1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Santech R39 problemi produzione

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Chigio, 23 Lug 2017.

1. Chigio

Chigio Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Sequencer:
    Fl Studio
    Salve a tutti,
    Ho appena acquistato un portatile principalmente per produrre (ma anche per giocare occasionalmente senza impedimenti) anche fuori casa con queste specifiche:
    SANTECH R39
    - CPU: Intel Core i7-7700K 4.20 GHz
    - RAM: 32 GB DDR4 2.400MHz CL14 (2x16.384MB)
    - SSD (M.2): 2x 250 GB Samsung 960 EVO NVMe in RAID 0
    - Disco Rigido: 1.0 TB 7200RPM (buffer 32 MB S.ATA III)
    - Display: 15,6" IPS FullHD 1.920x1.080 G-SYNC
    - Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 1060 6,0 GB GDDR5

Inutile dire che è costicchiato parecchio. Facendo benchmark vari fa punteggi anche doppi in potenza di calcolo rispetto al mio fisso basato su CPU Phenom II x6 1055t overclockata intorno ai 3.5ghz e 8 giga di RAM DDR3.

Da qui la domanda, ci sono progetti di FL studio che sul fisso apriva tranquillamente, quelli piu' pesanti con artefatti notevoli, però quantomeno lì apriva.

Spesso ho la tendenza di fare il master direttamente su master bus del progetto e quindi chiaramente il pc faticava parecchio, ma mai riscontrati crash particolari, se non rallentamenti e fatica di rendering real time.

Da qui anche l'esigenza di una soluzione un po' piu' potente, e dai benchmark che vedo teoricamente dovrei averla raggiunta, anche per aprire progetti fatti sul fisso nella speranza di ottenerli piu' fluidi e senza artefatti.

Con quelli piu' pesanti invece si inchioda brutalmente una volta caricati tutti i plugin, forzandomi a riavviare il pc, perché nemmeno il mouse risponde piu', nemmeno alt+f4 o task mgr. Con quelli piu' leggeri, invece (mi riferisco ad esempio a progetti appena iniziati, con 6-7 istanze di sylenth1 che suonano in parallelo suoni layerati e qualche effetto sulle tracce del mixer tra cui PRO-Q2, qualche stereo expander e volume shaper per sidechain (cosa che il fisso gestiva senza il minimo problema)), ci mette un attimo a caricare tutti i plugin però si blocca il mouse, si sblocca, riproduce qualcosa, con picchi di cpu al massimo, cosa che non mi aspetterei lontanamente, soprattutto perché magari mi metto a fare una sessione di un'oretta e funziona tutto bene, il giorno dopo invece riapro il progetto e riscontro tutti i problemi sopraccitati rendendo impossibile il lavoro.

Pc farlocco? Mi aspettavo troppo da un portatile? A livello di potenza dovrebbe cavarsela, soprattutto alla luce di quanto vedo dai benchmark, problemi di incompatibilità? Non saprei proprio, se avete qualche suggerimento sarebbe graditissimo :) Grazie dell'attenzione! Edoardo

23 Lug 2017
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.019
    Sequencer:
    Ableton Live
    Se la daw e i vst sono originali non saprei aiutarti.
    Viceversa, (vietato parlare di materiale pirata).

Vedo che non nomini schede audio, se non ne hai una, prova ad installare i driver Asio4all.

23 Lug 2017
  3. Chigio

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Sequencer:
    Fl Studio
    Non possiedo schede audio poichè non ne ho mai avvertito l'esigenza (in realtà anche se produco da diverso tempo non ho mai nemmeno bene capito il loro funzionamento), i driver asio4all li ho installati durante l'installazione di Fl Studio, non nego che potrebbero essere stati installati male in effetti, ora provo a reinstallarli.

Edit: Cambia poco o nulla, anche aumentando dimensioni di buffer ecc. continua a bloccarsi, quando sul fisso, con progetti di quelle dimensioni quantomeno, non lo farebbe neanche lontanamente..

Last edited: 23 Lug 2017
    23 Lug 2017
  4. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    ma prova sia quando é sotto alimentazione, sia sotto batteria... perché sotto alimentazione da il massimo...
    poi comunque un portatile non avra mai le capacita di un fisso a parita di potenza...lo ho notato su un dell che avevo... comunque il fatto delle licenze o programmi poratari potrebbe essere una causa, ma non sapendo é solo una ipotesi...
    anche perché hai una bella macchina e molto costosa...

