1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Salvataggio progetti

Discussione in 'Ableton Live' iniziata da gioco, 28 Set 2020.

1. gioco

gioco Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti!
    Ho da poco resettato il pc e reinstallato nuovamente Ableton.
    I progetti salvati sul precedente programma, quando ancora non avevo ripulito il pc, sono andati persi o sono recuperabili?
    Avevo solo fatto "salva progetto con nome" , file in formato .asl
    Grazie
    Giò

28 Set 2020
  2. Giorgilorio

Giorgilorio Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Se non hai fatto il backup dei progetti ovviamente son andati perduti.

28 Set 2020
  3. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Se hai formattato l'hard disk è un problema .. se invece hai solo sovrascritto sopra forse gli ritrovi.
    Se hai formattato l'hard disk ci sono dei programmi a pagamento e anche gratuiti per cercare di recuperare i file cancellati nella formattazione, ma è un lavorone e bisogna saperlo fare con tanto tempo e attrezzatura giusta.. se invece reputi che i tuoi dati siano quasi vitali ci sono delle aziende che recuperano i file ma l'operazione ha un costo pazzesco...
    Coinsiglio: prenditi un hard disk esterno dove mettereai i tuoi dati e tuoi progetti di Ableton, così se va in malora l'hard disk principale non hai problemi.

28 Set 2020
  4. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.055
    Sequencer:
    Ableton Live
    Anche gli hd esterni possono dare problemi, pur se noioso, per i file importanti l'ideale è salvarli sia sull'hd interno che esterno, o comunque su 2 hd diversi.

29 Set 2020
  5. gioco

gioco Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie 1000 ad entrambi per le risposte.
    Non ho fatto backup progetti.
    Leggevo sulla guida di ableton che, per mantenere il salvataggio dei progetti, non è sufficiente fare "salva con nome" del progetto, ma fare anche un altro salvataggio (non mi ricordo di preciso la dicitura).
    Sapreste indicarmi?
    Grazie

29 Set 2020
  6. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.869
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    La funzione viene chiamata "Raccogli tutto e Salva" e consente di salvare tutti i file utilizzati nel set corrente; in questo modo anche alterando le directory per via di una formattazione o per qualsiasi altro motivo, Live farà direttamente ricorso ai file salvati nella cartella dove è salvato il set.
    Tuttavia, questa operazione comporta un grande consumo della memoria, poiché, di fatto, tutti file vengono "copiati" nuovamente nella cartella del set.

29 Set 2020
  7. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Concordo con IDK e Killer of sound... farei attenzione anche a ricordarsi i vst plug di strumenti in installati precedentemente, perché se non rimetti il soliti vst avrai timbri diversi..

29 Set 2020