1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Rme Multiface Ii Vs Motu 896Mk3

Discussione in 'Audio Professionale' iniziata da claswn, 24 Lug 2013.

1. claswn

claswn Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Sequencer:
    Cubase
    Ciao a tutti! =)

Avrei gentilmente bisogno di chiarirmi questo atroce dubbio:

Mi compro una RME MULTIFACE II oppure una MOTU 896mk3?

Sono assolutamente due prodotti di alto livello e sono molto indeciso sul da farsi.

Qualcuno sarebbe cosi gentile da consigliarmi la migliore e indicarmi (se possibile) i pro e i contro di ognuna?

Grazie a tutti per la collaborazione.

24 Lug 2013
  2. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    rme ucx e ti togli ogni dubbio :D..la multiface che hai indicato è pci e non ha ingressi xlr..tuttavia la qualità di rme è parecchio superiore a motu.. MA, c'è sempre un ma..sei sicuro di poter apprezzare la qualità di una scheda di alto livello come una rme? la qualità dei convertitori la senti in ambiente ottimo e con casse di altrettanta qualità.. allo stesso tempo, vale la pena avere tanti ingressi come quelli offerti dalla motu? visto che è attrezzatura che costa pensaci bene..pensa che nessuno a prodotto finito sa distinguere se tu abbia usato rme, motu o focusrite da 130 euro..e probabilmente a nessuno importa..non è questo che ti fa fare il salto di qualità mostruoso..d'altro canto, è sempre bellissimo avere prodotti strafighi come questi per le mani :D

ciao

24 Lug 2013
    A roby_pro piace questo elemento.
  3. claswn

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Sequencer:
    Cubase
    Grazie per la risposta intanto.

Almeno sono schede che non si svalutano =) Alla fine RME è meglio ma da quello che ho visto ha tantissimi contro (cazzate ma che poi fanno la differenza) come

1. non ha un interruttore di accensione.
    2. dopo mezzora ci puoi cuocere su una pizza (provare per credere)
    3. non è preamplificata
    4. Non ha xlr.

la qualità della MULTIFACE II giustifica tutto questo?

la MOTU la conosco davvero poco (avendo sempre usato RME) ma pare che colmi appieno queste falle...

24 Lug 2013
  4. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    io ho usato una 828, sul calore non ho ricordi particolari, sul resto sì, ha tutto..però è meno stabile, gestione della latenza meno professionale..comunque no, secondo me non vale la pena prendere la multiface solo per il fatto che non ha xlr (a meno che tu abbia altri pre)..infatti ti suggerivo ucx (che oltretutto è più nuova)..

:bye:

24 Lug 2013
  5. claswn

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Sequencer:
    Cubase
    Grazie. Mi sa che RME UCX può essere la scelta giusta. =)

24 Lug 2013
  6. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    però non ha il pulsante di accensione (cosa che trovo molto fastidiosa anche io :D). comunque basta attaccarla ad una ciabatta ;)
    per il discorso del surriscaldamento non so dirti nulla su questa scheda.
    se vuoi più ingressi c'è la ufx ma il prezzo raddoppia :D

ciao!

24 Lug 2013
  7. claswn

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Sequencer:
    Cubase
    Pare che ci sia un pirollino dietro (c***o però i geni di rme non ci arrivano che messo li non serve a una mazza) che permetta lo spegnimento. Forse non hanno fisicamente lo spazio per metterlo sul davanti, non vedo altro motivo. =)

24 Lug 2013
  8. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    ah sì che scemo, è vero..si sono d'accordo.. :coffee:

24 Lug 2013
  9. claswn

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Sequencer:
    Cubase
    Ad ogni modo grazie per l'ottimo chiarimento. =)

24 Lug 2013
  10. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    è un piacere :)

fammi sapere come va la ucx..se metto via abbastanza soldi a fine anno la prendo anche io :D

ciao!

24 Lug 2013
  11. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    RME ha un punto di forza fondamentale su tutti i suoi prodotti, ovvero la conversione ad/da, e la circuitazione analogica che ci sta intorno. Per contro, c'è da dire che tradizionalmente MOTU non brilla per la conversione.
    Vero che in generale i prodotti RME scaldano come stufe a pellets, ma soprattutto perché hanno chassis in alluminio molto massicci, quindi il calore che senti fuori è perché non resta dentro a metterne in crisi i componenti; vero anche che non hanno interruttori on/off, perché sono aggeggi pensati per starsene in un rack pro con una sua linea di alimentazione indipendente.
    Sulla qualità della conversione sono tendenzialmente d'accordo con Skafrenz, anche se, utilizzando io abitualmente dei dac RME per il monitoraggio, posso assicurarvi che in un test A/B fra la conversione Digidesign (non gli ultimi arrivati) ed RME, la differenza di equilibrio, nitidezza e spazialità è davvero palese, e la percepisce chiunque.
    Credo ti convenga fare una scelta basata, più che sulle piccole cose di contorno, sulla sostanza:
    a) vuoi un prodotto completo e pratico, di buona qualità, che raggruppi tutto in uno: scegli MOTU
    b) non ti interessa avere molte features, perché ad esempio possiedi preamp ed altri outboard di qualità, ma vuoi focalizzarti su un prodotto che ti dia un'eccellente conversione su un buon numero di canali ed un ottimo mixer dsp per il monitoraggio a zero latenza, nulla più: scegli RME.

24 Lug 2013
    A Kappa e roby_pro piace questo messaggio.
  12. claswn

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Sequencer:
    Cubase
    Eccellente considerazione. Ormai la battaglia è tra la 896K3 e la UCX dato che entrambe sono preampificate (cosa che penalizza pesantemente la MULTIFACE II). Forse la 896K3 è decisamente più completa sulle piccolezze (accensione sul davanti, livelli led ecc... ) ma senza il grande vantaggio che se mentre mixi hai fame puoi scaldarci sopra una pizzetta (cosa che puoi fare con le rme).

Insomma... grazie a tutti della collaborazione.

Per ora il verdetto della giuria unito alle mie esigenze dice

70% 896
    30% UCX

=)

26 Lug 2013
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  13. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Non trascurare l'idea della Multiface + un buon preamp separato, avresti una configurazione più flessibile ed espandibile in futuro.

26 Lug 2013
  14. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    26 Lug 2013
  15. claswn

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Sequencer:
    Cubase
    mmm ci do subito un occhiata. Diciamo che a questo punto sarebbe da trovare un buon preamp con diciamo un budget di un 300 EURO circa (se no tanto vale stare comunque sulla ucx). =)
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Jul 26, 2013 6:07 PM ---</i>
    Tralaltro ho anche la partita iva... però sono in regime dei minimi. Dovrei informarmi se va bene lo stesso. Ma questa è un'altra storia.... =)

26 Lug 2013
  16. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Un buon preamp a quel prezzo te l'ho suggerito sopra :)
    A loro basta una p.iva valida e spediscono ex vat

26 Lug 2013
  17. claswn

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Sequencer:
    Cubase
    Si mi sono gia informato su quello. Pare sia molto buono anche se poco conosciuto. Il sito è affidabile quindi... grazie mille per il gangio intanto =)

26 Lug 2013
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. rme vs motu