1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Salvataggi cubase 9

Discussione in 'Cubase' iniziata da tenebra569, 1 Apr 2019.

1. tenebra569

tenebra569 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti,l'anno scorso avevo iniziato dei progetti su cubase 9!! ora ho formattato il pc mettendo tutti i salvataggi su un Hd esterno.
    reinstallando il programma e riaprendo questi vecchi progetti non mi trova i file,nonostante abbia i file audio nello stesso hd.
    Cliccando su cerca e scegliendo il file audio mi dice "0 file trovati" (anche se manualmente vado a prendere i file all'interno delle cartelle nell'HD ,con il pulsante cerca, cubase non mi visualizza la traccia audio.).
    Spero qualcuno possa aiutarmi.....grazie!!!!!!

1 Apr 2019
  2. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    Ciao benvenuto in MD.

Ho il 5.....Aprendo un progetto audio vuoto > viene autorizzata l'importazione del file audio...a traccia selezionata, dal menu file....ma se non c'è il progetto... l'importazione non è fattibile.....la dicitura "importa file audio" appare sfocata...qua è così....altro...se clicco un file mp3 poi si apre una finestra in cui devi indicare con cosa vuoi aprire il file, indicando Cubase....non lo apre. ti dice che non è valido, (perché quando poi lo importi ti viene richiesto che devi scegliere 32 o 24 bit).... Tuttavia nel mio caso, il programma sta su C e tutti i lavori su partizione D. quindi il procedimento non dovrebbe dare problemi....per quanto riguarda la posizione dei progetti li metti dove vuoi. :):):)

Last edited: 2 Apr 2019
    2 Apr 2019
  3. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    892
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Cerca di essere più chiaro.
    Salvataggio non significa backup , quindi , il fatto che tu abbia salvato il cpr in una determinata cartella non implica che in questa cartella siano stati copiati i file audio utilizzati , anzi , se hai usato "save as" sicuramente non sono stati copiati a meno che non l'abbia fatto tu stesso manualmente.
    In questo caso però i riferimenti (path audio) del progetto potrebbero non essere corretti ed in apertura di progetto potresti riscontrare lacune colmabili però se i file sono presenti.
    Se invece hai utilizzato "backup del progetto" allora tutti i file sono stati copiati (cpr , file audio originali e varianti) ed i percorsi adeguati alla location del backup.
    Se ad un tuo reindirizzamento di ricerca in caso di fallito load Cubase risponde che non trova i file vuol dire che i file non ci sono o sono danneggiati.
    Verificane eventualmente lo stato aprendoli con un editor audio.
    Un errore che vedo sovente fare a chi usa da poco Cubase (magari non è il tuo caso sia chiaro) è quello di partire a lavorare da un "empty project" e poi salvare il progettto (non backup) dopo aver generato/registrato , in questo caso i file audio rimangono in una cartella (c:/documennti/steinberg/vattelapesca/etc).
    Questo da l'illusione di aver salvato tutto correttamente ma così non è , in questo caso il progetto funzionerà correttamente perché ricorderà dove sono i file , ma non se la cartella con il cpr viene messa su di un altro sistema (ad esempio) o , come nel tuo caso il sistema viene in qualche maniera "ripulito".

2 Apr 2019
  4. Kappa

Kappa Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    Già Cubase crea una cartella audio dove va a salvare tutte le tracce audio all'interno di Cubase!! quindi in origine il progetto è presente tutto nella cartella dove è salvato il file .cpr

..quindi già come ti è stato detto il solo file .cpr non carica tutto il progetto ma solo la parte di lavoro, midi, automazioni, effetti ecc.. ma non include l'audio all'interno del file stesso. (non è compresso)

quindi per copiare tutto il progetto in un altra cartella o hd va fatto il backup del progetto!!!

cosa buona e giusta quando si è finito il progetto e lo si vuole mettere da parte, per altro il backup offre anche delle opzioni dove può snellire il progetto (una volta applicato non è reversibile)

un accortezza, quando si creano più progetti di brani diversi che condividono la stessa cartella, ..condivide anche la cartella audio, quindi il progetto lievita come un panettone, e cosa mooolto importante stare attenti a non eliminare la cartella, perché al suo interno ci sono file di più progetti!!

a volte può succedere che si fa un backup di un progetto, e poi si va a cancellare l'originale facendo spazio ma inevitabilmente si va a cancellare anche i file audio degli altri progetti ( fare molta attenzione)

quando si avvia Cubase, per prima cosa carica i suoi file di sistema e poi i file audio, se non li trova, la causa principale è che non trova il percorso della cartella audio!!

se si va nella cartella del progetto e in fine in quella audio, li dentro ci sono tutti i file, se questi contengono una manciata misera di KB ...qualcosa è andato storto in quel caso non ci si può fare nulla, se invece le dimensioni sono quelle giuste, e si avviano con un player esterno, importandole in Cubase dovrebbero essere lette senza problemi, ovviamente vanno inserite facendo una ricerca interna a Cubase, così possono essere sistemate in automatico nel progetto.

2 Apr 2019
  5. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    892
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    In realtà Cubase di defaul genera una cartella in c:/documenti/pippo/pluto/paperino a numerazione progressiva e il rischio è proprio quello di lavorare su quelle cartelle.
    Il mio consiglio (ed è il metodo che uso abitualmente per lavorare) è quello di una volta aperto cubase , creare un progetto vuoto (o usare un template) e fare immediatamente il back in un "luogo noto" , da quel punto in avanti tutto ciò riguardi quel progetto finirà li dentro , facile !
    Consiglio spassionato , un progetto , una cartella , la vita è breve non incasiniamocela condividendo cartelle panettone !
    :D

2 Apr 2019