1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Scarlett Focusrite Solo, con Ubuntu Studio. Audio/Mono, problema avanzato [Risolto]

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da vivagaribaldi, 15 Feb 2021.

1. vivagaribaldi

vivagaribaldi Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Salve a tutti,

Ho trovato diverse discussioni sul problema della Scarlett Focusrite Solo che nel Direct Monitor delle cuffie si sente bene da tutte e due i canali (destro e sinistro), ma quando poi entri con una chitarra o un microfono nell'ingresso di linea della scheda, questo attiva solo uno dei due canali, il destro, quando registriamo per esempio in Ardour su una traccia stereo. Cioè vediamo i led dei potenziometri attivarsi esclusivamente su uno dei due canali nelle tracce Audio, mentre nelle tracce Mono addirittura può scomparire del tutto.

Ora, il punto è che se apro una nuova traccia Mono su Ardour, usando la scheda Scarlett Focusrite Solo su Ubuntu Studio, la chitarra proprio non compare, il canale Mono non riceve alcun segnale dall'ingresso della scheda in cui ho inserito il jack della chitarra, il cui suono invece continua ad essere presente sia nel Direct Monitor (le cuffie della scheda audio medesima), sia nel canale destro delle altre tracce create in Ardour, quelle stereo. In pratica il problema sembra essere che se imposto in Ardour una traccia in Mono, questo mono va a prendere il segnale esclusivamente dal canale sinistro, escludendo il destro.

Spiego in che modo l'ho risolto. In alto a sinistra, appena sopra l'are ain cui si trova la scelta dei plugin e degli effetti audio da assegare alle tracce, è possibile scegliere il segnale da assegnare a ciascuna Traccia Audio, in questo caso per la traccia Mono della mia chitarra ho scelto la voce: 'in 02'. La chitarra è apparsa magicamente. Evidentemente il problema non era della scheda in sé, ma della comunicazione con il software: se ho capito bene, Q-Jack considera i due ingressi della Scarlett Focusrite Solo come due canali di un unico ingresso stereo, quindi l'ingresso microfonico cannon che si trova a sinistra nel pannello della scheda audio esterna, lo assegna in automatico al canale sinistro del software audio nel computer, mentre l'ingresso di linea che si trova a destra sul pannello della scheda audio esterna, lo vede come canale destro di un unico ingresso audio stereo, quindi lo assegna al canale destro nell'immagine stereo del software audio interno al computer. Sembra complicato? Più a dirsi che a farsi, provo a dirlo in modo meno tecnico.

In pratica Q-Jack vede i due ingressi della Scarlett Focusrite come i due canali sinistro e destro di un unico ingresso, che è la scheda medesima. Per cui se ascoltiamo in cuffia col Direct Monitor della scheda audio stessa, sentiamo il suono centrale da entrambe gli alto parlanti della cuffia, ma nel software audio del computer questi suoni si troveranno distribuiti nei due canali dell'immagine stereo: a sinistra l'ingresso 01 e a destra l'ingresso 02. Se li proviamo ad ascoltare su una traccia Mono, dovremo anche dirgli da quale dei due ingressi della Scarlett Focusrite Solo deve prendere il suono, se dallo 01 (l'ingresso microfonico a sinistra nel pannello, che corrisponde al canale sinistro dell'immagine nelle tracce stereo), oppure dall'ingresso 02 (l'ingresso di linea a sinistra nella scheda audio, che corrisponde al canale destro dell'immagine nelle tracce stereo).

Così, selezionando il canale 01 in una Traccia Mono su Ardour, prenderà l'ingresso microfonico della Scarlett focusrite Solo, ma non prenderà l'ingresso di linea, che continueremo comunque a sentire in Direct Monitor dalle nostre cuffie nella scheda stessa. Se invece impostiamo come fonte d'ingresso il canale 02 nella Traccia Mono su Ardour, allora prenderemo l'ingresso di linea della Scarlett Focusrite Solo, ma non l'ingresso microfonico, che continueremo comunque a sentire nel Direct Monitor.

Non basta insomma creare una traccia Mono per risolvere il problema dell'audio solo a sinistra, dobbiamo anche selezionare correttamente l'ingresso nel software con cui registriamo. Se qualcuno ha avuto un'esperienza diversa, me lo segnali così miglioriamo lo stato delle nostre conoscenze a riguardo, visto che in questa situazione si sono trovati in molti.

Piacere di conoscervi, è il mio primo post in questo forum.

15 Feb 2021
    A Steve Hen piace questo elemento.