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Tutorial Ritmica 2

Discussione in 'Tutorial Musica Elettronica, Pop, Rock' iniziata da DjLaurenz, 5 Lug 2006.

  1. Gas

    Gas Fondatore

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    il clap non mi piace...però' bello..x caso ci hai messo il flanger sugli hat??
     
    25 Lug 2006
    #16
  2. profesorius

    profesorius Star del Forum

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    nono è tt pulito senza effetti o eq.. comunque con un flangero forse puo ucire na bellla cosa mo ci provo :)
     
    25 Lug 2006
    #17
  3. DjLaurenz

    DjLaurenz Utente Attivo

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    Il groove va bene, forse dovresti tagliare un po' i suoni, nel senso che la loro lunghezza sembra che copra troppo, non si sente bella spiccicata la ritimica, ma questo dipende anche dall'orecchio.

    Per quanto riguarda la richiesta di Andy, il terzinato lo volevo spiegare in un'altra occasione, ma visto che l'hai nominato...

    Prima di cominciare consiglio sempre di leggervi i miei tutorial prima di andare avanti...vi posso assicurare che se non lo farete vi perderete già nelle prime 5 righe.

    Fino ad ora abbiamo sempre trattato i tempi binari, cioè tutti i tempi che possono essere divisibili per due (esempio: 4/4 in 8/8, 2/4 in 4/8, 2/8 in 4/16 eccetera...); ma oltre ad esistere i tempi binari esistono anche quelli ternari, cioè sono quei tempi che non si possono suddividere per 2 ma per 3 (esempio: 3/8 non è suddivisibile per 2, 9/8 neanche).
    Per capire la differenza ci dobbiamo affidare ai famosi accenti secondari; il discorso è sempre lo stesso: se noi consideriamo il tempo binario, abbiamo l'accento metrico che segna l'inizio della battuta, l'accento ritmico che segna le prime divisioni e gli accenti secondari segnano le suddivisioni di 1° grado (leggetevi il primo tutorial :D); nel caso di un comunissimo 4/4, l'accento metrico potrebbe essere un crash, gli accenti ritmici sono le casse (che vanno ogni 1/4) e gli accenti secondari sono i closed che vanno ogni 1/8.
    Ora analizziamo un tempo ternario.
    Prima di tutto c'è da dire che per ricavare un tempo ternario da uno binario bisogna fare un'operazione matematica: si deve prendere il tempo binario (esempio: 4/4), moltiplicare il numeratore per 3 e il denominatore per 2 (quindi il relativo composto è 12/8).
    La scomposizione di questo tempo non cambia rispetto a quello relativo binario, sono sempre quattro divisioni (accenti ritmici) ma cambiano le suddivisioni, che sono 3 invece di 2; il ragionamento è semplice: basta pensare che in un tempo semplice, per riempire un movimento di 4/4 (quindi 1/4, cioè un accento ritmico), bisogna avere 2/8 (quindi due accenti secondari), perché il tempo è binario, e, guarda caso, 2/8 fanno 1/4; ma se prendiamo un movimento ternario, non ci sono 2 accenti secondari ma ce ne sono 3, quindi per riempire un accento ritmico (quindi supponiamo una cassa), c'è bisogno di 3/8, se dobbiamo avere 4 movimenti (quindi 4 accenti ritmici) bisogna moltiplicare 4 * 3/8 = 12/8, con quesot abbiamo dimostrato che sono sempre 4 movimenti ma di tipo ternario ecco qual'è la differenza.
    La domanda che si potrebbe fare qualcuno è: ma il 12/8 si può scomporre anche per 2...come facciamo a distinguere il binario dal ternario?
    Risposta: se fosse un 12/8 binario, era scritto in 6/4 (vi trovate?) e le suddivisioni sarebbero state 2 e non 3 (lo sentite anche ad orecchio questo); quindi per scrivere 12/8, significa che è stata fatta l'operazione matematica per ricavare il tempo ternario dal suo rispettivo binario (che è 4/4, se fate l'operazione opposta infatti, non vi dà 6/4). L'altra differenza è che se fosse stato un 6/4 (quindi 12/8 binario), sentivate anche l'accento metrico (per esempio un crash) che suonasse ogni 6 movimenti binari, mentre il 12/8 ternario, l'accento metrico si sente sempre dopo 4 movimenti (visto che deriva dal 4/4 binario).
    Nell'allegato, c'è un esempio di tempo binario e il suo relativo tempo ternario alla stessa velocità (102 BPM), anche se il tempo ternario potrebbe risultare più veloce, ma è solo un'impressione.

    P.S.: tempo ternario da oggi in poi lo chiamerò "Tempo composto", visto che è il suo vero nome :D
     

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    25 Lug 2006
    #18
  4. Karmas

    Karmas Utente Molto Popolare

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    bella stà cosa delle beat loop :)
     
    26 Lug 2006
    #19
  5. vallese

    vallese Utente Molto Popolare

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    wow che f****a ... sembra quasi la ritmica di dj herbie :LOL:
     
    26 Lug 2006
    #20
  6. NastaBeat

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    Ciao...ho fatto una prova..con i suoni base del fruity..per vedere se ho capito bene la disposizione diciamo...Va bene cosi?
     

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    #21
  7. Gas

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    troppo semplice...la struttura c'è ma non è x niente elaborata!
     
    27 Ago 2007
    #22
  8. NastaBeat

    NastaBeat Partecipante

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    Si si lo so...io chiedevo se era giusta la struttura...ora provo a metterci le mani..anche se non so dove..ma ci provo... :D
     
    27 Ago 2007
    #23
  9. NastaBeat

    NastaBeat Partecipante

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    Ecco...ho un pò aggeggiato...
    cosi va meglio jGas?
     

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    #24
  10. marcodj91

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    E' ancora vuota come bozza, apri una traccia con il 3xosc e aggiungici una linea di basso
     
    27 Ago 2007
    #25
  11. NastaBeat

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    Ok provo...grazie dell'aiuto
     
    27 Ago 2007
    #26
  12. Gas

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    si gia' meglio..lavora lavora :D qui il basso comunque non c'entra..si parla appunto della ritmica del groove, marcodj ;)
     
    27 Ago 2007
    #27
  13. NastaBeat

    NastaBeat Partecipante

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    ma ho provato con 3xosc...o sono duro io ( sicuramente ) oppure ci stona..ho provato a cambaire tutte le onde possibili... ma non so che farci...

    comunque di base ci sono no?
     
    28 Ago 2007
    #28
  14. Atlax

    Atlax Partecipante

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    mmh......:p
     
    28 Ago 2007
    #29
  15. robydj89

    robydj89 Partecipante

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    non ho capito niente sinceramente...che significa mettere ad 1/4 ad un 1/8 ecc?potete farlo per il fruity questo tutorial?
     
    2 Set 2007
    #30