1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

♪ Ambient Rofranmusic - Vultures

Discussione in 'Canzone del Mese' iniziata da rofranmusic, 3 Ott 2020.

1. rofranmusic

rofranmusic Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    881
    Sequencer:
    cubase SX - reason

Avvoltoi, volo lento
    sanno aspettare
    della morte il momento
    quando con becco e artigli
    sarà l’ora di dilaniare

“Vultures” (Avvoltoi) è una lenta e riflessiva ballata che vuol prendere di mira gli “avvoltoi umani” che dalle vittime di catastrofi, tragedie e disgrazie traggono vantaggi, denaro, notorietà e potere.
    Migliorata nell’arrangiamento, questa vecchia canzone sa ancora darmi emozioni, forse anche perché il tema non ha mai perso di attualità.

Vultures.JPG

3 Ott 2020
    A Lancers, AED, ASmoke e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. DroidMusician

DroidMusician Produttore di fama mondiale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.363
    mi piace molto il tema.. quello che segue il piano..
    la chitarra suona troppo midi, scusa ma non ci sta per nulla..
    il verso degli uccelli è troppo alto, al massimo doveva essere un sottofondo..
    ripeto il tema è molto bello, ma gli strumenti a corda come la chitarra midi non si possono proprio sentire..
    complimenti per la composizione molto bella..
    scusa per i miei appunti, un grosso saluto!..

5 Ott 2020
    A rofranmusic piace questo elemento.
  3. rofranmusic

"Mi Piace" ricevuti:
    881
    Sequencer:
    cubase SX - reason
    Non ti devi scusare di nulla, anzi,sono io che ti ringrazio. Il senso del pubblicare i propri lavori sta proprio, secondo me, nel raccoglierne i commenti e le critiche per cercare di capire ciò che non va o che è da migliorare. Io so che uno dei miei problemi riguarda la scelta e la
    elaborazione dei suoni, specie per quelli delle chitarre ( ma non solo). Problema al quale ancora non sono riuscito a porre rimedio. D'altra parte devo confessare che nelle mie produzioni ciò che più mi impegna e gratifica è la parte compositiva. Ciao e grazie ancora.

5 Ott 2020
    A 3lackrose e DroidMusician piace questo messaggio.
  4. Lo Stagista

Lo Stagista Giovane Marmotta Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    467
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Come dice il buon @DroidMusician quella chitarra purtroppo rovina l'atmosfera. Non sarà originalissima e forse poteva durare un po' di meno ma il tema è davvero molto bello ed emozionante. Ognuno ha il diritto ad avere i propri gusti, e per quanto i tuoi siano per forza di cose figli della tua epoca devo ammettere che hai una certa musicalità "romantica" che personalmente apprezzo. Ma devo dirlo: se la composizione sta a 7 il sound sta a 4, anche se mi è piaciuta moltissimo per entrambi gli aspetti l'intro (fino a 1:01 per intenderci, immaginandola senza quella chitarra). D'altronde come dici tu stesso è la parte compositiva a gratificarti e sotto questo punto di vista ti garantisco che nessuno può dirti nulla. Magari non avrai il mio voto ma ti assicuro che hai tutto il mio rispetto ;)

6 Ott 2020
  5. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    574
    Sequencer:
    cubase forever
    Melodia sempreverde la definirei. Mi è piaciuta molto anche se è molto regolare . Quoto ciò che ha detto chi mi ha preceduto e mi permetto di fare un paio di osservazioni. Spero non siano sgradite, non mi pongo su alcun piedistallo ma ragiono secondo le mie impressioni. Sì il verso degli uccelli è eccessivo. La chitarra midi è veramente troppo midi, e dico troppo perché secondo me è difficile accendere la radio e sentire una chitarra reale nelle produzioni odierne ( sigh, poveri noi chitarristi ). Io proverei ad abbassarla di volume, aggiungerei un riverbero e un delay, non darei la stessa velocity a tutte le note, introdurrei qualche piccola imperfezione nel pianoroll. E poi niente:
    sfondi una porta aperta...

