1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Scala pentatonica e tonica

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da davide1979, 19 Ago 2019.

1. davide1979

davide1979 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Ho letto che nella scala pentatonica le melodie non tendono verso la tonica,è vero?

19 Ago 2019
  2. davide1979

davide1979 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    intendo la scala pentatonica del rock

19 Ago 2019
  3. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    912
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Dove lo hai letto ?
    E comunque è il tipo di cadenza scelto che determina se e come la progressione risolve o meno sulla tonica.
    Perdonami ma dai due o tre post che hai aperto desumo che tu abbia veramente voglia di imparare ma secondo me lo stai facendo nel modo e dal punto sbagliato.
    Non cercare di applicare regole o nozioni che hai appreso approssimativamente ma non metabolizzato e sopratutto nella loro giusta accezione , rischi di crearti degli "appigli sicuri" che sicuri poi in realtà non sono !
    :)

20 Ago 2019
    A davide1979 e ASmoke piace questo messaggio.
  4. davide1979

davide1979 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    grazie
    letto qui
    https://it.wikipedia.org/wiki/Scala_pentatonica
    "e dato che sono scale composte solo da cinque gradi
    .........
    non hanno la tendenza a risolvere verso la tonica o la dominante."
    forse pero' lo interpreto male.
    Poi altrove ho letto che la scala di 7 note maggiore tende verso la tonica,quindi mi sembrava una cosa normale.

Ma infatti io chiedo proprio per evitare appigli sicuri che sicuri non sono,
    nel mio campo l'informatica,da ragazzino ero stato riempito di cose non vere cosi' ho imparato ad imparare.

20 Ago 2019
  5. davide1979

davide1979 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    altrove si parlava proprio di melodie,ma adesso non ho voglia di cercare i link

20 Ago 2019
  6. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    912
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    In realtà dice una cosa un po diversa e sopratutto in riferimento all'assenza di IV e VII grado.
    comunque il V grado assicura la consueta e ben nota cadenza su cui si basa la quasi totalità della musica occidentale.
    Tornando all'approccio all'armonia ti consiglio di rimanere in ambito diatonico che si , probabilmente è un filo più articolato ma più funzionale all'apprendimento.
    Senza stare ad impazzire a studiarti tutte le scale impara a ragionare sulla maggiore di Do e la sua relativa minore (il La) , rimanendo sui soli tasti bianchi avrai modo di visualizzare meglio gli intervalli e di mettere subito a frutto cio che impari.
    È un punto di inizio certo ma solido e pratico tanto che è usato da scuole anche famose come metodo d'apprendimento.
    Una volta assimilato questo avrai sicuramente una base solida con cui "complicarti la vita" !

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

20 Ago 2019
    A davide1979 piace questo elemento.
  7. davide1979

davide1979 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    grazie

20 Ago 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.