1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Richiesta tutorial

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da Massifbbi, 27 Feb 2008.

1. Massifbbi

Massifbbi Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei prima di tutto farvi i complimenti per l'impegno e il tempo che dedicate.
    Come da titolo apro questo post per fare una richiesta a chi volesse darmi delle delucisazioni su come girano gli accordi e come cambiano le note in base all'accordo eseguito.
    Cioè :
    -come si costruisce un giro?
    -in un giro di accordi come faccio a decidere che note suonare?devo suonare quelle della scala al quale appartiene il giro?

Spero che qualcuno abbia tempo di riempire queste mie lacune poichè la voglia di imparare è veramente tanta quanta quella di suonare.

Se il post andrebbe fatto in un'altra parte del forum vi prego di scusarmi ma sono ancora un pò niubbo da queste parti.
    Grazie e ciao a tutti.:p

27 Feb 2008
  2. Dj Deblin

Dj Deblin Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    FL Studio 6-7
    Ciao e benvenuto,
    per il futuro prima di aprire un thread su un argomento utilizza lo strumento di ricerca del forum, di questo argomento si è già parlato.

inoltre leggiti i regolamenti su come postare nelle varie sezioni.

comunque ecco due link al riguardo:

accordi

note

27 Feb 2008
  3. Massifbbi

Massifbbi Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    grazie per la risposta ma, i due link che mi hai dato li avevo già letti ed acquisiti, io chiedevo due cose diverse cioè come si fa un giro di accordi, come si mettono insieme gli accordi e, come vario la scala melodica quando cambio gli accordi?
    i due link spigano come costruire un accordo e come costruire una scala che sono due cose diverse da quello per il quale chiedevo spiegazioni.
    Se qualcuno mi chiarisse un pò le idee su queste cose ne sarei felice.
    grazie

29 Feb 2008
  4. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.312
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    hmm...come si mettono insieme gli accordi?

basandosi sulla scala utilizzata, per cominciare..

poi con tanto orecchio...

la scala si puo' variare tra un giro d'accordi ed un altro..pero' devi stare attento che non stonino le note che "collegano".

ad es se passi da una scala di la - ad una di re maggiore l'accordo che collega le 2 scale non puo' contenere note che sono fuori da entrambe le scale..non so se mi sono spiegato..

29 Feb 2008