la scheda audio esterna non é altro che una scheda audio che compie lo stesso lavoro di quella integrata ma ha convertitori migliori, pou ingressi e uscite bilanciate, almeno le stabdard....come dire la scheda video rank che aggiungi a un pc con scheda video integrata... capisci da te che la grafica migliora :D
    comunque la scheda audio non credo influisca sulla resa della cpu

i driver asio li usi sia con scheda esterna che integrata... quelli tienili pure settati di base e vedi come funziona, ma disattiva i realtek

ah comunque mi auguro che tu stia lavorando con daw e vst a 64 bit e abbia disabilitato tutti i servizi di windows ecc... anzi che sia una installazione di win 10 pulita e a cui tu abbia disabilitato i servizi e aggiornamenti e antivirus vari... perché la daw si usa solo per la musica :D teoricamente

Last edited: 23 Lug 2017
    23 Lug 2017
  5. Chigio

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Sequencer:
    Fl Studio
    In teoria però non si parla di pari potenza, dovrebbe essere ben superiore sotto ogni punto di vista!
    Non saprei se eventualmente aggiungendone una di moderato costo la situazione potrebbe migliorare..

In che senso disattiva i realtek? Nel momento in cui in FL studio setto l'utilizzo dei driver asio4all non dovrebbe piu' fregargliene di altri driver audio installati
    Assolutamente DAW a 64 bit con plugin a 64 bit, usassi plugin 32 bit bridged immagino anche io che la situazione diventi insostenibile per la cpu.. per ora non ho antivirus installati e non ci sono troppe app in backgroud che dovrebbero rompere le balle..

24 Lug 2017
  6. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.019
    Sequencer:
    Ableton Live
    Last edited: 24 Lug 2017
    24 Lug 2017
  7. Chigio

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Sequencer:
    Fl Studio
    Ti ringrazio molto, ho notato in effetti una cosa alquanto interessante, cioè che nonostante nelle impostazioni di Fl studio tutte le impostazioni del multithreding siano attive, se vado a vedere l'impostazione del singolo plugin una volta aperto noto che la spunta "allow threaded processing" è disattivata, mentre nel fisso quei plugin li apre sempre con la spunta attivata, quindi l'inghippo potrebbe star lì. L'unica cosa che mi resta da fare ora è capire come settare che apra i plugin, quantomeno gli effetti del mixer, con quell'impostazione attiva per vedere se intravedo dei miglioramenti.

Edit:
    Cosa interessante, l'opzione multithreading nel singolo plugin non è selezionabile come se fl studio non riconoscesse piu' core.
    (se fai click destro, apri in un'altra scheda dovrebbe vedersi)

Last edited: 24 Lug 2017
    24 Lug 2017
  8. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    con la scheda audio integrata non dovresti appesantire la cpu... quindi la schrda esterna non é la soluzione....vai di overclock pesante :D

24 Lug 2017
  9. Chigio

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Sequencer:
    Fl Studio
    Povera CPU che va già 4.4ghz :D

In realtà questo ho risolto, semplicemente si trattava di settare i preset per ogni singolo plugin, e comunque pensandoci se apro un progetto vecchio fatto sul fisso i wrapper dei plugin dovrebbero essere già settati in quel modo, e quindi il problema di fondo c'è ancora

24 Lug 2017
  10. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    apri il task menager e guarda l'utilizzo della cpu... pure a me su ableton capitava di avere picchi di 80% con serum... mentre da task menager avevo occupato il 19% :D
    non ho mai capito come calcoli la cpu ableton... comunque ho risolto abbassando la polifonia su qualche istanza... troppe voci :D comunque ho un i7 6700k e ableton mi gira strabene....

24 Lug 2017
  11. Chigio

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Sequencer:
    Fl Studio
    Ma il problema è che si impalla proprio tutto, non ci arrivo nemmeno al task manager, devo forzare il riavvio! Adesso provo a reinstallare windows da capo formattando tutto e vediamo cambia qualcosa :)

24 Lug 2017
  12. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    tanto ci metti mezzora con 10... comunque strana come cosa... neanche nel mio ispiron 15 r andava cosi male... e costava la meta... formatta e riprova

24 Lug 2017
  13. Chigio

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Sequencer:
    Fl Studio
    Nemmeno formattando ho risolto, a questo punto mi viene da pensare che Fl studio è molto meglio ottimizzato sui processori amd se con un i7 che fa il doppio di punteggio di calcolo in benchmark single core/multicore, non fa girare un progetto cinque volte meno complesso di quelli che girano su quello di cpu amd

25 Lug 2017
  14. Chigio

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Sequencer:
    Fl Studio
    Ho trovato qualcun'altro con delle specifiche molto simili incorrere nello stesso problema
    Credo sia proprio un problema di compatibilità

25 Lug 2017
  15. Chigio

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Sequencer:
    Fl Studio
    27 Lug 2017
  16. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti: