1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Roland Tr-8 Sync Ableton

Discussione in 'Home Studio' iniziata da Detonator, 31 Mar 2017.

1. C.D.F

C.D.F Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    il problema principale è il non riconoscimento di ableton della tr8 nonostante abbia scaricato l'utima versiopne del driver!!
    il dubbio principale era una volta scaricato il driver dove va inserito e se la tr8 va collegata tramite usb al computer oppure direttamente alla scheda audio?

16 Mag 2018
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    867
    Sequencer:
    Ableton Live
    Io la TR8 non la possiedo, quindi di preciso non so aiutarti, ma in generale i driver una volta scaricati li esegui e hai fatto, se si deve fare qualcosa di particolare viene indicato in un file insieme ai driver.

Per registrare l'audio della tr in ableton devi collegare i cavi audio dall'uscita della tr all'entrata della scheda audio.

Per suonare in modo sincronizzato la tr e Live devono inviarsi segnali di midi clock, in genere si fa con i cavi midi, se vuoi usare come master la tr dovrai avere un cavo midi dall'uscita della tr all'entrata della scheda audio (se ha le prese midi) o alla scheda midi. Non so, ma immagino che la sincronizzazione si possa fare anche con l'usb.

Se vuoi registrare i file midi della tr su Live procedi come per la sincronizzazione.

Questo a grandi linee, se ci dici cosa vuoi fare forse io o altri potremo essere più precisi.

Se non l'hai già fatto qui trovi dove scaricare il manuale, io non l'ho guardato, ma in genere i manuali Roland sono ben fatti
    https://www.roland.it/support/by_product/tr-8/owners_manuals

16 Mag 2018
  3. iloveacid

iloveacid Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton
    Ciao ragazzi potete aiutarmi a configurare la mia tr09 ? Vorrei mettere le battute di ogni suono nel piano roll di ableton sto provando da settimane ma non riesco proprio!!grazie in anticipo a tutti!!

16 Giu 2018
  4. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    867
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao,
    devi collegare un cavo usb al pc e alla 09.
    Per registrare i pattern della 09 su ableton devi impostare un canale midi così:
    upload_2018-6-16_14-32-43.png
    Ovviamente tu non vedrai TB-03 ma Tr-09

In preferenze devi attivare l'invio del midi clock così:
    upload_2018-6-16_14-36-45.png

Devi impostare la TR-09 in modalità slave in modo che quando schiacci play su Ableton parta anche la TR-09

A questo punto puoi registrare i messaggi midi della tr su Live semplicemente schiacciando REC.

Quando hai registrato per sentire il risultato devi togliere l'invio del midi sync come nella seconda immagine
    e impostare il canale che hai appena registrato così
    upload_2018-6-16_14-42-55.png
    facendo attenzione che il canale midi (nel mio caso 1) sia lo stesso per ableton e la TR, in genere per le drum machine si usa il canale 10.

A questo punto la Tr riceve il midi da ableton, ovviamente per sentirla devi assegnarle un canale audio così
    upload_2018-6-16_14-45-26.png
    nel mio caso uso i canali 5/6, dovrai selezionare i canali (o il canale visto che potrebbe essere sufficiente il mono) della tua scheda audio e ovviamente collegare con un cavo audio (mono o stereo) l'uscita della tr con l'entrata della scheda.

16 Giu 2018
  5. iloveacid

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton
    Veramente grazie mille mi sento in debito !! Grazie grazie e ancora grazie

16 Giu 2018
    A IDK piace questo elemento.
  6. iloveacid

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton
    Porta pazienza IDK, ma ancora qualcosa non va ... riesco a mandare i segnali midi alla tr però L audio non va proprio ...tenendo conto che ho provato dalle preferenze a modificare L ingresso audio da tr 09 al ingresso della scheda audio dove la ho collegata ... cosa può essere il problema ?? Grazie ancora in anticipo...

18 Giu 2018
  7. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.287
    Sequencer:
    Ableton live 10
    ma vedi segnale in entrata su ableton?
    tu attacchi la tr all'ingresso 1 della scheda e da un canale audio selezioni l'ingresso uno e selezioni in....
    prima di far cio vai sulle preverenze e verifichi sui driver audio della tua scheda che siano attivati gli ingressi

18 Giu 2018
  8. iloveacid

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton
    Tutto attivo , il segnale c’è ma si sente solo il ronzio come se il midi non arrivasse alla tr ... però dal canale midi vedo che il segnale corrisponde alle battute del pattern scritto sul piano roll...che tra L altro li ho registrati dalla tr

Last edited: 18 Giu 2018
    18 Giu 2018
  9. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    867
    Sequencer:
    Ableton Live
    Hai attivato "in" nel canale audio ?
    upload_2018-6-18_19-53-8.png

18 Giu 2018
  10. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.287
    Sequencer:
    Ableton live 10
    per i midi devi mandarli al canale 1 tramite la scheda o l'interfaccia che hai... occhio che midi in va su out della tr e vice versa

18 Giu 2018
  11. iloveacid

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton
    Sì certamente ho controllato che il canale riceva il segnale con il tasto “in” . Ora non sbranatemi, ma pensavo che il segnale midi potesse essere trasmesso anche via cavo usb . Non ho da molto cominciato ad usare analogico e non ho nessuno che mi da dritte . Grazie comunque per L aiuto ragazzi ! Grandissimi .. se fossero tutti come voi i producer.. cordiali e sopratutto precisi .. sarebbe un altro mondo !! Supporto x la gente come voi ;)

18 Giu 2018
  12. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.287
    Sequencer:
    Ableton live 10
    puo essere trasmesso via usb tramite una interfaccia midi usb

19 Giu 2018
    A iloveacid piace questo elemento.
  13. iloveacid

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton
    Può essere il cavo usb il problema ? Che ho letto nel manuale della tr che i cavi usb per la ricarica non vanno bene ... però fino ad ora ho usato quello avendo solo quello..

19 Giu 2018
  14. iloveacid

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton
    Devo comprare questo per caso?

Files Allegati:

19 Giu 2018
  15. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.287
    Sequencer:
    Ableton live 10
    non conosco la tr ma quella é una interfaccia midi/usb e la ho pure io in qualche scatola... ora non so come la stai collegando tu la tr... quella potrebbe andare

19 Giu 2018
  16. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    867
    Sequencer:
    Ableton Live
    Il midi PUO' essere trasmesso via usb (questo almeno con la TB-03).

19 Giu 2018
  17. iloveacid

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton
    Io stavo usando un normalissimo cavo usb per caricare il cellulare per intendersi, la tr 09 comunque possiede le prese midi ..proverò con quel tipo di cavo ..

19 Giu 2018
  18. iloveacid

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton
    Buongiorno ragazzi. Infine ho provato con un cavo usb con due uscite midi , ma ableton non mi riconosce la tr, invece con il cavo usb normale, quello per telefoni, ableton mi legge correttamente la tr .

21 Giu 2018
    A IDK piace questo elemento.
  19. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.287
    Sequencer:
    Ableton live 10
    bene, forse puoi usare anche l'external instrument sui plugin se lo supporta

21 Giu 2018
  20. iloveacid

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton
    Mi è sorto questo problema ora, la tr fa tutti tramite cavo usb (da telefono tipo) compreso il segnale audio, questo mi da un problema perché io la vorrei usare con una pedalina della boss e dunque non posso fare ciò ... aiuto

22 Giu 2018