1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Pop Road to Victory

Discussione in 'Canzone del Mese' iniziata da aleaus, 7 Feb 2019.

1. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    158
    un pezzo strumentale synthpop che avevo iniziato 3 anni fa. Avevo scritto anche una melodia da cantarci... il tema è la corsa alla vittoria finale nella vita.

ditemi che ne pensate.

7 Feb 2019
    A DroidMusician piace questo elemento.
  2. SagZodiac

SagZodiac Vincitore Canzone del Mese Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.479
    Sequencer:
    Cubase
    Come struttura penso che sei sulla strada giusto, ma dovrebbe aprirsi, sembra un constante intro, senza una apertura.A livello sonoro, forse hai dei suoni un po taglienti e manca quel calore del synthpop.In piu manca il basso.

7 Feb 2019
    A aleaus piace questo elemento.
  3. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    158
    ok per la parte "tecnica"... ma alivello di gusto? da ascoltatore, ti piace?

7 Feb 2019
  4. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.479
    Sequencer:
    Cubase
    Non credo.

7 Feb 2019
  5. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    158
    mah ma perché le mie tracce qui non le vote nessuno e poi su SoundCloud hanno sempre il doppio dei like delle vostre?

7 Feb 2019
  6. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.479
    Sequencer:
    Cubase
    Serio???
    perché la natura di SoundCloud è diversa da quella del forum.SoundCloud ha il suo ruolo come social network ed è normale.
    Con tutto il doppio dei tuoi like sulle canzoni, quanti ti hanno mai dato un parere tecnico li?O dato un opinione piu semplicemente del "Wow bella traccia!!" ?
    ZERO.

Ora se le tue tracce non mi piacciono, sti c***i, cioè le mie, a me non piacciono.Non le ascolto mai.Forse 2 - 3 volte all'anno per vedere se sono migliorato.
    In tutti questi anni ho fatto fino ad ora 1 solo brano che mi piace e lo ascolto quando riesco.Concentrati piu sulla produzione e la cura del pezzo.
    Lo hai detto tu stesso, che hai iniziato il pezzo 3 anni fa.Infatti ha un sound un po vecchio.

Certo è anche vero che magari la mia opinione non conta.Magari hai fatto un pezzo che spacca e io non ci capisco niente, e quindi ti manca solo il mercato "giusto".

8 Feb 2019
  7. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    158
    cercavo solo di capire. nel senso, io non faccio promozione, da quel punto di vista sono esattamente come voi.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

8 Feb 2019
  8. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    158
    invece tu sagzodiac il talento musicale lo hai secondo me

Last edited: 8 Feb 2019
    8 Feb 2019
  9. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.479
    Sequencer:
    Cubase
    Io non ho talento, io mi impegno.L'impegno batte qualunque talento uno abbia.Sono 8 anni dentro al mondo musicale (come produzione) e 2 anni fa ho deciso di cambiare approccio, perché prima avevo una visione artistica.
    Prendi un medico.Ad un medico non gli dici, hai talento. Ad un medici gli dici: "sti c**i che sei un medico, hai studiato per 7 - 10 anni come un cane per diventare un medico". Il fatto che la musica sia legata in modo stretto all'arte, non significa che devi avere talento.
    Certo devi avere la passione ma non è che ti svegli un giorno e dici, sono come si usa un eq, un compressore etc.Lo impari, provando e riprovando.
    Se senti i miei primi pezzi, alcuni sono imbarazzanti, perché nella produzione non ci capivo una mazza.Ora bene o male non suonano ancora bene, ma almeno ho una visione abbastanza chiara di quello che sto facendo.

Il problema secondo me è il tuo obiettivo. Se il mio obiettivo è raggiungere la fama e farti ascoltare, quello che ne consegue, è una percezione da parte degli altri del tuo "Valore artistico". Un idea.

Mentre se il tuo obiettivo è fare dei pezzi che siano, belli, che suonino bene, che trasmettono qualcosa, la conseguenza è la "fama". Se una cosa è fatta bene è questione di tempo prima che qualcuno le noti.

I piu grandi artisti non sono diventati famosi dal nulla.I social media te lo fanno credere.
    Hai presente Pablo picasso? Quante opere conosci sue ? Una decina?
    Ne ha fatte oltre 50 mila....
    Vuoi migliorare? Smettila di cercare il momento in cui ARRIVERAI.

