1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Risparmiarsi il mastering

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da kyno, 31 Dic 2010.

1. kyno

kyno Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Ciao a tutti.
    Vorrei un consiglio riguardo al "risparmiarsi il master"

Devo fare delle traccie, ma per queste traccie non ci sarà nessun audio engineer ad effettuare il master.

Quindi ho pensato...
    1.Preparo la mia traccia
    2.Faccio il mio mix (un mix insolito, nel senso che supererò digitalmente lo 0db di circa 3-4 db)

3.Metto un Limiter sul master a 0.3 per non sforare gli 0 db, (con attacco e rilascio al minimo) ps:quei 0 db senza limiter vengono superati praticamente in tutto il corso della traccia.

In questo modo raggiungo i miei -9 Rms di valore medio. (e non mi sembra, parlando di qualità, ci siano grandi differenze da brani pro)

A me sembra che suoni discretamente, sia sui monitor, in macchina, sullo stereo ecc...

Vorrei solo sapere che ne pensate voi di questo metodo di lavoro per risparmiarsi il master...
    So bene che il tutto dipende dal mio grado di soddisfazione :)
    vorrei solo un vostro parere.

Grazie e buon anno a tutti
    :coffee:

31 Dic 2010
  2. AzoraRulez

AzoraRulez Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    230
    Sequencer:
    Fl Studio
    beh il mastering non penso sia proprio obbligatorio..sempre se non deve essere perfetta per la vendita....se suona bene in tutte le strumentazioni non vedo perché scomodarsi troppo per il mastering professionale....non dico che sia inutile anzi il mastering rende corposita e professionalita ai suoni della traccia ma non è sempre indispensabile...poi è un mio parere eh :)

1 Gen 2011
    1 person likes this.
  3. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    se devi mandarlo in clip per avere un rms -9 , vuol dire che il missaggio è sbagliato..se però a te piace come suona..continua con questa tecnica...è da vedere poi la reazione che dà il tuo brano alle orecchio di altre persone..capace che ci sarà chi ti dirà che suona bene ..e chi ti dirà che fa schifo..

Portare un brano a -9 ms non è impresa difficile..il difficile è raggiungerlo senza degradare troppo la natura del suono.

1 Gen 2011
    1 person likes this.
  4. kyno

kyno Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    In effetti quello che ho notato, non ho degradato molto il suono, (cosa che succede invece nel brano pro di riferimento che arriva a -8 circa)
    Anzi...io preferisco il mio :D
    Comunque ho rivisto la tecnica..non lo mando in clip, in fase di mix la tengo sotto lo 0 db..circa -2db...
    Esporto il progetto in wavelab...apro ozone...do un po di harmonic exciter e sistemo a mio piacimento l'immagine stereo...
    In fine apro il mio carissimo limiter della sonnox, do un leggero "enhance" (che tral'altro non so nemmeno cosa sia:D anzi mi pare di aver letto da qualche parte che ha gli stessi algoritmi dell'inflator o una cosa simile:D) e poi alzo il gain di circa 4 db...non vado in clip perché appunto c'è il limiter che schiaccia...
    -9 rms...genere hip-hop...in fase di mix ero intorno ai -14...
    che dici cosi va meglio?
    PS: Buon'anno!
    :nota:

1 Gen 2011
  5. Synchronia

Synchronia Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    Il Mastering è prima di tutto il controllo qualità, in ambiente trattato e con monitor in grado di rilevare imperfezioni che altrimenti con dei monitor normali non saresti in grado di sentire.
    Il Mastering Engineer è in grado di portare il tuo mix al massimo livello possibile, in termini di qualità, compatibilità nei vari sistemi di ascolto e di valori rms, senza evidenti degradazioni sonore. Inutile dirti che con la sua esperienza e con migliaia di euro di attrezzature "top of the line" raggiungerà dei risultati che non puoi minimamente raggiungere in home studio. Inoltre può consigliarti eventuali correzioni da fare per ottimizzare ancora di più il prodotto prima del mastering.
    E' sempre meglio separare le due figure di mix e mastering engineer, poichè un orecchio critico esterno al progetto (produzione e mix) è imparziale e non influenzato dalla fase precedente di produzione.
    Se non hai mai provato a fare un mastering serio ti consiglio di farlo, in fondo se credi in ciò che produci qualche decina di euro non ti manderanno mica in rovina.

