1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Salve ragazzi ho bisogno di consigli sulla traccia

Discussione in 'Brani incompleti o esperimenti' iniziata da Walter eutizi, 1 Dic 2018.

1. Walter eutizi

Walter eutizi Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    salve, sto lavorando ad un remix ed ho bisogno di sapere cosa ne pensate.

Files Allegati:

1 Dic 2018
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    748
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Inascoltabile !
    O ci stai prendendo in giro (trolli) o non usi le orecchie.

1 Dic 2018
  3. RafaelDeep

RafaelDeep Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    potresti essere anche meno aggressivo MAK_LAB non credo tu sia jon hopkins .
    io invece ti dico di focalizzarti sul EQ e sui volumi nel complesso apriti un profilo SoundCloud tipo e carica tutti quello che ti pare esercitati e divertiti :)

1 Dic 2018
    A aleaus piace questo elemento.
  4. Walter eutizi

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Probabilmente non riesco ad usare bene le orecchie... Appunto allego canzoni su questo blog cercando di capire cosa cavolo sbaglio.

1 Dic 2018
    A aleaus e DJSIMOS piace questo messaggio.
  5. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    748
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Non bisogna essere delle cime per rendersi conto che la voce non è in chiave , anzi , non bisogna neanche essere musicisti , basta ascoltare , se non ci si rende conto di questo aprire canali sui social di sicuro non aiuterà a migliorare ma anzi , esporrà senza protezioni alla pubblica derisione.
    E non sono aggressivo , sono chiaro ed esplicito proprio per non prendere la gente per il c**o.

Ok , allora , come dicevo la voce non è in chiave con la base , quindi oltre ad essere fastidioso all'ascolto , rende l'analisi dell'aspetto tecnico difficile se non impossibile.
    :)

1 Dic 2018
  6. RafaelDeep

RafaelDeep Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    senti bimbo qua non stiamo a fare il provino per entrare qui o li è uno spazio dove gente carica i proprio prodotti musicali di alta o bassa qualità indipendentemente da ciò si chiama CONDIVISIONE (avresti dovuto impararlo a scuola elementare ok....)
    e come dire ad un bambino che ha da poco imparato a suonare il piano " smettila di suonarlo FAI CACARE ! "
    capito l'esempio .....

1 Dic 2018
    A aleaus e DJSIMOS piace questo messaggio.
  7. Walter eutizi

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Allora, mi dispiace aver inviato la canzone con il vocal... Ora la invio senza voce con picco tra i -9/-6 db

Files Allegati:

1 Dic 2018
  8. Paipy

Paipy Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    533
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    purtroppo all'inizio anche i suoni in levare sono fuori chiave e probabilmente (magari è voluto, non so) anche un accordo di piano è sbagliato.
    Inoltre anche l'inserimento degli altri strumenti/effetti/suoni ,cozzano tra di loro per cui chiaramente, non vanno d'accordo e si crea un risultato stonato e tecnicamente improponibile.
    Questo senza contare le regolazioni di volumi ed equalizzazioni vari.
    Se hai domande fai pure, ma ti conviene proprio studiarti l'ABC , perché qui gli errori sono macroscopici . ;)

2 Dic 2018
    A DJSIMOS piace questo elemento.
  9. VirusPope

VirusPope Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Però dai andiamoci piano ricordiamoci che dietro i messaggi ci sono persone.

Comunque se remixi, o comunque componi con materiale tipo loops devi stare molto attento all'intonazione del campione. E' normale al inizio cannare sotto questo aspetto, e ci vuole del tempo per arrivare a risultati professionali, ma secondo me sei stato comunque un po superficiale sotto questo punto di vista, anche se è una delle tue prime composizioni.

E' fondamentale saperlo fare, non ad orecchio in 3 secondi, ma comparando i due suoni (mentre suona il suono a, con un vsti di piano o simili suonare le note fino a che non scopri che nota è)

2 Dic 2018
    A 3lackrose piace questo elemento.
  10. Walter eutizi

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Esattamente, sono stato abbastanza superficiale. Ho creato tutta un altra melodia .

2 Dic 2018
    A aleaus piace questo elemento.
  11. Walter eutizi

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Sto creando questi pezzi (tralasciando il fatto dell'acapella) per poter capire un po' come devo gestire i suoni, le equalizzazioni ecc per poi arrivare ad un punto che ho trovato tutto ciò che mi serve per poter creare una traccia pressoché decente. Perdonatemi se ci sono momenti in cui toppo alla grande, ma non saprei dove altro inviare le mie tracce dato che questo a parer mio è uno dei siti migliori con maggior numero di persone esperte nel campo

2 Dic 2018
  12. Paipy

Paipy Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    533
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    La gestione dei suoni e dell'equalizzazione è importantissima,
    ma prima devi avere una base musicale quantomeno decente per riuscire a capire se un arrangiamento è intonato o meno.

