1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Schede Audio Ronzio in input scheda audio!

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da ARLO, 16 Nov 2020.

1. ARLO

ARLO Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve, sono nuovo sul forum, cercherò di riassumere la situazione. Mi è impossibile registrare tramite microfono (sE Electronics x1s), a causa di un fruscio presente nella scheda audio (Steinberg UR22mkII). Mi spiego meglio, aggiungendo prima che ovviamente con il microfono a condensatore utilizzo il +48V.
    Una volta collegato il microfono, testo il gain facendo provare ad un ragazzo che registra nel mio studio, cercando di tenerlo il più alto possibile, ma senza clippare. Alzando il gain si alza anche un ronzio, simile ad un "analog" di alcuni plug-in, ma molto forte. Copre la registrazione, costringendomi a tenere l'input molto basso per far si che non si senta.
    Il problema continua però anche staccando il microfono con il relativo cavo, e tenendo acceso il +48V. Se si "registra senza microfono" o si ascolta in diretta, continua a sentirsi questo ronzio.
    Spegnendo il +48V il ronzio continua ugualmente. Ho testato con un cavo di alimentazione differente e in un altro pc, il problema persiste.

P.S.: sia ascoltando in diretta l'input del microfono in cuffia, sia riascoltando la registrazione, vi è una latenza piuttosto significativa, il che è strano dato che mi trovo a 256 di Buffer Size con 10ms di latenza totale, che regolo con il compensatore di latenza su Ableton.
    La situazione mi sta portando a dire che la scheda audio è rotta e necessita di essere riparata o sostituita. Spero possiate aiutarmi,
    ARLO

Ultima modifica: 16 Nov 2020
    16 Nov 2020
  2. Giorgilorio

Giorgilorio Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Che sia un problema di ground loop o qualcosa di simile. La scheda audio non è alimentata separatamente vero?
    Può essere anche il bus USB a portare segnale disturbato, specie se l'alimentatore del PC non filtra bene il ripple.

17 Nov 2020
  3. ARLO

ARLO Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    E' alimentata dal PC direttamente dall'USB.
    Escludiamo in partenza il cavo o l'alimentatore del pc, il problema persiste anche con un cavo differente e in un PC differente.
    Mi documento riguardo al Ground Loop e domando, se fosse questo il problema, come potrei risolverlo?

Domani avrò in possesso una scheda audio identica, che mi è stata prestata, vedrò se il rumore persiste, a quel punto la scheda sarà (o no) da escludere.

Ultima modifica: 17 Nov 2020
    17 Nov 2020