1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Tutorial Ritmica 3

Discussione in 'Tutorial Musica Elettronica, Pop, Rock' iniziata da DjLaurenz, 1 Ago 2006.

1. DjLaurenz

DjLaurenz Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Sequencer:
    Logic - Ableton Live
    Perfetto.
    Se avete capito tutto quello che ho scritto nei precedenti tutorial, allora possiamo andare avanti.
    In questo tutorial, non parleremo essenzialmente di cose nuove, ma di accorgimenti che possiamo notare per variare la ritmica.
    Nell'ultimo tutorial, nella classica ritmica dance abbiamo aggiunto uno snare ad ogni ultima divisione in sedicesimi di due movimenti di 4/4 (cioè, uno snare all'8/16 e l'altro al 16/16).
    Adesso giochiamo un po' di closed che è molto divertente...ma prima un po' di storia: in molti generi musicali come il Funky, il Blues e il Jazz, l'importanza dei piatti in una batteria è fondamentale e in particolar modo del charleston, perché grazie a quello si può intuire l'andamento della ritmica di una canzone; la cosa divertente e bizzarra è che i batteristi di questi generi, tendevano sempre a variare il regolare andamento progressivo nell'uso dei piatti (in particolar modo nei charleston).
    Un esempio nella musica dance l'abbiamo avuto con i primi brani dei Brothers (Sexy girl e The moon) e pezzi di Gigi D'Agostino come ne "La Marche Electronique". E' chiaro che a differenza di una batteria vera non si può lo stesso tipo di espressione di un sample one-shot, però le beat-machine possono veramente fare miracoli (come l'Intakt della Native Instruments).
    Nell'esempio "Tempo1.mp3" vi farò notare come si può giocare con un sample di charleston applicato ad una beat-machine come quella dell'Ableton Live in un tempo 4/4.
    Noterete che i charleston forse sono un po' troppi e potrebbero addirittura dare fastidio all'orecchio per essere inseriti in un semplice contesto di ritmica da dance; ma ecco la cosa straordinaria: se applicchiamo il fattore "Velocity" (che è quel valore MIDI da 0 a 127 che indica la pressione del tasto su una tastiera che influenza il volume o l'espressione di un suono), il contesto cambia totalmente ("Tempo2.mp3").
    Ai numerosi colpi di Hi-hat closed (Charleston chiuso) viene dato quel po' di espressione che dà un senso di variamento nella ritmica.
    Ma potremo farlo anche su altri strumenti come il clap usato nel sample precedente ("Tempo3.mp3") ed infine su un open che aggiunto in un secondo momento ("Tempo4.mp3").
    Magari nella cassa non si nota tantissimo...eccovi il sample senza cassa ("Tempo5.mp3").
    E anche questo tutorial è finito, ma vi voglio lasciare un ultimo sample di come questo stesso groove si può modificare mettendo in gioco anche il pitch nel fattore "Velocity" ("Tempo6.mp3").
    Alla prossima.

Files Allegati:

Last edited by a moderator: 15 Giu 2017
    1 Ago 2006
  2. DjLaurenz

DjLaurenz Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Sequencer:
    Logic - Ableton Live
    Ecco gli altri samples.

Files Allegati:

1 Ago 2006
  3. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.312
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    bellissime queste lezioni di groove, sono davvero utili...provo a smanettare e poi posto qualke esempio :D

1 Ago 2006
  4. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.185
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    si ankio :D tnc laurenx ;)

1 Ago 2006
  5. LoVeFoRcE

LoVeFoRcE Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    come al solito... zio laurenz non si smentisce mai!!! grazie!!!!

7 Set 2006
  6. DJ_MarzioMix

DJ_MarzioMix Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    FL STUDIO
    questa terza lezione me l'ero persa! :D

rambo r0x! sauhasuhuhsauhsauhas

7 Set 2006
  7. DjLaurenz

DjLaurenz Utente Attivo