1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Rivoluzione Beatport chart (HYPE)

Discussione in 'Protezione e Promozione Musica (SIAE, label)' iniziata da Anonimo 2, 28 Feb 2019.

1. Anonimo 2

Anonimo 2 Più stratocaster e meno DJ

"Mi Piace" ricevuti:
    761
    Ho subito trovato un'ottima cosa la classifica "HYPE" di Beatport, in soldoni una sorta di classifica di Serie B del più grande store per musica digitale dance;
    infatti grazie a questa classifica, molte label (valide) e molti artisti (validi) , hanno potuto emergere e farsi notare in quanto nella HYPE non apparivano le major label , di conseguenza trovavano spazio, anche se non era comunque facile entrare nemmeno nella HYPE dato l'enorme volume di tracce in circolazione.
    Oggi però , ho notato che nella HYPE sono entrate delle label che prima erano considerate "major" o sublabel di Major . Faccio degli esempi per il mio genere musicale, ovvero la Trance:
    Prima la Redux Recordings non era considerata HYPE, Idem la Extrema Global Music, come la Flashover Trance, Afterdark,In My Opinion, Grotesque Fusion, High Contrast, reloaded, Damaged, Pure Trance Neon, FSOE Fables, Enhanced Progressive, Digital Society Recordings, In Trance We Trust, Infrasonic Pure, Reaching Altitude, Universal Nation, Euphonic, Reloaded Music, Beyond The stars, AVA White, Outburst Twilight , FSOE Parallels, GO Music, Always Alive Recordings, M.I.K.E. Push Studio e molte altre...
    Ora invece come detto, sono state inserite nella HYPE togliendo spazio alle label emergenti per dare spazio ancora una volta alle major label con le loro sub label.
    Chiaramente ora sarà ancora più difficile entrare nella HYPE e quindi farsi notare.
    Ciò detto, per alcune label credo che sia anche giusto, in quanto alcune di loro effettivamente non riuscivano a stare al passo delle Major, quindi alla fine difficilmente uscivano nella top 100 Charts e non avevano il "diritto" di uscire nella HYPE.
    Faccio di nuovo un esempio capitato a me :
    Sono uscito con la track "Euphoria" con Redux 138, che fa parte della Redux Recordings. La traccia è andata molto bene e sono salito fino alla 13ma posizione della classifica HYPE e tra alti e bassi ci sono rimasto per ben 1 mesetto . Le tracce che invece sono uscite con la main della Redux, quindi quella principale, hanno avuto decisamente meno visibilità su Beatport, proprio perché come detto non riuscivano ad apparire nella classifica principale, ma non potevano apparire nella HYPE.
    Quindi per assurdo, dal punto di vista di Beatport, era meglio uscire con una sub label, piuttosto che la main.
    Quindi ricapitolando, per alcune label forse è giusto cosi,
    ma se ora ci troviamo dento i vari FSOE, Flashover, AVA, Grotesque, GO, Universal Nation ,Outburst, Damaged e molte altre, la classifica HYPE non sarà più la classifica delle etichette emergenti, ma sarà la vetrina delle sub label delle Major.
    Boh, non so... dite la vostra...
    Per intanto, tanto di cappello fin da ora a chi riuscirà ad entrare anche solo nella HYPE.

28 Feb 2019
    A IDK e ramseset piace questo messaggio.
  2. ramseset

ramseset Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.544
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Ma sai che l'ho notato anche io??? Ti stavo cercando in hype con la tua ultima nata e ci sono rimasto male... ahi mi sa che stanno tornando i tempi duri per le label emergenti che tristezza...

28 Feb 2019
    A Anonimo 2 piace questo elemento.
  3. Anonimo 2

"Mi Piace" ricevuti:
    761
    Dai, sobo nella top 100 release...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

28 Feb 2019
    A ramseset piace questo elemento.
  4. ramseset

"Mi Piace" ricevuti:
    1.544
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    1 Mar 2019
  5. Anonimo 2

"Mi Piace" ricevuti:
    761
    dopo questa rivoluzione, non ci speravo nemmeno, ma sono riuscito ad entrare nella HYPE ;) oggi sono in 56ma posizione, vediamo come va.
    Tra l'altro vedo che è salita al terzo posto delle mie vendite su Beatport, scavalcando "Impression" .
    Questo dopo ottimi supporti : giusto ieri me l'ha suonata Tom Exo (è già la seconda traccia che mi supporta :-O ), ma la pagina dei feedback mi da molte soddisfazioni.
    Come al solito, se c'è qualcuno che mi ha supportato anche qui... beh, grazie mille

Screenshot_20190305-144256_Chrome.jpg

5 Mar 2019
  6. ramseset

"Mi Piace" ricevuti:
    1.544
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Ho visto oggi complimenti...sei uno che merita ed è giusto che tu abbia dei risultati;)

5 Mar 2019
    A Anonimo 2 piace questo elemento.
  7. Anonimo 2

"Mi Piace" ricevuti:
    761
    Troppo gentile RAM ;) ,
    più che altro rimango davvero stupito, non credevo proprio.
    Thunderstorm poi, non credo che sia tra le mie migliori tracce. Boh, meglio cosi :D ... vediamo fin dove arriva :D

5 Mar 2019
  8. Anonimo 2

"Mi Piace" ricevuti:
    761
    Dunque, sto seguendo questa nuova situazione che si è venuta a creare e ho notato che:
    se prima per entrare come fanalino di coda nella top100 charts (chiamiamola "serie A") bisognava arrivare almeno alla 10ma/12ma posizione della HYPE ,
    ora serve piazzarsi tra la 20ma/23ma .
    Se da una parte sembra più facile, invece al contrario è più difficile, in particolar modo perché è più dura arrivare alla 23ma ora , rispetto che alla 12ma di prima, dato che adesso anche le sublabel delle major hanno più visibilità.
    Continuerò a tenere sott'occhio la cosa ;)

6 Mar 2019