3 Dic 2018
  13. 3lackrose

3lackrose Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    154
    Sequencer:
    Cockos Reaper, Guitar Pro 5, TuxGuitar
    Quel che consiglio sono queste cose nel seguente ordine:
    partire con esercizi di intonazione, prendi nota a caso A e nota a caso B, poi cerchi di capire se la nota A è più bassa o più alta della nota B, o se è la stessa. Poi gradualmente cerca di capire in modo più preciso quanto queste note siano distanti l'una dall'altra (quanti semitoni di differenza). La distanza di semitoni di una nota dall'altra viene chiamata anche intervallo.

Se hai una tastiera od un vst o qualche altro strumento da usare per esercitarti suonando la nota è meglio. Altrimenti puoi anche cantare le note, purchè riesca a sentire se siano esatte (non tutti riescono ad usare una voce intonata).

Poi se l'intonazione migliora si può cominciare a provare ad ascoltare come suonano le scale in relazione con determinati accordi (le scale ed accordi più comuni per cominciare sono maggiori e minori) così da sviluppare anche un certo senso musicale.

Le trombette sono quasi tutte fuori tono, non so se riesci a sentirlo o se è un fatto di essere limitato con le tonalità per via dell'utilizzo di loop sample.

L'accordo sbagliato a cui si riferisce Paipy credo che intenda quello a 0:07 ed in tutti i giri che lo seguono dove è presente -- presi singolarmente non esistono accordi o "suoni" sbagliati, è il contesto di un brano e l'insieme degli strumenti che ne rende una certa tipologia più adatta di altre, in una certa situazione.

Se fai uso di sample, si può cambiare la tonalità andando a lavorare sul pitch. Per diventare più bravi in questo settore è utile informarsi ed esercitarsi su ciò ha a che fare con il sampling.

Se qualcun altro ha consigli che ritiene più utili od un ordine diverso sul da farsi, ben che venga. A parer mio le più importanti da cui partire (e fondamentali) sono la capacità di intonazione ed il senso ritmico.

Last edited: 3 Dic 2018
    3 Dic 2018
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  14. Walter eutizi

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Sono suoni creati da 0, apparte le percussioni, Clap kick ecc. Appena posso mi metto al lavoro e rielaboro suono per suono

3 Dic 2018
  15. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    154
    Sequencer:
    Scusa se la domanda può sembrare banale, ho caricato un paio di esempi con 4 note ciascuno. Sai dire se le note in Test 1 (nota 1, 2, 3 e 4) sono più alte, più basse od uguali dalla prima nota?

Ed in Test 2? La nota da usare come riferimento per le seguenti è sempre la prima.

Test 1:

Test 2:

Files Allegati:

• Test 1.mp3
      Dimensione del file:
      79,2 KB
      Visite:
      14
    • Test 2.mp3
      Dimensione del file:
      79,2 KB
      Visite:
      10
    3 Dic 2018
  16. Walter eutizi

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Ascoltando da telefono posso dire che la prima nota è la più alta di tutte, poi la seconda è la più bassa, la terza è più alta della seconda ma più bassa della 4 ed infine la 4 é più alta della 2 e 3. Stessa cosa nel test 2. Giusto?

3 Dic 2018
  17. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    154
    Sequencer:
    La risposta è giusta se ti riferisci al volume percepito. Però la domanda era più mirata alla differenza di tonalità delle note (Do Re Mi per intenderci).

3 Dic 2018
  18. Walter eutizi

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Utilizzando le cuffie noto che nel primo test le prime due note si assomigliano, poi si va dalla 3 in modo graduale fino all ultima che è più bassa. Nel secondo test la 2 nota è più alta di tutte la prima è più alta della 3 ma di pochissimo, la 4 è la più bassa. Non saprei spiegarlo meglio

3 Dic 2018
  19. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    154
    Sequencer:
    Ok, potresti fare un po' di pratica con l'intonazione e gli intervalli, migliorare in questo campo poi ti aiutera' a smussare alcuni problemi nei brani.

Nel primo test tutte le note sono le stesse, cambia lo strumento usato. Cambia la timbrica e questo puo' ingannare le prime volte. Questo potrebbe spiegare perché' nei tuoi brani alcuni strumenti suonano stonati quando messi assieme, come le trombette: diverse timbriche e caratteristiche di un suono ti rendono piu' difficile intonare il tutto.

Nel secondo test: 1a nota, 2a piu' bassa, 3a piu' alta, 4a uguale alla prima.

Ti servirebbe qualcuno che ti aiuta almeno per tanto che non riesci a distinguere la differenza. Poi riproviamo il test con un solo strumento invece di timbriche diverse es. Pianoforte per vedere se cosi' ti trovi meglio.

Sent from my FIG-LX1 using Tapatalk

Last edited: 3 Dic 2018
    3 Dic 2018
  20. Walter eutizi

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Esatto... Mi ha ingannato la timbrica. Tralaltro mi sono basato anche un po' sui picchi di una nota, (quale suonava più acuta)

3 Dic 2018