1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Audio Roland TB-03 e driver asio

Discussione in 'Attrezzature' iniziata da IDK, 14 Giu 2017.

1. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    885
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao a tutti,
    da ieri sono il felice possessore di una Roland TB-03 ed oggi iniziano i problemi :(
    La macchina ha una porta usb da cui ricava l'alimentazione e da cui riceve e trasmette audio e midi.
    Dal sito Roland ho provveduto a scaricare ed installare gli appositi driver asio.
    Il mio obiettivo è di registrare l'audio su Ableton Live tramite usb per evitare o almeno ridurre i problemi di latenza e sincronizzazione dati dal midi. (e credo anche con una maggiore qualità).
    Ci sono riuscito, ma ho dovuto impostare in Live come dispositivo audio TB-03 come da immagine:
    upload_2017-6-14_17-25-53.png

Così facendo tutto l'audio di Live viene mandato all'uscita audio della TB, e registrando viene registrata sia la TB (tramite usb) che il resto degli strumenti di Live.

Impostando il mio solito driver asio (m-audio) l'audio della TB non viene trasmesso via usb, mentre sempre via usb invia senza problema il midi.

Chiedo se qualcuno ha dei suggerimenti o se dovrò per forza registrare tramite l'uscita audio.

Spero di aver esposto in maniera comprensibile il mio problema.

P.S.
    Ho fatto le stesse prove con Reaper e con Bitwig2, ma ovviamente se si imposta il driver asio TB le uscite delle alre schede audio non vengono più rilevate.
    P.P.S.
    Dopo le varie prove con i driver asio non si avvia più reaper (proverò a reinstallarlo).

14 Giu 2017
  2. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.291
    Sequencer:
    Ableton live 10
    ma il tb non é un synth bass? tu sei andato sulle opzioni della scheda.... il tb lo imposti dal canale audio quando vuoi registrare no?

15 Giu 2017
  3. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Forse dovresti usare l'out del tb e farlo entrare nella scheda audio come fosse un microfono.
    Ma forse tu vuoi usare la porta USB per maggiore qualità. Non penso che cambi molto alla fine. Comunque, puoi provare a mutare tutti gli strumenti di live e a registrare come fai adesso la tb.

15 Giu 2017
    A IDK piace questo elemento.
  4. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.291
    Sequencer:
    Ableton live 10
    no ma non puoi registrare tramite l'usb credo, quello serve x trasferimenti midi e alimentatore, per forza di cose dovrai entrare in un imput della scheda audio... almeno col brute faccio cosi e la latenza non mi crea problemi, anzi.... comunque x registrare via usb prova a vedere se te lo rileva negli input di ableton... dal canale audio intendo, ho una interfaccia midi usb e me la riconosce, prova anche tu

15 Giu 2017
  5. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    885
    Sequencer:
    Ableton Live
    Grazie per le risposte,
    si, così funziona, ma sento solo la tb, quindi la cosa è abbastanza inutile.
    si, se non trovo altre soluzioni dovrò fare così.
    Nel canale audio la vedo solo se imposto come driver asio il driver della tb, ma in quel modo non vedo più le uscite della scheda audio e tutti i suoni vengono inviati all'uscita della tb.

Come detto all'inizio speravo di fare tutto tramite usb per ridurre i problemi di latenza e migliorare la qualità evitando un paio di conversioni analogico/digitale, ma data l'impossibilità (salvo nuove idee) userò l'usb per alimentazione e segnali midi, e l'uscita audio della tb per i suoni.

15 Giu 2017
  6. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.291
    Sequencer:
    Ableton live 10
    no spe... probabilmente le attivi sulla sezione mido/sync delle preferenze, poi vai su instrument e c'é tipo external instrument... o una cosa del genere, li metti la tb 03 e forse va da usb, prova

15 Giu 2017
  7. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    544
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    devi usare gli asio4all perché gli asio delle singole schede non posso funzionare insieme, mentre con gli asio4all dal loro pannello consentono la gestione di piu schede contemporaneamente.

16 Giu 2017
    A IDK e profesorius piace questo messaggio.
  8. profesorius

profesorius Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.142
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    quoto badroom. se vuoi usare l'audio della tb 3 tramite l usb devi procurarti un software che ti permette di gestire piu schede audio contemporaneamente (visto che in questo caso la tb viene vista come una vera e propria scheda audio)

se non hai problemi di numero di ingressi io ti consiglio di regisrtrare tramite le uscite audio della tb.

16 Giu 2017
  9. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.291
    Sequencer:
    Ableton live 10
    io prima di tutto proverei quel che ti ho detto... cioé usare un external instrument di ableton, si trova su instrument... e probabilmente cosi lo puoi isare via usb la tb e te la rileva come uno strumento esterno di ableton...forse funziona anche con la microbrute, proverò

16 Giu 2017
  10. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    885
    Sequencer:
    Ableton Live
    Grazie ai vostri suggerimenti e svariate prove alla fine con gli asio4all ce l'ho fatta.:D
    E come spesso accade risolto un problema se ne creano altri.........la latenza mi sembra uguale tra entrata audiio e usb:cry::cry::cry:

Ora torno a studiare latenza, compensazione del driver e quant'altro,
    quindi credo che a breve chiederò di nuovo il vostro aiuto.:)

16 Giu 2017
  11. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.291
    Sequencer:
    Ableton live 10
    16 Giu 2017
  12. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    885
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ti ringrazio per l'interessamento,
    funziona, ma anche in questo caso devo usare gli asio4all.

16 Giu 2017
  13. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    544
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    io ho sempre ragione :LOL::LOL: scherzo ovviamente.
    gli asio sono sempre la soluzione quando si vuole avere driver affidabili o usare piu scehde ;)

Per la latenza abbasa il buffer size! oppure quando registri o vuoi sentire (non il midi) usa il directmonitoring.

17 Giu 2017
  14. XYXYXYXY

XYXYXYXY Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ho lo stesso problema qualcuno può aiutare?

6 Dic 2019
  15. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    885
    Sequencer:
    Ableton Live
    Alla fine la soluzione migliore o almeno quella che ho adottato con la TB e con altre macchine è di usare usb per alimentazione e MIDI mentre l'audio lo registro o ascolto utilizzando l'uscita audio della tb

Per me è stata la soluzione più semplice e stabile.

6 Dic 2019
  16. XYXYXYXY

XYXYXYXY Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    mi puoi scrivere e delucidarmi che io non riesco proprio a registrarebl audio a meno che non passa per una scheda audio

6 Dic 2019
  17. XYXYXYXY

XYXYXYXY Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    delucidazioni?non riesco a far uscire l audio tramite usb

6 Dic 2019
  18. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    885
    Sequencer:
    Ableton Live
    Io ho una scheda audio e uso l'uscita audio della tb collegata all'in della scheda audio.
    Se vuoi registrare l'audio tramite USB devi impostare così

Poi apri un canale audio lo imposti così e puoi registrare.
    Se vuoi registrare contemporaneamente la 09 e la 03 non saprei come fare.

6 Dic 2019
  19. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    885
    Sequencer:
    Ableton Live
    dimenticavo tra lo step 1 e 2 controlla di aver attivato entrate e uscite in configura entrate e configura uscite

upload_2019-12-6_20-37-43.png

6 Dic 2019
  20. XYXYXYXY

XYXYXYXY Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    purtroppo non va...

6 Dic 2019

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. driver per roland tb 03

,
  2. Roland boutique asio4all