento di dire è che se una casa discografica dovesse essere seriamente interessata al vostro progetto non dovrebbe chiedervi un centesimo per la produzione del nuovo singolo.

18 Mag 2019
  3. Polygak

Polygak Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie per avermi risposto @ben_it e grazie anche a chi l'ha fatto in privato. I consigli di voi tutti sono graditissimi e utili

22 Mag 2019