7 Ott 2020
  6. rofranmusic

"Mi Piace" ricevuti:
    881
    Sequencer:
    cubase SX - reason
    @Lo Stagista: Grazie per l'ascolto e per il tempo che hai dedicato ai commenti benevolmente critici sempre ben accetti. La tua attestazione di stima riferita alle mie composizioni, poi, se da un lato mi fa sentire un po' imbarazzato in quanto non troppo sicuro di meritarmela, dall'altro, agisce come stimolo a migliorare per meglio corrispondere ad essa.
    Grazie.

7 Ott 2020
  7. rofranmusic

"Mi Piace" ricevuti:
    881
    Sequencer:
    cubase SX - reason
    @ASmoke : Grazie per il commento e le utili indicazioni. Come avrai intuito io non sono un chitarrista, anzi, non sono propriamente nemmeno un musicista : strimpellando su una tastiera molto tempo fa mi accorsi che mi divertivo di più a cercare di tirar fuori qualcosa di mio piuttosto che massacrare canzoni altrui. E, complice la digitalmusic, devo dire che mi sono divertito abbastanza anche se spesso a scapito delle orecchie e della pazienza dei miei ascoltatori cui vanno i miei imperituri ringraziamenti e ai quali prometto che in futuro cercherò di fare a meno di introdurre suoni di chitarre nei miei lavori.
    Grazie e un cordiale saluto.

7 Ott 2020
  8. AED

AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    304
    Sequencer:
    Fruttolo
    Ecco una nuova composizione veramente bella! :notworthy:
    Ti devo fare i complimenti perché sta diventando davvero un enorme piacere ascoltare queste tue "ballate" :coffee::notworthy:
    Come per gli altri che hanno commentato, anche secondo me l'effetto degli uccelli suona "alto" e la chitarra non è molto bella (più che una questione di bellezza, non è realistica... Ci son passato anche io ed ho deciso che non metterò mia più chitarre nei miei pezzi... :ROFLMAO: )!
    Però in questo caso voglio far notare che il piano invece è veramente splendido sia come ed in che modo suona!!! :notworthy::notworthy::notworthy:
    (per non parlare dell'organo... :love: )
    Alle volte mi capita di pensare che qualcosa che sto ascoltanto sia splendido anche se non lo sento perfettamente bene, questa è una di quelle volte!
    Mi è piaciuta davvero molto a livello strutturale/compositivo, anche se non ha un arrangiamento perfetto (y)
    Voto :notworthy:

13 Ott 2020
  9. rofranmusic

"Mi Piace" ricevuti:
    881
    Sequencer:
    cubase SX - reason
    @AED Sono veramente contento che il mio brano ti sia piaciuto, pur con le pecche giustamente rilevate. I tuoi commenti mi hanno ancor più lusingato in quanto sono consapevole che le mie produzioni si pongono in uno spazio periferico rispetto alla generalità della musica che in questo forum viene ospitata. Ti ringrazio per l'attento ascolto e per l'apprezzamento.

14 Ott 2020
    A AED piace questo elemento.
  10. Lancers

Lancers Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.245
    Sequencer:
    Nuendo
    Chiariti i difetti .. per il resto è rilassante e di piacevole ascolto .. (y)

20 Ott 2020
  11. rofranmusic

"Mi Piace" ricevuti:
    881
    Sequencer:
    cubase SX - reason
    @Lancers Grazie per l'ascolto e il commento.

21 Ott 2020 alle 15:20
  12. elix england

elix england Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    477
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar Platinum, UAD2 , RME , AKG,TC Helicon,dbx,Korg,Roland, Yamaha, Presonus.
    suggestiva, la ritmica è molto in risalto rispetto agli archi, sarebbe stato interessante altalenare gli scenari
    un bel lavoro comunque

21 Ott 2020 alle 20:11