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Tutorial Ritmica 2

Discussione in 'Tutorial Musica Elettronica, Pop, Rock' iniziata da DjLaurenz, 5 Lug 2006.

  1. DjLaurenz

    DjLaurenz Utente Molto Attivo

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    Prima di leggere questo tutorial, vi consiglio altamente di leggere il primo tutorial che potete trovare in questo link, altrimenti c'è il rischio che non capite niente.

    Allora, cominciamo dalle basi: supponiamo di dover costruire un groove per musica dance semplice, usando solo cassa, un hi-hat open e un clap;
    a questo punto, seguiamo lo standard che la musica dance ci porta a costruire il nostro groove considerando una velocità di 138 BPM e un tempo in 4/4: la cassa andrà su ogni divisione di 1/4 (quindi su ogni accento ritmico), gli hi-hat open andranno in levare (quindi ad un ottavo di distanza da ogni accento ritmico) e il clap sul secondo e quarto accento ritmico (il risultato lo potrete ascoltare nel file "Tempo1.mp3" allegato alla pagina).
    Chiaramente, i suoni li dovrete scegliere voi a seconda dei vostri gusti o semplicemente arrangiandovi con quello che avete.

    Con questo, abbiamo fatto un groove di semplice fattura, che chiaramente possiamo tranquillamente arricchire o modificare.
    Cominciamo nell'aggiungere un hi-hat closed ogni 1/8 di battuta, che in questo caso servirà a dare un accento più calcato sulle casse e un attacco più diretto su ogni hi-hat open (Esempio nel file "Tempo2.mp3")

    Ma possiamo continuare inserendo, per esempio, un suono di percussione secco (per esempio un woodblock o uno snare old-style) mettendolo sull'ultima suddivisione di 1/16 in ogni 2/4 di battuta (in pratica, l'ultima suddivisione di 1/16 su 2/4 corrisponde a 7/16, considerando che la battuta è in 4/4, bisognerà considerare anche l'ultima suddivisione di 1/16 anche dell'altro 2/4 che completa la battuta, che corrisponde a 15/16), oppure lo si mette solo nell'ultima suddivisione di 1/16 dell'intero 4/4 (quindi solo sulla suddivisione che corrisponde a 15/16): così facendo, la percussione inserita creerà un senso di anticipazione alla cassa che arriverà subito dopo, come una suspense improvvisa lunga quanto la durata del groove (nell'esempio "Tempo3.mp3", si segue il primo caso spiegato).

    Per dare un senso di continuità al groove in modo diverso durante la sua evoluzione, da una decina d'anni a questa parte, nei groove standard della musica dance si usa anche il ride (che solitamente, corrisponde al piatto più grosso della batteria), che può essere usato principalmente in 3 modi:
    1) lo si suona ad ogni 1/4 di battuta sul battere (come nell'esempio "Tempo4.mp3")
    2) lo si suona ad ogni 1/4 di battuta sul levare
    3) lo si suona ad ogni 1/8 di battuta
    A seconda del genere dove si crea il groove, le disposizioni standard di questo strumento cambiano: per esempio nella musica techno minimale il ride ha una disposizione un po' meno lineare.

    Questi sono alcuni esempi, ho cercato di andare meno sulla teoria, ma mi sono comunque appoggiato in quello che ho detto nello scorso tutorial.
    A presto e divertitevi.





     

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    Last edited by a moderator: 15 Giu 2017
    5 Lug 2006
    #1
    A Andreasg95 piace questo elemento.
  2. DjLaurenz

    DjLaurenz Utente Molto Attivo

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    Questo è l'ultimo esempio
     

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    5 Lug 2006
    #2
  3. DJ_MarzioMix

    DJ_MarzioMix Utente Molto Attivo

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    il ride su ogni 1/8 d battuta si kiama anche ride alla gabry fasano :D
     
    5 Lug 2006
    #3
  4. DjLaurenz

    DjLaurenz Utente Molto Attivo

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    Vedo che comincia a distinguere le disposizioni...qualche osservazione o qualcuno che vuole aggiungere qualcosa?
     
    5 Lug 2006
    #4
  5. vallese

    vallese Colonna del Forum

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    scusate che differenza cè tra hi hat open e close? e mettere a 1/8 significa mettere un suono significa mettere un suono nel quinto e nel tredicesimo quadratino su fruity??
     
