1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Sample Rate, domande e consigli

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Dj Fugo, 3 Giu 2021.

1. Dj Fugo

Dj Fugo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Ciao a tutti, volevo fare alcune domande per chiarirmi dei dubbi su un argomento del quale non so nulla, il sample rate, principalmente mi chiedo:

1 Se imposto il pannello della mia focuserite su 48khz vuol dire che quando esporterò un file WAV sarà anch'esso a 48khz?

2 Impostare un sample rate di 48 sul pannello dei settaggi della mia DAW mi garantisce anche un export a 48 khz? (Faccio queste domande perché in fruity non riesco a trovare opzioni di render che consentano di scegliere il sample rate)

3 se la mia scheda è impostata a 44 mentre la mia DAW a 48 si creano casini? Se si di che tipo?

4 Se abbiamo dei file WAV a 48, li importiamo in una daw per mixarli e impostiamo la DAV a 96 si riesce ad ottenere un incremento di qualità dell'audio?

Spero di fare maggiore luce sull'argomento, grazie a tutti!

3 Giu 2021
  2. MDSWAY

MDSWAY Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Studio One 4 pro
    Ci provo:
    1) non è detto. Entra il segnale e viene convertito a 48KHz ma ciò che esce dipende a quanto lavora la DAW in uscita.
    2) Vedi punto 1: si . Se la DAW lavora a 48 e le impostazioni di salvataggio prevedono i 48KHz si.
    3) non so. Mi vien da dire che il sistema dovrebbe avvisarti che i sample rate sono diversi. Al massimo salvi qualcosa a 48 che ha la qualità del 44 )(salvo che non provenga altro dal 44KHz che si ascarso qualitativamente di suo)
    4) non credo in funzione dei punti precedenti. Se prendi una foto con risoluzione 96dpi come pretenderesti che si raggiunga definizione superiore alzando la definizione a 1024dpi? Stesso principio. La qualità resta la stessa dell'origine.

Però attenderei pareri più certi ed esperti.
    Ho risposto giusto per confronto.

9 Lug 2021