1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

♪ Ambient Rofranmusic - Dreaming Alina

Discussione in 'Canzone del Mese' iniziata da rofranmusic, 2 Nov 2020.

1. rofranmusic

rofranmusic Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    899
    Sequencer:
    cubase SX - reason

Un violoncello introduce una semplice melodia che evoca un ambiente bucolico …….. poi la ripetitività del basso mima un lungo cammino ……. infine un duetto tra flauto e violoncello rinvia al tema iniziale con maggior elaborazione e compiutezza.
    Questa ibrida canzone rivisitata è ispirata ad un sogno in cui una “fanciulla in fiore” perviene alla consapevole trasformazione in donna attraverso un percorso simbiotico nella natura.
    3-Dreaming Alina.JPG Ringrazio chi vorrà ascoltare e dirmi la sua su ciò che potrebbe essere migliorato.

2 Nov 2020
    A ramseset, MICHELLE LYNN, DroidMusician e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  2. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    610
    Sequencer:
    cubase forever
    Dal minuto 4 in poi mi è piaciuto, probabilmente perché hai trovato una certa quadra tra i suoni ( sintetico/realistici questo il solito contrasto). Mi piace quest'atmosfera bucolica da villaggio irlandese che ben descrive l'innamoramento fanciullesco o la nostalgia di esso. C'è forse qualche volume da sistemare e una prima parte che non mi convince del tutto. Comunque un lavoro ispirato, ed educatamente gradevole. Bravo.

2 Nov 2020
    A rofranmusic piace questo elemento.
  3. rofranmusic

"Mi Piace" ricevuti:
    899
    Sequencer:
    cubase SX - reason
    Grazie @ASmoke per l'ascolto e il commento. Simpatico il concetto di "educatamente gradevole"!

5 Nov 2020
  4. AED

AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    339
    Sequencer:
    Fruttolo
    Anche per questa tua nuova composizione sei riuscito a farmi viaggiare! :notworthy:
    Sulla questione suoni realistici/sintetici questa volta non mi voglio (volutamente) esprimere perché mi son piaciuti punto e basta! (y)(y)(y)
    si può interpretare come "voluto" il suono di diversi strumenti alcuni un pò realistici altri nettamente sintetici quindi il mio rimane "no comment" :love:
    Unica cosa che faccio presente anche io riguarda i volumi...
    Voto :notworthy:

6 Nov 2020
  5. rofranmusic

"Mi Piace" ricevuti:
    899
    Sequencer:
    cubase SX - reason
    @AED : grazie per l'ascolto, il commento e l'apprezzamento. In genere non mi pongo il problema dei suoni realistici/sintetici poichè in quanto a capacità di valutare/elaborare i suoni io sono una frana (giustificato solo in parte da un armamentario software/hardware obsoleto). Ma in questo caso è stata una precisa scelta che ho anche esplicitato nella presentazione quando ho parlato di "ibrida canzone". Un saluto.

6 Nov 2020
    A AED piace questo elemento.
  6. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    703
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Ciao rofran :bye: Scusa il ritardo, era da giorni che non bazzicavo su MD. Anche questa traccia devo dire è molto bella e davvero, ogni tuo pezzo che ascolto mi fa sempre viaggiare con la mente e mi fa immaginare senza alcuno sforzo il pensiero che suggerisci sottoforma di testo e/o immagine e qualora non fosse sempre così con la descrizione, con l'immaginazione invece sì, prenderebbe il volo sempre e comunque (ricordo un tuo vecchio brano di cui non ricordo il nome col quale successe questo quando lo ascoltai). Segno evidente che la tua musica funziona e va aldilà della qualità dei suoni che vengono usati, che tra l'altro in questo caso andrebbero pure bene grazie a quest'idea di ibrido ben congeniata (seppur ovviamente migliorabili dal punto di vista del mix come già detto da altri che ne potenzierebbe ancor più la parte emozionale, ma questo è tutt'un altro mestiere, peraltro altamente tecnico-pratico, il cui compito non ci si aspetta sia fatto velocemente e con assoluta precisione da degli umili compositori come noi).
    Lascia un sorriso dolce sul volto questa composizione dopo averla ascoltata tutta.

13 Nov 2020
  7. DroidMusician

DroidMusician Produttore di fama mondiale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.376
    è inutile ripetertelo, non mi piacciono le librerie che usi, ma le composizioni son molto belle, è un peccato..
    bella però bravo, un grosso saluto!..

13 Nov 2020
  8. rofranmusic

"Mi Piace" ricevuti:
    899
    Sequencer:
    cubase SX - reason
    @Scar96
    Questo tuo commento è stupendo ed è testimone della tua sensibilità. Ti ringrazio per l'attenzione che ancora riservi ai miei brani ed ora passo su SoundCloud per ascoltare qualcuno dei tuoi pezzi perché voglio proprio rifarmi le orecchie con qualcosa di buono.

13 Nov 2020
    A Scar96 piace questo elemento.
  9. rofranmusic

"Mi Piace" ricevuti:
    899
    Sequencer:
    cubase SX - reason
    @DroidMusician : Le mie librerie ..... i miei suoni ..... ormai ho quasi smesso di combattere contro la loro invincibile inadeguatezza : sono troppo vecchio per investire come dovrei su un futuro che ormai sta alle mie spalle.
    Certo mi rammarico che ciò produca delusione e fastidio in chi non ha smesso di ascoltare i miei brani e per questo ancor più lo ringrazio - e quindi ringrazio te - per una attenzione che so di non meritare pienamente.
    Grazie ancora Droid, un abbraccio !

13 Nov 2020
    A ASmoke e DroidMusician piace questo messaggio.
  10. MICHELLE LYNN

MICHELLE LYNN Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    1.621
    Sequencer:
    Io uso esclusivamente Cubase 7
    bravo roberto questa musica da camera ti fa molto pensare :sleep::sleep::sleep:

18 Nov 2020
  11. rofranmusic

"Mi Piace" ricevuti:
    899
    Sequencer:
    cubase SX - reason
    @MICHELLE LYNN Ciao Michelle, grazie per l'ascolto, il commento e il voto. Un abbraccio.

21 Nov 2020
  12. ramseset

ramseset Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.544
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Bella ispirazione...mi pare un dèjà vu... nel senso che l'ho già sentita o l'ha interpretata un altro mah...comunque bella melodia piacevole e serafica...sei molto abile in questo e si sente la saggezza nelle tue melodie...quello che riscontro sempre nelle tue opere è il suono del basso e la sua analogia con la musica folk o liscio del genere...comunque mi trascini in mondi lontani e molto lieti...grazie

21 Nov 2020
  13. rofranmusic

"Mi Piace" ricevuti:
    899
    Sequencer:
    cubase SX - reason
    @ramseset : Ciao, è bello ogni tanto ritrovarsi su queste pagine. Ti ringrazio per l'ascolto e il bel commento. Si, probabilmente hai già sentito questo brano qualche anno fa; infatti, in totale e forse definitiva carenza di idee nuove, sto riprendendo in mano vecchie produzioni per migliorarle cercando di far tesoro - per il possibile - dei rilievi e consigli a suo tempo suggeriti. Un caro saluto.

21 Nov 2020
    A ramseset piace questo elemento.