1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Roland Tr-8 Sync Ableton

Discussione in 'Home Studio' iniziata da Detonator, 31 Mar 2017.

1. Detonator

Detonator Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti, vorrei sincronizzare al meglio la Tr-8 con Ableton live, ho seguito tutti i passaggi dei vari tutorial sparsi per la rete non che letto il manuale e aggiornato i drive alle versioni piu recenti regolato i tempi di ritardo dal pannello Link MIDI, impostato dimensioni di buffer a 512 samples ect.. Funziona! il problema è che comunque non va MAI in sync perfettamente come un Vst esterno o un DrumRack di Ableton Live. C'è sempre qualche centesimo di secondo sfasato e a volte se suona per troppo tempo l'audio degenera per qualche secondo, si sente male ed è pieno di artefatti. La cosa mi annoia veramente molto, adoro il sound di questa macchina e speravo di velocizzare il processo creativo oltre che marcare l'approccio umano. L'ho acquistata con la consapevolezza che fosse comunque una macchina digitale e speravo di evitare proprio questo tipo di problemi che si risconrano nell interfacciamento tra digitale e analogico. Mi sa che di analogico ha solo i problemi. Mi rivolgo a tutti i possessori di questa macchina e di Ableton Live, voi come avete risolto? aveto riscontrato gli stessi problemi? Help Please!!!!!

31 Mar 2017
  2. profesorius

profesorius Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.121
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    chi è master e chi è slave?

31 Mar 2017
  3. Detonator

Detonator Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    mi sembra, Master Ableton, Slave Tr-8... ma un attimo solo che controllo...

31 Mar 2017
  4. Detonator

Detonator Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    allora in Link MIDI, input Tr-8 Traccia, Sync e Remoto sono settati su NO. Mentre Output Tr-8 solo Sync è settato su Si. Ritardo del MIDI clock - 34.0 ms tipo di MIDI clock settato su song.

31 Mar 2017
  5. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.121
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ok quindi la tr è slave... penso ci sia qualche menu nella roland dove devi dire che deve ricevere il clock da esterno.. la prova del 9 , se fai play su ableton va in play anche la tr?? inoltre devi verificare se la roland comunica per il clock via clock sync, smpte o mmc.. io non ho la macchina e non lo so ma dovrei vederlo sul manuale.. inoltre usi external instrument per pilotare la tr?? external instrument compensa il ritardo midi automaticamente.. infine infine in registrazione il buffer a 512 è un po altino.. prova a scendere a 256

31 Mar 2017
  6. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.121
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    comunque dando un occhiata sul forum ableton sembra sia un problemuccio ricorrente.. sopratutto se utilizzata tramite il suo usb e abbinata a un altra scheda audio.. molti registrano e rimettono il sync manualmente .. oppur eregistrano solo l'audio.. comunque ecco la discussione
    https://www.ableton.com/answers/tr-8-audio-out-of-sync
    spero ci sia qualcuno possessore che ti possa aiutare :)

31 Mar 2017
  7. Detonator

Detonator Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Si, se ableton va in play suona anche la Tr-8, se faccio partire il play dalla Tr-8 funziona solo la Tr-8. Non conosco il protocollo di comunicazione usato dalla Roland se clock sync, smpte o mmc.. io ho solo inserito la presa usb nel computer. Il manuale della Roland Tr-8 è poco più grande di un foglio di A4. No non ho ancora provato con External Instrument ma vorrei mostrarti il setup attuale che ho fatto io e che parte di default. mi organizzo per uno screen shot. Per quanto riguarda il Buffer a 512 mi trovo benissimo l'audio si sente bene a meno gracchia, sarà sicuramente dipeso dal fatto che per usare la Tr-8 in live devo lavorare di default a una frequenza di campionamento di 96000Hz

31 Mar 2017
  8. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.285
    Sequencer:
    Ableton live 10
    boh cioè pure io ho un problema simile col microbrute ma si sa che é un problema di step sequencer e per risolverlo basta un aggiornamento firmware del.brute
    .. l'unica per non aver problemi e non stoppare mai ableton....penso che sia un broblema del tr, magari un update

31 Mar 2017
  9. A.d.M

A.d.M Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Sequencer:
    Ableton Live 9.5
    io ho riscontrato gli stessi problemi con la drumbrute (anche questa, pure se analogia, può essere collegata sia via usb che via midi) e come te l'avevo comprata per lo stesso identico motivo: accelerare ed ispirare il processo creativo.
    ho seguito tutti i tutorial che ho trovato, ho letto il manuale. bene o male riesco a sincronizzarla, ma non è mai precisa. quando è la macchina a dare il tempo ad ableton il bpm del programma oscilla (anche se di poco) e questo dopo uno due minuti di registrazione, inevitabilmente manda fuori tempo. se piloto la macchina tramite external instrument (ossia con ableton che da il tempo) ho riscontrato ancora più problemi (magari sono io che sbaglio).
    speravo di riuscire ad avere uno strumento che potessi sincronizzare perfettamente con il softwer, appunto come un vst, ma sto avendo un sacco di problemi.

26 Apr 2017
  10. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.285
    Sequencer:
    Ableton live 10
    io ho il microbrute e se vado da ablrton finche non metto in pausa ableton non da problemi., col mother 32 via cv gate invece non ha problemi... sul brute leggevo che é un problema di firmware

26 Apr 2017
  11. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    843
    Sequencer:
    Ableton Live
    Leggo che non la vendi più.
    Sei riuscito a risolvere i problemi di sincronizzazione?

