1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Richieste di tutorial per Ableton

Discussione in 'Ableton Live' iniziata da DjLaurenz, 8 Mar 2007.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
  1. meddadio

meddadio Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    fl 8
    vorrei sapere su live come utilizzare vst installati nel pc...tipo massive, fm 8, minimoog, e poi come fare a creare dei suoni minimal dentro live con questi vst....preferibilmente spiegate tutto passo dopo passo....grazie
    :muzik:

3 Lug 2008
  2. marcodj91

marcodj91 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Sequencer:
    FL Studio 9 + Live 8
    Devi impostare nelle opzioni la cartella dei vst...
    Quanto ai suoni minimal ci sono tonnellate di topic aperti su questo problema ;) Usa il tasto cerca

3 Lug 2008
  3. Bryan Leroi

Bryan Leroi Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    FL Studio
    Un po di tempo fa l'ho provato...non mi ci trovavo molto bene ma mi attirava molto...spero di trovare qualche bella guida magari mi fate venire voglia di usarlo:D

7 Lug 2008
  4. italianzulu

italianzulu Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Mi è stato utile ed è fatto con un linguaggio semplicissimo, perché non ne fai ancora??

11 Set 2008
  5. EmJ

EmJ Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    FL8
    voglio sapere come faccio a mettere a tempo 2 tracce in tempo contemporaneamente...cioè voglio usarlo con una vera e propria console, spiegatemelo perché sono uno davvero tarato su questi software

3 Feb 2009
  6. strulla57

strulla57 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sarei interessata alla registrazione...ho provato in tutti i modi
    ma non registra niente....silenzio assoluto...
    da premettere che uso la fast track pro come scheda audio esterna.
    Grazie

5 Feb 2009
  7. bastahouse

bastahouse Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Ragazzi ci vuole tempo

Per un programma come ableton il tutorial non ha molto senso.
    Ad esempio il warping: che senso ha leggere che il mark deve essere posto sopra l'inizio di cassa...? se poi non lo vediamo,lo constatiamo,sentiamo noi?
    E poi ad esempio con i tutorial sul web c'era chi ha inventato che per mettere a tempo bisogna usare il TAP e gente che quotava che finalmente ha risolto i problemi AHAHAHA!!!
    (il tap serve per sincronizzare quando si collegano fonti esterne...)

E poi scusate ma come fate a dire che ableton è difficile da usare...cioè graficamente ho trovato meno accessibili,ma pur sempre accettabili, programmi come il fruttolo oppure come sony acid...alla fine basta vedere il mappaggio...e ci si rende conto della facilità d'utilizzo...

7 Feb 2009
  8. The Architect

The Architect Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Io trovo che invece il tutorial abbia molto senso, proprio perché Ableton Live si distingue per funzioni ed approccio dagli altri software.
    Per quanto riguarda il warping.....tu il mark lo metteresti dopo il colpo di cassa?
    -----------------
    a tempo......in tempo......contemporaneamente.........

Ah! Manzoni e Dante hanno chiaramente fallito la loro missione.......

Ad ogni modo

1)importa due o più tracce, ogni traccia deve essere posizionata su canali differenti, anche se volendo potresti utilizzare un solo canale per tutte, ma sarebbe più elaborato......

2) Normalmente l'algoritmo del warp è settato su Beats, ma se le tracce importate sono delle canzoni cambialo a complex( nb la CPU lavora di più con tale algoritmo)

3)individua il punto esatto dove vuoi far cominciare le canzoni, di solito in corrispondenza di un transiente ritmico (e quando dico corrispondenza non intendo nei pressi....quindi ingrandisci la visuale del clip e posiziona il punto esatto)
    dopodichè tasto destro e seleziona "warp from here"

4) di solito quasi tutte le canzoni dance sono a 4/4, ma nel caso volessi farle suonare a ritmo diverso, nella finestra clip all'estrema sinistra troverai scritto "signature" e al di sotto di esso di solito c'è un 4/4, cambiandolo modificherai il ritmo, mentre groove stabilisce i vari accenti del ritmo

5) In questo modo tutte le tracce saranno a tempo tra di loro.

8 Feb 2009
  9. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Cancello tutti i flames e gli OT e verranno presi provvedimenti verso il/gli autore/i.

Continuate pure la discussione.

Acisoom.

11 Feb 2009
  10. Wunkyai

Wunkyai Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Probabilmente devi abilitare gli ingressi nella scheda e/o nel programma.
    in Live Devi aprire le 'preferenze...' in uno dei menu a tendina (dipende se hai Mac o Win) selezionare 'Audio' e la fast track dovrebbe apparire tra le opzioni di 'Audio Input Device' selezionala, poi clicca anche 'input config' per gestire la scheda stessa e abilitare gli ingressi.
    Se il programma non vede la scheda potresti avere un problema di driver.

Se tutto quanto sopra l'hai già fatto, e non funziona comunque...
    scusa, ma mi sfugge qualcosa..
    Aloha

6 Mar 2009
  11. marin86

marin86 Ospite

non ho letto tutto il topic, anzi a dir la verita ho letto solo questo messaggio:;D
    comunque basta che crei una traccia audio, armi la traccia e premi il tasto rec in alto..e registra

6 Mar 2009
  12. Wunkyai

Wunkyai Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ...davo x scontato che Strulla57 armasse la traccia..

Se però clicchi il tasto rec in alto E SEI IN SESSION VIEW la registrazione partirà NELL'ARRANGEMENT VIEW!... per registrare su un singolo clip di una traccia, in session view, devi cliccare un clip 'vuoto' nella traccia, armata, dove vuoi registrare...

6 Mar 2009
  13. marin86

marin86 Ospite

anche perché in effetti, se non ricordo male, non appena si crea una nuova traccia audio è gia armata:D

6 Mar 2009
  14. Wunkyai

Wunkyai Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ...il mio non è settato così, e non credo lo faccia - invece puoi settare l'armare la traccia 'esclusivamente', o meno.:)

7 Mar 2009
  15. magicsound

magicsound Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Per chi fosse interessato ad avere un approccio "operativo" con Ableton, consiglio vivamente i tutorial pubblicati su www.xelenio.com...traduzioni operative del manuale, che sinceramente trovo già di per sè uno dei piu' chiari nell'esposizione funzionale delle prestazioni del sequencer, se confrontato con i manuali esplicativi di altri sequencer, sempre un po' faragginosi e criptici nelle spiegazioni...

Personalmente, essendo un compositore/improvvisatore, ho trovato in Ableton il sequencer che cercavo proprio perché permette di passare durante la fase caotica del processo creativo dall'improvvisazione alla composizione e viceversa con una facilità che altri sequencer non hanno: lo stesso FL 8, pur essendo uno tra i sequencer piu' intuitivi e semplici nell'approccio iniziale, nella stesura di "progetti complessi" da non pochi problemi e riserva sorprese poco piacevoli (almeno è quanto, a me succedeva...) soprattutto nella gestione simultanea di tracce audio e MIDI...

Naturalmente, esprimo un parere personalissimo, che non possiede nessuna presunzione di verità, se non in riferimento a ciò che individualmente si intende realizzare e all'ambiente software che ognuno di noi ritiene piu' consono alla propria creatività e ai propri gusti musicali: con ogni software, oggi, è possibile ottenere ottimi risultati professionali, dipende dalle abilità e competenze maturate nell'uso...

26 Apr 2009
  16. Filipek

Filipek Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    LOGIC PRO 9 - LIVE 8
    vedi il link che hai messo.. ma fa error..:censored::censored::censored::censored:

26 Apr 2009
  17. magicsound

magicsound Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Si, Alan, hai ragione...in verità, me ne sono accorto una volta che il msg è stato inviato al forum... è la prima volta che mi accade: tuttavia credo, si capisca il sito di riferimento senza puntini sospensione e parolina successiva...

Credo che i tutorial segnalati siano una buona base di partenza: i vari argomenti possono ovviamente avere approfondimenti da parte di chi ha già una certa esperienza con Ableton ed essere utili a chi affronta questo straordinario sequencer per la prima volta...

26 Apr 2009
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.