1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Riprodurre un kick techno

Discussione in 'Sound Design' iniziata da Lume, 30 Gen 2021.

1. Lume

Lume Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Salve ragazzi, mi chiedevo come fosse possibile riprodurre questo tipo di kick che a me personalmente piace moltissimo:
    da 1:09 circa.

È molto profondo e pulito ma allo stesso tempo ti arriva dritto in petto. Volevo sapere come posso riprodurre un suono che sia simile a questo e allo stesso tempo ottenere questa profondità nelle basse con altri tipi di kick.
    Grazie mille.

30 Gen 2021
  2. Giorgilorio

Giorgilorio Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    31 Gen 2021
  3. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.055
    Sequencer:
    Ableton Live
    Questo è stato fatto con la Rorland Tr-8 (mentre il suono di TB-303 proviene dalla Roland tb3 uno dei peggiori cloni della 303)
    quello che da potenza e profondità è il Rumble in genere fatto con: kick-->riverbero (o delay) --> distorsore (o simulatore di ampli per chitarra) --> low pass filter --> side chain con il kick

Se cerchi Techno rumble su YT trovi millemila tutorial

Ad esempio questo suona molto simile:

31 Gen 2021
  4. Lume

Lume Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Grazie a tutti, sapevo come funziona un kick techno ma mi sfuggiva proprio quella profondità in quel particolare pezzo. Comunque grazie mille a tutti

31 Gen 2021
  5. Dj Fugo

Dj Fugo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Sai che io ci percepisco anche un riverberino su questo kick? C'è molta dimensione, non è un kick puramente mono, sperimenta un poco con riverberi corti (ovviamente taglia sotto le 200 all'incirca, a orecchio diciamo), e poi lo sento scuro, però paradossalmente senti che bell'attacco che ha? Quindi io disegnerei un kick con un attacco violentissimo e poi lo taglierei per toglierne un poco, giusto per scurirlo un pò, per allinearmi al riferimento, questo è un kick scuro e secco allo stesso tempo, non farei layering e nessuna diavoleria strana, puoi farlo semplicemente con un solo synth e un pelo di processing (magari un pelo di saturazione? A me piace, è un ingrediente che uso praticamente sempre sui kick, ben dosata, fermati prima della distorsione, altrimenti perdi tutta la potenza del kick, ti diventa troppo fat). Secondo me devi proprio disegnarlo bene con l'ADSR perfetto e ci sei. Non è un kick troppo speciale, nel senso difficile da rifare, sembra molto basic. Il bello della traccia è il rumble che potrebbero aver creato con un secondo synth che funge da bassone, che sembra allungare il kick. Questo è il mio consiglio, quello di focalizzarti molto sul rumble. Il rumble lo puoi creare anche con un riverbero con un pò di predelay. Puoi sperimentare, ci sono vari modi per raggiungere quel risultato, e ognuno usa i propri, i suoi trick preferiti. Spero di esserti stato d'aiuto :bye:

12 Feb 2021
  6. Lume

Lume Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    grazie mille provo a sperimentare un po con i riverberi. Gentilissimo

17 Feb 2021
    A Dj Fugo piace questo elemento.
  7. Dj Fugo

Dj Fugo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Figurati! Facci sentire la traccia quando è finita se ti va! :)

19 Feb 2021