1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Risolto Ronzio sulle monitor particolare!

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Kappa, 26 Gen 2021.

1. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.345
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    possibili cause, ma vorrei capire se veramente possa essere dipeso da questo e cosa fare nell'eventualità

ho preso una combo, processore, scheda madre ram e dissipatore.
    ho tolto la vecchia scheda madre e ho inserito quella nuova aggiungendo la scheda video.

ho avviato il computer, dando il boot del disco e windows è partito normalmente.

quindi windows installato sull'hardware precedente, ma ha comunque riconosciuto la scheda video che ho inserito nella nuova scheda madre.

ora può essere windows che mi crea questo ronzio perché non ho un sistema operativo installato pulito, cioè installato con la nuova scheda madre, processore ecc????

ho disinstallato i driver della scheda video e li ho installati nuovamente, quindi ora dovrebbero essere più compatibili con la nuova scheda madre. "ma non ha risolto il problema"

ho installato nuovamente i driver della scheda audio " ma non ho risolto il problema"

quando apro reason ad esempio questo disturbo si accentua

ho provato a staccare, le varie porte usb sul retro per vedere se c'era qualche componente che dava fastidio, ma nulla.

se non tocco il mouse, dopo un po sparisce, come lo tocco torna il ronzio e un fruscio di sottofondo.

Allego un file audio, dove si sente quell'effetto tipo codice morse ..sono io che sposto il mouse a destre e sinistra. (è ripreso con il microfono del cellulare, quindi c'è da includere anche il rumore delle ventole, ma il ronzio si distingue perfettamente)

ricapitolando il tutto.

1) è il sistema operativo che non è istallato correttamente nel nuovo hardware?
    devi installare i driver della scheda madre, se si cosa?

2) possono essere il fili di cablaggio posti sul retro del case aggrovigliati per non farli vedere all'interno del case, chiusi dal coperchio posteriore, in qualche modo possono generare ronzii o cose simili?

ho un secondo pc collegato alla scheda audio la stessa scheda audio del primo pc (prima mi sono assicurato che non sia lui a generare disturbi) ma al movimento del mouse del second pc non genera nessun ronzio.

3) il primo pc era più rumoroso di questo nuovo e quindi c'era anche nel primo setup ma non lo sentivo?

...posso escludere la scheda video?, in quanto a prestazioni va ben oltre la portata di Reason e windows aperti, il ronzio non è dovuto ad uno sforzo magari causato ad una risoluzione che non supporta.

5) il volume del pre delle monitor è troppo alto? ( perché il secondo pc il ronzio non lo crea, il secondo pc è collegato con l'uscita out della scheda madre, all'in dedicato sulla scheda audio con un jack delle classiche cuffie quello piccolo per intenderci)

a voi la parola grazie 1000

Files Allegati:

• ronzio.mp3
      Dimensione del file:
      103,3 KB
      Visite:
      4
    26 Gen 2021
  2. Giorgilorio

Giorgilorio Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Ora non so se il problema è strettamente legato a questo, ma Windows va sempre reinstallato dopo un cambio della scheda madre.

Se non lo fai avrai SEMPRE problemi.

26 Gen 2021
    A Kappa piace questo elemento.
  3. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.345
    Sequencer:
    e può includere questi ronzii secondo te?

lo so che mia intenzione installare tutto nuovamente, anche se mi sento male ahahahahah solo dal pensiero, ma questo ronzio pensi sia dovuto da windows che non è installato correttamente?

non ho installato neanche i driver della scheda madre, ma presumo lo abbia fatto il proprietario prima di me, vanno installati nuovamente anche quelli insieme al windows???

se si quali??

grazie @Giorgilorio

26 Gen 2021
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.504
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Per me è la nuova scheda madre che inietta mer*a nel percorso audio.
    La scheda audio che hai si alimenta da usb ?

26 Gen 2021
  5. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.345
    Sequencer:
    grazie @MRK_LAB

la scheda audio ha un suo alimentatore, è una ur28m è collegata al pc solo con il classico cavetto usb!

la scheda madre è un msi h170 gaming m3
    ho attaccato al suo interno il cavetto per l'audio quello del case per essere precisi, dici che quello che possa dargli fastidio???

26 Gen 2021
  6. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.504
    Sequencer:
    Vedo che supporta la sesta generazione desumo sia un usato oppure è un nos ?
    Quello che porta il segnale audio dalla mobo alle prese sul case ?
    Se non usi la scheda integrata evita , non è quello ma ....never say never !
    Domanda banale sull'alimentatore , collegato tutto e correttamente ?

26 Gen 2021
  7. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.345
    Sequencer:
    si la scheda madre è usata ho preso tutto il blocco!

..esatto l'audio sul front e retro del case, io non li utilizzo, non è che forse ha attiva anche la realtek o cose simili?

l'alimentatore della scheda audio è collegato ad una presa separata da tutto il resto.

26 Gen 2021
  8. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.504
    Sequencer:
    Dubito , comunque come dicevo se non usi , stakka !
    mmmm.....io non mi fiderei su queste cose , ma io sono un malpensante di natura !

Non dipende da quello , il sample parla chiaro , è noise di sistema.

26 Gen 2021
  9. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.345
    Sequencer:
    è consolidato che sia di sistema!

i driver audio sul bios erano già disattivati

possono essere dei fili nel case, che generano un disturbo a massa magari o nelle vicinanze?
    può essere windows installato sulla scheda madre precedente, e avviato con questa nuova combo?

26 Gen 2021
  10. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.504
    Sequencer:
    Per me no.
    Probabilmente se ti metti le cuffie ed alzi il volume sentirai dei "buzz" (sopra il fruscio) tutte le volte che accedi al disco cambiando percorso o muovendo il mouse.

26 Gen 2021
  11. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.345
    Sequencer:
    quando parte il disco lo percepivo sulle casse anche con l'altra scheda madre.

ora provo a staccare il cavetto pin audio dalla scheda madre.

26 Gen 2021
  12. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    273
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    In genere è un problema di alimentazione: magari alimentatore scarso? Difettoso? Coil whine?

26 Gen 2021
  13. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.345
    Sequencer:
    alimentatore pc intendi?

è di buona marca e nuovo non credo sia quello.
    con l'altra scheda madre non c'era questo ronzio.

26 Gen 2021
  14. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.504
    Sequencer:
    Allora di certo la scheda audio filtra poco il noise che arriva dall'USB.
    Hai modo di provare con una scheda audio diversa ?

26 Gen 2021
  15. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.345
    Sequencer:
    no purtroppo!

26 Gen 2021
  16. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.345
    Sequencer:
    niente, era addirittura staccato, e per curiosità ho attaccato il cavetto audio del case e non è cambiato di una virgola.

quando il computer sta elaborando qualcosa, tipo aprire un programma, finalmente c'è il silenzio, poi una volta caricato ritorna il ronzio.

26 Gen 2021
  17. Giorgilorio

Giorgilorio Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Ovvio che sì! questo causa problemi al sistema in generale e non per il ronzio. Killer of Sound ha pure scritto due guide a riguardo le installazioni di Windows.

Per il ronzio è un problema, secondo me, informatico e non elettrico/elettronico. Lo conferma il fatto che smette nel momento in cui il PC elabora qualcosa.

27 Gen 2021