    5 Lug 2006
    #5
  6. DjLaurenz

    DjLaurenz Utente Molto Attivo

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    L'hi-hat closed e open corrispondono rispettivamente al charleston chiuso e aperto della batteria.
    Mettere ad ogni 1/8, significa che se nello standard di ritmica di musica dance, la cassa corrisponde a 1/4 di battuta, mettere un closed ad ogni 1/8 significa metterne uno sulla cassa e un altro in mezzo alle due casse (infatti 1/8 è la metà di 1/4).

    Per quanto riguarda il fruity non so risponderti considerando che non lo tengo presente e non lo uso, quindi non posso aiutarti; anzi, se ci fosse qualcuno che vuole adattare questo tutorial ai vari sequencer farebbe una grande cosa.
     
    6 Lug 2006
    #6
  7. profesorius

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    sui mattonicini del fruity sarebbero uno si e uno no :D
    ma altrimenti sul piano roll se aumenti lo zoom al massimo puoi benissimo seguire il tuotorial di lauerenz .. :)
     
    6 Lug 2006
    #7
  8. vallese

    vallese Colonna del Forum

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    per il resto tutto ok ma ..... charleston chiuso e aperto della batteria? :blink: :blink: :cautious: :cautious: :unsure:
     
    6 Lug 2006
    #8
  9. profesorius

    profesorius Star del Forum

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    charleston credo sia il piatto dell batteria buh,
    comunque ci stanno anche nel fruity .. li trovi direttamente con il nome open hit hat (ohh) che di solito va in levare, e closed hit hat (chh) che io uso in maniera sempre differente, ma diciamo in standard va messo a 1/8 :D
     
    6 Lug 2006
    #9
  10. Gas

    Gas Fondatore

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    grandissimo ora ci provo...
     
    9 Lug 2006
    #10
  11. Gas

    Gas Fondatore

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    utile soprattutto l'ultim oconsiglio di mettere uno snare..riempie molto soprattutto se provi a variarne la struttura!

    io aggiungerei che la struttura degli open potrebbe essere la seguente:

    -_ -_ -_ -_ -_ -_

    dove - sta ad indicare che il sample ha un pitch piu' alto di _
     
    9 Lug 2006
    #11
  12. DjLaurenz

    DjLaurenz Utente Molto Attivo

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    E' una buona idea, solo che va bene solo se (a mio parere) si rispettano due condizioni:
    1) nel groove non ci devono essere hi-hat closed, considerando che gli open si trovano su tutte le divisioni di 1/8 (come indicato nel tuo esempio)
    2) se il cambio di pitch è naturale e non stretchato, cioè molti vst e wave editor come sound forge o wavelab, hanno la funzione del cambio pitch in due modi: senza alterare la lunghezza del sample (stretchata) e l'altra invece cambia a seconda del pitch (naturale, più aumenta la frequenza, più l'onda si stringe...questa è fisica); considerando il fatto che il primo è di pitch più alto, consiglierei come detto prima, di cambiare il pitch nel secondo modo elencato appena sopra, in modo che l'open non superi di molto la lunghezza della cassa.
     
    11 Lug 2006
    #12
  13. profesorius

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    questo fatto degli open pitchati lo noto in mooolte song trance..
    ci provo ma non mi esce nulla di concreto!! asd
    reisco a pitchare il campione senza allungarlo.. però il risultato non è scorrevole..
    dmm ve lo posto o se riesco stasera.. :D
     
    11 Lug 2006
    #13
  14. Andy UNderGrouND

    Andy UNderGrouND Utente Molto Attivo

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    laurenz, posta qlkosa su hit messi in terzinato :D
     
    25 Lug 2006
    #14
  15. profesorius

    profesorius Star del Forum

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    ecco vedi.. non riesco a fare mejo di cosi!
     
    25 Lug 2006
    #15
  16. Gas

    Gas Fondatore

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    il clap non mi piace...però' bello..x caso ci hai messo il flanger sugli hat??
     
    25 Lug 2006
    #16
  17. profesorius

    profesorius Star del Forum

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    nono è tt pulito senza effetti o eq.. comunque con un flangero forse puo ucire na bellla cosa mo ci provo :)
     
    25 Lug 2006
    #17

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