1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Sample su softsynth come intakt

Discussione in 'Sound Design' iniziata da DI.AR.DJ, 31 Ago 2007.

1. DI.AR.DJ

DI.AR.DJ Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ok cerceherò di seguire i vostri consigli..
    un altra cosa..io carico i sample per il groove in un unico intakt..

però ho pensato che se poi applico un compressore sulla cassa automaticamento lo applico anche sul clap,sull hit hat e sulle percussioni in generale..

quindi che devo fare?ogni parte del groove la carico su un modulo a se?

31 Ago 2007
  2. Davide_G

Davide_G Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    82
    Sequencer:
    FL studio XXL
    - off topic -

31 Ago 2007
  3. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    che sequencer usi?

31 Ago 2007
  4. DI.AR.DJ

DI.AR.DJ Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    uso cubase...solitamente carico tutti i componenti del groove su un vst intakt..

31 Ago 2007
  5. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    allora non dovresti avere problemi, cubase supporta i softsampler multi canale come Intakt, Kontakt, ecc... quando apri il softsampler ti si apriranno tutti i canali sulla finestra di arrangiamento di cubase, con tutti i relativi canali disponibili su Intakt

31 Ago 2007
  6. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    io uso kontakt..ma con cubase 3 è una roba impossibile. anche se ho tutti i canali midi sulla finestra di arrangiamento, quando aggiungo un effetto lo aggiungo al vst (kontakt in questo caso) e come risultato applico l'effetto a tutto il groove e non solo al suono che volevo io.

in effetti questo è anche logico visto che puoi applicare gli effetti al vst, ma non al MIDI..pero' è una cosa estremamente inutile! (o forse sono io che non so come effettare i singoli suoni dall'esterno del vst!)

puoi spiegarmi come fai tu mhard?

(ho fatto una nuova discussione se non si è visto ;) )

1 Set 2007
  7. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    allora: inanzitutto quelli non sono canali midi, ma canali out di kontakt dove tu puoi assegnare i campioni caricati & successivamente colleghi dei canali midi ad ogniuno di loro, quindi cosa ti fa pensare che siano canali midi??

dalla finestra di kontakt ogni qualvolta importi un sample devi assegnare un altro output, se a ogni sample lasci lo stesso out è chiaro che se applichi un effetto su quel canale, influenzerai tutti i sample collegati.

guarda l'immagine in allegato!

Ragazzi non sapete smanettare! :)

Files Allegati:

1 Set 2007
  8. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282
    Sequencer:
    che storie..è vero.. :D

ma in questo modo posso usare solo 8 sample diversi (mettendo che volessi effettarli tutti diversamente) ..o c'entra quel 2ch a lato di ogni output?

1 Set 2007
  9. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    No, il 2ch che vedi tra parentesi sta a significare che ogni canale è stereo, cioè formato da 2 canali. come puoi sempre vedere nell'immagine io ho creato 8 canali stereo nominandoli st.1, st.2, st.3

quando installi Kontakt esso ti installa 3 vsti

Kontakt2
    Kontakt2_16
    Kontakt2_8

Kontakt2 gestisce fino a 32 canali mono, 16 stereo

Kontakt2_16 gestisce 16 canali mono, 8 stereo

Kontakt2_8 gestisce 8 canali mono, 4 stereo

L'utilizzo dei tre va in base alle necessità, se ha solo bisogno di 4 canali stereo apri Kontakt2_8 ecc...

di default troverai un out formato da 5 canali per uso del surround, nella sezione della gestione degli output puoi eliminare & creare nuovi canali stereo o mono con l'uso dei tasti Add Channel/Delete Channel, quindi eliminare il canale surround di default se non serve & creare nuovi canali stereo o mono a seconda delle necessità.

Fatto ciò sempre nella sezione della gestione degli output ci sta un tasto rosso "Make Default" cliccando, si salvano le impostazioni fatte in modo che agli avvi successivi rimarrà sempre la configurazione effettuata.

Attenzione: per la versione 1 & le prime versioni della 2 il Make Default non è presente!

Se usate Cubase (che parolaccia) siete vincolati a visualizzare nella finestra di arrangiamento tutti i canali disponibili di kontakt senza possibilità di eliminarli o aggiungerli nel caso non servano o servire successivamente. quindi anche dopo il Make Default, non si potranno eliminare o aggiungere.

Dopo il Make Dafault dovete chiudere & riaprire kontakt in modo che si aggiornino i canali anche sull'arranger.

Se si utilizza Sonar questo problema non esiste, in quanto sonar all'apertura di un vsti multicanale ti chiede se vuoi aprire tutti i canali disponibili o solo il canale primario con la piena possibilità di aggiungere o rimuoverli successivamente.

Non ripeto eh!!!

MhARdCOre

1 Set 2007
  10. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282
    Sequencer:
    grazie ho capito perfettamente :D ..x ora :p

1 Set 2007
  11. DI.AR.DJ

DI.AR.DJ Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    io non c'ho capito una mazza...vabbè mo vedo di cercare kontact..voi dite che e meglio dell'intakt?

1 Set 2007
  12. Gabriel Carry

Gabriel Carry Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    io uso halion su windows e mi trovo bene

1 Set 2007
  13. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    molto probabilmente perché non ci hai mai messo mano.

sono entrambi campionatori, ma io preferisco Kontakt

1 Set 2007