1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Sample Rate e Buffer Sizes?

Discussione in 'Audio Professionale' iniziata da ZYNK, 18 Nov 2017.

1. ZYNK

ZYNK Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Mi spiegate cosa sono e come settare le impostazioni di sample rate e Buffer size nel programma della mi scheda audio?

18 Nov 2017
  2. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.813
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    La frequenza di campionamento (sample rate) indica il numero di volte che un segnale audio in ingresso è misurato o "campionato" in un dato periodo di tempo.
    Per farla breve, una frequenza di campionamento impostata a 44100Hz (Standard CD) sta a significare che in un secondo vengono riprodotti o registrati 44100 campioni. Una frequenza impostata a 96KHz sta a significare che in un secondo vengono riprodotti o registrati 96000 campioni.
    Il buffer size è una piccola parte di memoria che viene impegnata per pre-caricare i suoni prima che questi vengano suonati. La sua grandezza comporta ritardi nell'esecuzione di qualche millisecondo.
    Di fatto il parametro "buffer size" stabilisce la quantità di latenza in entrata o uscita nella tua DAW.

Dunque, la frequenza di campionamento non va impostata al di sotto di 44,1KHz poichè per campionare correttamente un segnale, la frequenza di campionamento minima necessaria è il doppio della frequenza del segnale stesso.
    Il buffer size va impostato in base alla potenza della tua macchina. Molte DAW hanno a disposizione dei test per trovare il valore di buffer più corretto, oppure prova a lavorare su progetti pesanti partendo da un buffer come 32 samples e aumenta quel valore finchè il tuo computer non lavorerà in maniera ottimale.

18 Nov 2017
    A ZYNK piace questo elemento.
  3. ZYNK

ZYNK Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    1- Ok che non posso scendere sotto i 44,1 KHz... ma allora perché non aumentarli?
    2- come capisco quando il mio computer lavora in maniera ottimale? perché dipende dalla daw?

19 Nov 2017
  4. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.813
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Puoi aumentarli, ma ovviamente il tuo computer farà molta più fatica, perché, di fatto, aumentare il sample rate significa registrare o riprodurre più campioni nello stesso arco di tempo.
    Che DAW utilizzi? Comunque parlavo in generale, quando non sentirai "glitch" durante la riproduzione di un tuo progetto stai andando bene.

Comunque prova tu stesso e ti accorgerai di diverse cose.

19 Nov 2017
  5. ZYNK

ZYNK Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ho un mac con fl studio, che settaggi mi consigli di mettere?

19 Nov 2017
  6. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.813
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Dipende le tue esigenze. Pensa che molti album sono registrati e mixati a 48kHz/24bit, se il tuo Mac regge un tuo progetto medio con queste risoluzioni è un buon compromesso.
    Per il buffer size, ripeto, devi trovare quel valore che ti permette di lavorare in maniera accettabile. Prendi un tuo progetto pesante con il buffer al minimo e aumenta questo parametro finchè l'audio è "fluido", cioè fino a quando i "glitch fastidiosi" sono completamente assenti.

19 Nov 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. buffer size scheda audio

,
  2. cosè il buffer size in Musica m audio scheda

,
  3. buffer size registrazione

,
  4. sample rate,
  5. buffer size cos e,
  6. sample rate scheda audio,