1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Drum Machine Roland TR-8S. salvataggio modifiche suoni

Discussione in 'Strumenti Musicali' iniziata da edad2ooo, 14 Nov 2019.

1. edad2ooo

edad2ooo Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Sequencer:
    Reason 10
    Ciao a tutti,

ho appena acquistato un Roland TR-8S come mia nuova drummachine, gran macchina niente da dire, ma…
    A parte i pattern, i kit e le impostazioni di sistema generali per i quali non ho avuto difficoltà ad imparare il procedimento di salvataggio molto semplice, ho però estrema necessità di capire come diavolo si fa anche a salvare soprattutto le modifiche apportate ad un suono specifico tramite i knob “tune, delay, ctrl” durante l’elaborazione di un pattern…

Ieri notte dopo la creazione di un gran bel pattern con gran bel kit annesso, ho imparato a mie spese che ahimè non basta salvare il pattern ed il kit! così facendo una volta spenta la macchina e riaccesa ci si ritrova sì il pattern salvato ed anche il kit, ma i relativi suoni annessi ritornano allo stato originale!

Mi sono letto il manuale (tra l’altro pure in italiano), ma non ho risolto…probabilmente sto invecchiando.

Suggerimenti?
    Grazie in anticipo per l’aiuto.

Saluti

Dave

14 Nov 2019
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    987
    Sequencer:
    Ableton Live
    Non ho questa macchina, ma la tua domanda mi ha incuriosito e ho trovato questo.
    https://www.emusician.com/how-to/master-class-roland-tr-8s

Qui mi parrebbe di capire che salvando il kit dovrebbe salvare anche le impostazioni del Control knob.
    upload_2019-11-17_13-38-36.png

Domanda scema ma a me è capitato: sei SICURO di aver salvato il kit?

17 Nov 2019
    A edad2ooo piace questo elemento.
  3. edad2ooo

edad2ooo Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Sequencer:
    Reason 10
    Ciao IDK, grazie per l'aiuto! si avevo provato a salvare rispettivamente il pattern, il kit e poi anche le impostazioni di sistema, ma quando ho riacceso le modifiche non erano più presenti ed i suoni erano tornati al loro stato originale.

Tuttavia nel weekend su consiglio di un amico (a me era completamente sfuggito durante "l'esplorazione" della drum e sul manuale non avevo visto nulla al riguardo) ho risolto semplicemente attivando "l'autosave" dalle impostazioni generali della macchina, in modo tale che tutto venga salvato al momento del suo spegnimento ed in effetti funziona, ora quando riaccendo ogni modifica viene mantenuta...per fortuna!

18 Nov 2019
    A IDK piace questo elemento.