Auguri e buon anno a tutti! :coffee:

1 Gen 2011
    1 person likes this.
  6. kyno

kyno Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Condivido pienamente, ma dato che le traccie non sono mie (Sto semplicemente lavorando nel ruolo di producer con una persona) e dato che questa persona probabilmente non farà il master, pensavo appunto di fare uno pseudopremaster :D giusto per alzare un po il volume.
    Forse a breve avrò l'opportunità di lavorare con un tecnico del suono e quindi imparare le varie tecniche (visto che nel campo non sono molto ferrato).

Comunque sia, credi che un "master" anzi, non lo definirei nemmeno tale...chiamiamolo un "Aumento di volume"...Potrebbe andare?
    So che devo seguire il mio orecchio...era giusto una curiosità, per scambiare dei pareri.
    :nota:

1 Gen 2011
  7. Synchronia

Synchronia Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    No, se non hai le conoscenze e la strumentazione per farlo senza fare danni.
    Può andare bene per renderti conto alla lontana di come suonerà una volta finita la fase di mastering. Fai in caso due versioni, una senza schiacciare nulla e una pseudomasterizzata. La prima tienila per il mastering serio, la seconda per fare contento il tuo cliente momentaneamente.

Fai un esperimento, importale su due tracce, fai un match del volume (abbassa la traccia pseudomaster) e confrontale. Alza il volume delle casse. Quale suona meglio?
    :rolleyes:

1 Gen 2011
  8. BlindSpot

BlindSpot Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    397
    Sequencer:
    ABLETON
    Quoto tutto ciò che ha detto synchronia...

Comunque ho notato però che se si usa solamente o zone in maniera corretta si ottengono dei buoni risultati...
    anzi in genere mi "apre" i mix lavorando sul mid/side

poi ovviamente se vuoi fare mastering serio è meglio rivolgersi a gente qualificata che lo fà per lavoro come synchronia penso...

Buon primo dell'anno!!!

1 Gen 2011
    1 person likes this.
  9. kyno

kyno Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Ovviamente...io non ho ne le conoscenze ne l'attrezzatura per effettuare un mastering professionale.
    Volevo solo sapere se invece di un mastering, potevo raggiungere un valore discreto di rms senza sfasare il tutto con un limiter sul master...

2 Gen 2011
  10. AlexEffe

AlexEffe Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    23

in digitale puoi fare ciò che vuoi, perché hai a che fare con numeri e non con gli stadi reali analogici. Ti faccio un esempio: il mixer di cubase, o di qualsiasi altro sequencer, emula graficamente il routing analogico (send,return,master,channel,effetti,insert,bus, eccetera) ma di fatto il suono non passa "fisicamente" dentro quegli stadi,cioè non percorre nessuno spazio reale. Si tratta solo di un modo totalmente virtuale di rappresentare il reale.Numeri che si sommano,nient'altro.

quindi schiacci prima,schiacci dopo, sempre 1+1 si tratta...

:coffee:

2 Gen 2011
  11. Stardust

Stardust Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    non credo sia come dici te... gli algoritmi che si utilizzano sono molto più complessi di una somma, quindi la storia del schiacci prima schiacci dopo non regge

2 Gen 2011
  12. AlexEffe

AlexEffe Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    i complessi algoritmi che dici tu fanno 1+1:

se tu superi lo 0db in mix e metti un limiter nel master bus per riportare tutto a 0db, oppure, mixi sotto lo 0db e poi prendi la traccia stereo e con un plug-in limiter in sede di mastering alzi l'in , che differenza c'è?

nessuna: nel primo caso avevi già l'in alto ed hai schiacciato con il limiter dall'"alto al basso" mentre nel secondo caso hai un in da alzare e schiacci con il limiter "dal basso verso l'alto".
    Ma il calcolo è lo stesso :)

---------- Messaggio aggiunto alle 20: 29 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 19: 41 ----------

attenzione,con ciò non voglio dire che il mastering non serve! stò solo dicendo che se per mastering si intende alzare un po l'rms con i plug-in è indifferente,a mio avviso, il momento in cui si decide quando schiacciare, che sia in mix o in sede separate di "mastering".

2 Gen 2011
  13. PitchEnrico

PitchEnrico Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    80
    Sequencer:
    pro tools, reason
    guarda..se hai bisogno di alzare il volume della canzone e non vuoi fare il master, ma non sai bene che fare..ecc ecc

vai qui, con 5 euro a canzone ti porta vicino agli 0db e bona..

gliela dai che suona a -2/-3 db e sto coso qui te le porta a 0 db..

2 Gen 2011