PS: magari da come ho scritto puo sembrare schietto, che sia borioso, arrogante o ostico.
    Tutto quello che ho detto lo dico con le migliori intenzioni e bontà .Non giudico e non critico nessuno.

8 Feb 2019
  10. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    158
    no non c'entra nulla questo discorso. Il datto è che siete troppo concentrati sul. mix, quando quello in realtà sarebbe compito degli studi. Quello che conta sono le idee e la capacità di esprimerle. Io non voglio "arrivare". Voglio che la. mia musica arrivi.

8 Feb 2019
    A ASmoke e SagZodiac piace questo messaggio.
  11. ASmoke

ASmoke Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Sequencer:
    cubase forever
    E' un discorso difficile. Questo è un forum tutto sommato "tecnico", perché i gusti sono gusti, ma soprattutto ci sarà differenza tra Mozart e Ligabue? Certo che sì, ora non sono certo io a dover dare i limiti e i confini, dove finisce la buona musica e dove iniziano le cacate, tanto per intenderci, è ovvio che ci sbattiamo tutti per fare qualcosa di buono, ma sicuramente io non commento negativamente una brutta composizione, e ne ascolto a iosa, cioè veramente tante, probabilmente altri potranno dire lo stesso delle mie.Io dal basso della mia cultura musicale, posso dire che un sequencer e uno zumpa zumpa, per quanto ben equalizzato e masterizzato alla perfezione come se non ci fosse un domani, è ben lontano dall'essere buona musica. Ma è un parere mio. Lascio un commento e un "mi piace", dove sento qualcosa di particolare e di unico,e cerco di imparare, a prescindere che i miei pezzi piacciano oppure no.

8 Feb 2019
  12. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Sequencer:
    cubase forever
    "Io non ho talento, io mi impegno.L'impegno batte qualunque talento uno abbia.Sono 8 anni dentro al mondo musicale (come produzione) e 2 anni fa ho deciso di cambiare approccio, perché prima avevo una visione artistica.
    Prendi un medico.Ad un medico non gli dici, hai talento. Ad un medici gli dici: "sti c**i che sei un medico, hai studiato per 7 - 10 anni come un cane per diventare un medico". Il fatto che la musica sia legata in modo stretto all'arte, non significa che devi avere talento." scusami @SagZodiac , c#####a pazzesca. Lavoro in sanità da trent'anni e suono da 40, ceffi da entrambe le parti. Con rispetto.

8 Feb 2019
    A Emphatica piace questo elemento.
  13. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    158
    però io inseme a un commento tecnico gradirei anche un parere da puri ascoltatori.

8 Feb 2019
  14. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Sequencer:
    cubase forever
    Una track che a mio parere denota un bel gusto nella composizione ma che lascia a bocca asciutta, come se mancasse qualcosa, si sente un'ispirazione un po' retro' (gradevole) ma i suoni sono poco avvolgenti come forse a un brano del genere verrebbe richiesto. Che forse sia proprio la voce l'anello mancante? E il basso sì, un po' manca.... E al posto di un sinth solo sentirei bene una chitarra elettrica...

8 Feb 2019
  15. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    158
    forse l'idea della elettrica potrebbd funzionare. Per quanto riguarda la voce avevo scritto una melodia.. ma un po' stucchevole, poi a cantarci sopra non cu stava molto bene. Non so, forse suonerebbe bene in versione rock per davvero...

8 Feb 2019
  16. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    158
    se ho capito bene vedresti bene gli accordi suonati da una chitarra elettrica magari con un bel riverbero?

Last edited: 8 Feb 2019
    8 Feb 2019
  17. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Sequencer:
    cubase forever
    non proprio, forse una chitarra che segue il sinth principale come un controcanto e un po' di analogico a renderla più... suonata se mi passi il termine

8 Feb 2019
  18. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    158
    forse devi tenere l'intro per il ritornello e passare a un altro giro per la strofa... insomma... una canzone...

8 Feb 2019
  19. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Sequencer:
    cubase forever
    8 Feb 2019
  20. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Sequencer:
    cubase forever
    riuscire a scrivere una canzone come la chiami tu, è un privilegio di pochi....

8 Feb 2019