1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Rode NT1 - problema rumore labiali durante registrazione

Discussione in 'Ripresa' iniziata da jenn, 23 Mag 2017.

1. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Cubase Pro 9 - Logic Pro X
    Ciao ragazzi :)
    Da qualche giorno sto cercando la strada per ottenere una discreta registrazione vocale (utilizzo il microfono Rode NT1 con filtro antipop)
    Purtroppo ho diversi problemi con i rumori che vengono generati dalle labiali mentre canto, che rendono qualsiasi tentativo di registrazione inascoltabile :)
    Ho provato diverse soluzioni, per esempio mettendomi più vicino al microfono oppure più lontano... Sinceramente speravo di ottenere un risultato migliore posizionandomi più lontano, ma i rumori delle labiali si sentono comunque, più il rumore della stanza e riverbero.
    Come scheda audio ho una Motu Microbook II e come sequencer uso Cubase 9.
    Avreste qualche consiglio per me?
    La mia stanza non è trattata ma il suono che esce comunque non è male.
    Secondo voi la questione si lega prettamente al microfono?
    Grazie :)

23 Mag 2017
  2. SagZodiac

SagZodiac Vincitore Canzone del Mese Super Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.564
    Sequencer:
    Cubase
    Ci fai sentire il labbiale?
    Cosi senza un riscontro non possiamo giudicare.

24 Mag 2017
  3. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Ciao, si certo, appena ho un attimo lo faccio, grazie

24 Mag 2017
  4. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Divinità del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    I mic a condensatore sono estremamente impietosi da questo punto di vista: captano e riproducono tutto. L'NT1, che già di suo tende all'aspro, sicuramente non aiuta.
    Un primo intervento molto semplice da provare è quello di evitare che l'onda di pressione generata dalla tua voce investa la capsula in modo esattamente frontale. Prova perciò a ruotare il microfono sul suo asse, oppure ad inclinarlo in modo che non sia perfettamente verticale.

24 Mag 2017
    A jenn e profesorius piace questo messaggio.
  5. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Ciao e grazie per la risposta :)
    ...Avevo già provato a ruotare il microfono sul suo asse, esattamente come suggerisci tu, ma avevo notato un cambiamento in termini di registrazione, ovvero la voce era più inscatolata e "ferrosa" non saprei quale altro termine usare per descriverla, per questa ragione lo tengo esattamente frontale, non so se ti risulta questa cosa... In serata proverò ad inclinarlo dall'alto verso il basso, nel frattempo grazie mille :)

24 Mag 2017
  6. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Divinità del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Indubbiamente la variazione dell'angolo di incidenza altera la risposta sulle alte frequenze, cosa che in una qualche misura aiuta a ridimensionare i problemi che hai incontrato. Dubito comunque che inclinando il microfono tu possa ottenere un risultato molto diverso da quello che hai ottenuto ruotandolo. A questo punto comunque concordo sul fatto che sia il caso di sentire un esempio del problema.

24 Mag 2017
    A jenn piace questo elemento.
  7. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Si infatti, fra le altre cose mi hanno confermato (chi usa questo microfono) che si tratta di un problema già noto... Pazienza, vorrà dire che userò iZotope RX per riparare... non ho molta scelta al momento.
    PS: comunque inclinandolo va un pelino meglio :)
    Grazie! :)

24 Mag 2017
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  8. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    541
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    Allora è un problema che capita spessisimo coi condensaori (essendo sensibilissimi) , i consigli che ti posso dare sono fondamentalmente 2
    1 se puoi evita tu stesso di fare rumore
    2 ruota il microfono (ho letto che lo hai fatto ma mi sa che ti sei sbagliato ma comuque la mia la dico) invece di ruotare semplicemente il mic sul suo asse lo dei spostare lateralmetne. Deve essere indicativamente in corrispondenza della guancia sinistra e puntare alla guancia destra del cantante , cosi da avere comunqe una direzione indicativamente diretta ma non troppo , l'effetto scatola cosi si riduce.

Se puoi un esempio di registrazione farebbe comodo

28 Mag 2017
  9. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Ciao e grazie per i suggerimenti, mi sembra propio di avere fatto come dici tu, io per "ruotare" ho inteso spostare lateralmente. Ad ogni modo quanto prima farò delle prove :)

30 Mag 2017
    A Bedroom Orchestra piace questo elemento.
  10. COLT

COLT Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    FL Studio
    Ti consiglio questo, credo che risolverai i tuoi problemi..
    ELECTROVOICE RE20

13 Mar 2018