1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Salve ragazzi ho bisogno di consigli sulla traccia

Discussione in 'Brani incompleti o esperimenti' iniziata da Walter eutizi, 1 Dic 2018.

1. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    470
    Sequencer:
    FL12 , Reason10 , Audition3
    Bravi ragazzi...è raro vedere aiutare così su due piedi un utente in fatto di note,frequenza della nota, tonalità ecc ecc... Non è facile allenare l'orecchio agli inizi, ne so qualcosa.

5 Dic 2018
  2. 3lackrose

3lackrose Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    153
    Sequencer:
    Cockos Reaper, Guitar Pro 5, TuxGuitar
    @Walter eutizi Proviamo con un solo strumento, in test 3 la nota è sempre la stessa o cambia di altezza (per altezza si intende Do Re Mi)?
    In test 4? Noti qualcosa di particolare in test 5?

Test 3:

Test 4:

Test 5:

Files Allegati:

• Test 3.mp3
      Dimensione del file:
      79,2 KB
      Visite:
      6
    • Test 5.mp3
      Dimensione del file:
      79,2 KB
      Visite:
      5
    • Test 4.mp3
      Dimensione del file:
      102,4 KB
      Visite:
      5
    Last edited: 5 Dic 2018
    5 Dic 2018
  3. Walter eutizi

Walter eutizi Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Nel terzo test è sempre la stessa nota, nel quarto test parte da una nota più bassa fino alla 4 che è più alta. Nel quinto è come se la nota rimane costante per 1 secondo poi scende di tonalità fino a scomparire

5 Dic 2018
    A 3lackrose piace questo elemento.
  4. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    153
    Sequencer:
    Con il pianoforte non ci sono problemi, secondo me (e come hai anche affermato te) è una questione di allenarsi con suoni dal timbro diverso. E di fare un po' di pratica con la relazione di scale ed accordi.

Potresti partire dal pianoforte e gradualmente alterargli il suono, modificando l'attacco della nota od applicando un distorsore o qualche filtro od effetto, così da sentire come suona una nota alterando le proprietà dello strumento.

Poi allenati a far suonare assieme strumenti dal timbro leggermente diverso, e man mano che migliori usi timbri sempre più diversi tra loro. Se ti va prova a postare qualche esempio qui od in un altro topic così controlliamo come sta andando.

5 Dic 2018
  5. Nameless

Nameless Il Senza Nome Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    784
    Sequencer:
    Studio One 3
    Ok, è evidente che il problema principale sia dovuto al fatto che ti manca lo studio della "teoria musicale", costruzione degli accordi, altezza delle note, differenze tra maggiore e minore e chi più ne ha più ne metta. Se può interessarti, sto preparando un corso "gratuito" di armonia che pubblicherò su YouTube, dove arriverò a esporre i primi 4 anni di composizione del conservatorio, con molte lezioni dedicate alla scrittura della canzone. Tratterò armonia, melodia, posizioni, solfeggio, ecc... Se pensi possa interessarti ti darò il link appena inizierò a pubblicarle :)
    Ora come ora non ha molto senso concentrarti su equalizzazione, compressione ecc... se alle tue idee manca la peculiarità più importante, la musicalità.

5 Dic 2018
  6. Walter eutizi

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Li guarderò assolutamente i video.

5 Dic 2018
    A Nameless piace questo elemento.
  7. Walter eutizi

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Nel senso dei progetti a cui sto lavorando oppure qualcosa sul piano?

5 Dic 2018
  8. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    153
    Sequencer:
    Come preferisci, ti consiglio di usare pochi strumenti dal suono simile per ora -- 2-3 strumenti per semplificare e vedere se riesci a farli suonare insieme senza stonare. Prova qualcosa come pianoforte+harpsichord od altre varianti di un piano, il suono non dovrebbe essere troppo differente.

Fai fare gli accordi al pianoforte ed una breve melodia, poche note, al secondo strumento. Poi inverti i ruoli ed al secondo strumento fai suonare gli accordi, ed al pianoforte fai suonare la melodia.

5 Dic 2018
  9. Walter eutizi

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    sto lavorando ad un nuovo progetto, e sto sistemando un po il piano. ho aggiunto un vst di piano e uno di organo. I suoni non sono equalizzati

Files Allegati:

6 Dic 2018
  10. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    153
    Sequencer:
    Ok prova a scriverci una melodia sopra con un altro strumento, linea melodica a note singole.

Ascoltando il tuo giro di accordi ti viene in mente qualcosa che potrebbe starci bene sopra?

7 Dic 2018
  11. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    153
    Sequencer:
    Poi prova anche a ripetere questa melodia usando le stesse note, usa lo strumento che preferisci. Il tempo è 120bpm.

Files Allegati:

• Piano.mp3
      Dimensione del file:
      266,5 KB
      Visite:
      8
    7 Dic 2018
  12. Walter eutizi

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    9 Dic 2018
  13. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    153
    Sequencer:
    Usare sample vocali o di melodie prolungate è limitante se ci si sta esercitando sulle basi, perché ti costringono a costruirci attorno un arrangiamento ad hoc, enfatizzando le parti che vengono cantate e seguendo certe tonalità che a volte non sono sempre semplici.

A livello di intonazione qui è andata meglio, la parte strumentale non è male, alcuni passaggi tra le varie parti potrebbero essere migliorati come a 0:48 a quella successiva che a primo impatto è stato un po' inaspettato.

Hai già un buon repertorio tecnico, come ti è stato scritto in altri messaggi anche da altri utenti comunque cerca di far pratica sulle basi, scale, armonia, intervalli, ed esamina la struttura dei brani degli artisti che ti piacciono per migliorare, come si passa da una parte del brano all'altro, se cambia la ritmica e la tonalità e cosa viene usato per farli cambiare ecc ecc..
    E soprattutto occhio all'intonazione.

Last edited: 12 Dic 2018
    12 Dic 2018
  14. Walter eutizi

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Grazie mille. Ora cercherò di migliorare sotto questo punto di vista

13 Dic 2018