1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Scale e autotune

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da Akalios, 22 Nov 2019.

1. Akalios

Akalios Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sera a tutti,
    non sono sicuro che questa sezione del forum sia adatta a quello che sto per scrivere, nel dubbio mi scuso in anticipo e prego qualche mod/admin di spostare il post.
    Premetto che fino a questo momento mi sono solo occupato di produrre dei beat e non mi sono mai imbattuto in un problema del genere, quindi sono un novellino.
    Veniamo al dunque:
    Ho fatto un beat in cui nel ritornello c'è la stessa melodia della strofa, renderizzata come un sample, però cambiata di pitch, quindi in teoria ho cambiato scala e di conseguenza key, correggetemi se sbaglio.
    La domanda è:
    Nel momento in cui vado a mixare la voce, come metto l'autotune considerando che il beat ha una scala nella strofa e un'altra diversa nel ritornello?
    Per favore, vi chiedo, se c'è anche un concetto teorico dietro, di spiegarmelo.

22 Nov 2019
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    970
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Domanda troppo vaga.
    Trasporre non significa necessariamente cambiare scala.
    Esempio : supponiamo che tu sia in do maggiore o La minore ed abbia una melodia che gira su tre note do , fa e sol , bene , ipotizziamo una trasposizione di due semitoni in alto della melodia che diventa a questo punto re , sol e la , ci sei ?
    Ok , per assurdo la melodia potrebbe ancora "sedersi" conodamente sia in do maggiore che in la minore.
    Chiaramente è un esempio giusto per evidenziare che potrebbe funzionare come anche no.
    Se ad esempio nel caso sopra citato al posto del fa ci fosse un mi la trasposizione lo piazzerebbe al fa# cosa che porterebbe fuori scala.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

22 Nov 2019