27 Apr 2017
  12. A.d.M

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Sequencer:
    Ableton Live 9.5
    ragazzi insultatemi ma sono veramente un nabbo! ho capito dove sbagliavo ed ho risolto tutti i problemi. quindi scrivo su questa discussione proprio per venire incontro allo scontento possessore di roland, che magari ha riscontrato il mio stesso problema. il bello è che alla soluzione sono arrivato completamente da solo e totalmente a caso smanettando, smanettando e smanettando e alla fine quando ho risolto mi sono detto:"sono proprio un'idiota!". delirio a parte veniamo a noi e spero di essere d'aiuto anche a detonator.
    il mio setup è il seguente, ma credo valga lo stesso per qualsiasi altro setup:
    premetto che ho preferito effettuare il collegamento via midi e non tramite usb. l'importante è che la drum machine sia settata per essere slave (ossia ricevere il midi clock e non inviarlo). non so come funzioni sulla tr8 ma sulla drumbrut basta premere il tasto sync fino a che non si illumina la lucetta "midi". collegare il midi out della scheda audio al midi in della drum machine. andare su preferenze di ableton, sezione midi link, mettere "si" sia su "traccia" che su "sync" deell'input e dell'output della scheda audio (nel mio caso scarlet 6i6).
    a questo punto, bisogna aprire un canale midi (e anche un canale audio se si vuole registrare l'audio separatamente) ed inserire nel canale lo strumento "external instruments". settare sotto la scritta midi from (nel primo menu a tendina "all ins" e nel secondo menu a tendina "all channels") e settare sotto la scritta audio to (o master se si vuole che il canale che processa l'audio sia il canale midi dove è stato inserito l'external instruments, oppure settare il nome del canale audio sul quale si intende processare separatamente l'audio, così da poter avere una clip audio separata dalla clip midi). ora viene la mia nabbagine, nonostante io avessi settato la scheda audio al meglio, seguendo tutte le operazioni del test audio che ti fa fare ableton per regolare la dimensione del buffer di entrata e di uscita e la compensazione dell'errore del driver, avevo sempre un notevole ritardo, o meglio sentivo l'audio come se avesse un eco (ossia lo sentivo due volte). la soluzione al problema: avevo settato male le uscite della scheda audio e quindi mi riprocessava il segnale due volte. quando l'ho scoperto volevo spararmi. il fatto è che prima della drumbrut, non avevo mai collegato un hardware esterno e quindi utilizzando solo il programma questo non succedeva. in poche parole l'errore era il seguente. collegavo all'input 1 della scheda audio la drumbrut e su cue out e master out del canale master mettevo 1/2 anzi che 2.
    scusate il fiume di parole ma dovevo condividere con qualcuno questo fantastico evento. ora la sincronia è perfetta e mi sto godendo a pieno questa fantastica drummachine che consiglio vivamente a tutti. spero di aver aiutato anche detonator con la sua roland tr8.

27 Apr 2017
    A Detonator e IDK piace questo messaggio.
  13. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    843
    Sequencer:
    Ableton Live
    quante volte mi è capitato...............
    Buon divertimento con la Drumbrute, spero che ce la farai sentire presto.

P.S.
    Quel loop audio che avevi creato, è stato uno dei primi effetti audio con cui mi sono divertito, se usi cavi audio di pessima qualità e lunghi, riesci ad allungare il tempo di ritardo tra i due suoni.

Last edited: 27 Apr 2017
    27 Apr 2017
  14. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.285
    Sequencer:
    Ableton live 10
    il microbrute invece va fuori tempo lostesso appena si mette in stop ableton... fortunatamente registro e quindi non ho sti gran problemi, unica via sono i comandi cv comandati da un altro synth... col midi non ho provato

27 Apr 2017
  15. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    843
    Sequencer:
    Ableton Live
    La sincronizzazione perfetta tra più macchine è un obiettivo che credo in pochi abbiano raggiunto nella loro vita :LOL::D:LOL:

27 Apr 2017
    A paul derrik piace questo elemento.
  16. A.d.M

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Sequencer:
    Ableton Live 9.5
    io sono riuscito ad ottenere una sincronia pressoché perfetta. sbagliavo a configurare le entrate e le uscite (ossia la cosa più semplice). in pratica, visto che la scheda audio sostanzialmente funziona anche da mixer, l'audio mi usciva sia dal programma che dalla scheda audio. bastava premere un semplice pulsante sullo scarlett mix control. ragazzi ancora sto a ridere! :barefoot:o_O

28 Apr 2017
    A Detonator piace questo elemento.
  17. Detonator

Detonator Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie per il supporto A.d.m, avevo per un po lasciato in sospeso il progetto con Tr-8 anche se mi ero promesso di provare la configurazione tramite cavo midi, che purtroppo ad oggi non ho ancora fatto . Adesso che so che ci sei riuscito, partirò sicuramente con un altro approccio, grazie ancora!!!

2 Nov 2017
  18. Detonator

Detonator Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ecco lo screen shoot promessovi qualche tempo fa... spero che vi sia utile

Files Allegati:

2 Nov 2017
  19. C.D.F

C.D.F Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ho un problema....non riesco a collegare la tr8 roland ad ableton live ho visto dei vari tutorial ma niente da fare.
    sapresti darmi le informazioni giuste?
    GRAZIE

16 Mag 2018
  20. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    843
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao,
    il tuo problema riguarda l'audio il midi o entrambi?

16 Mag 2018

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. tr roland 09 midi problemi ritardo

,
  2. tr roland 09 midi ritardo

,
  3. tr8 master slave

,
  4. tr8 sync ableton,
  5. perché in sync la tr8 rallenta,
  6. roland tr8 collegamento via midi,
  7. la roland tr8 non va a tempo,