1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Scelta sintetizzatore

Discussione in 'NostalGear' iniziata da BrunoB, 25 Gen 2015.

1. BrunoB

BrunoB Partecipante Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao,
    vorrei acquistare un sintetizzatore da utilizzare in studio (almeno per il momento, poi potrei anche usarlo per performance live) e ho notato, leggendo qua e là, che la scelta è ampia sia per le caratteristiche che per il prezzo. I miei dubbi sono: 1) è preferibile un digitale o un analogico? 2) quali sono le specifiche tecniche fondamentali che deve possedere?
    Potete consigliarmi per fascia di prezzo qualche modello che abbia un buon rapporto qualità/prezzo?

Grazie in anticipo ;)

25 Gen 2015
  2. Blaster

Blaster Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.272
    Allora Bruno stai aprendo un mondo, se fossi in te farei una domanda alla volta e approfondirei ogni singola risposta prima della domanda successiva e prendendomi tutto il tempo a disposizione. Analogico o digitale, monofonico o polifonico, solo synth o workstation, fascia bassa, media o alta oppure ci dici il budget a disposizione, hai già avuto a che fare con un synth, sai di cosa stai parlando, i suoni dei preset per te sono fondamentali...ecc.
    La cosa bella che troverai tutto questo già qui', altrimenti un po' alla volta ti dirà tutto @bisTURI :coffee:

25 Gen 2015
    A Skrim, Mad Dog e bisTURI piace questo messaggio.
  3. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Grazie della stima Blasteraccio (non è che mi stai coglionando?)
    Fosse per me direi un Minimoog o un Prophet 5, molto piu vecchietti di me e appena piu vecchietti di Blaster ma molto efficaci! Monofonico il primo, polifonico il secondo (il suo creatore lo definì non a torto come 5 Moog in uno!) ma Blasteruccio, lo sai, io sono di parte (a quanto pare sempre quella sbagliata!)
    Poi bisogna vedere che ci devi fare come dice Blasteraccio, mi piace assai la vecchia Roland D-50, la sua LA Synthesis era particolarmente frizzante (qui t'ho shockato Blaster, ammettilo!) ma a quanto pare è fuori moda e Mr. Persing (Patron della Spectrasonics) non ne vuole fare una versione plugin ne permette ad altri di farlo perché ha il copyright su quei 4 file wave che però, va detto, hanno fatto storia...
    Come Workstation ho molto amato la Korg Oasys e prima o poi la compro una, deve esserci in mezzo alle mie 5 chitarre e al basso nei miei leggendari "Piccionaia Home Studios"...
    Al giorno d'oggi credo che molti sappiano usare un Synth ma non molti sanno come funziona un Synth, un LFO, l'inviluppo e cosi via... Indi per cui (nota il linguaggio erudito Blaster!) il mio consiglio è di vedere qualche tutorial o articolo specifico poichè tra le altre cose esistono varie tipologie di sintesi tutte piu o meno interessanti (sottrattiva, additiva, modulazione di frequenza, granulare, LA ed altre che non ricordo perché non posso ricordarmi tutte le nozioni sulla sintesi ma che ti elencherà volentieri er Blaster)... Poi in base a quello e naturalmente al budget e al genere che devi fare ti regoli di conseguenza...
    Interessantissima la sintesi ma come dice Blaster (in uno dei suoi pochi momenti di lucidità) è un mondo mooolto vasto e tu non ci hai dato abbastanza elementi per aiutarti...
    Poi io sono un umile chitarrista, mica un sound designer... è gia tanto che sappia quel che so (molte cose le ho studiate a scuola o suonando con tastieristi ben armati ma Blaster le ha sperimentate con sudore e passione nei vari gruppi napoletani\neomelodici di cui ha fatto parte nelle passate decadi quindi potrà esserti senz'altro piu di aiuto di me!), però se uno può dare una mano, perché no?
    Detto questo vado a farmi mezzo aperitivo\Campari e vi auguro tutte le migliori felicitazioni e una buona serata...
    PS: Blaster: non andare a letto tardi che domani si lavoraaa!!! :p
    Anche se m'hai chiamato in causa TVB Blaster!

Last edited: 25 Gen 2015
    25 Gen 2015
    A Blaster piace questo elemento.
  4. Blaster

Blaster Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.272
    Fratellino non ci crederai ma a lavoro ci torno tra 7 gg. mi sono strappato il polpaccio così mentre tu lavorerai io me la godrò qui' sul divano sgolandomi tutta la bottiglia di Campari.
    @bisTURI ello devo ammettere che mi hai shockato ma d'altronde me lo dovevo aspettare da uno sfascia sequencer come te:applauso: anche se dubito che il ragazzo abbia avuto le sue risposte, che sfiga ha beccato i due più fusi del forum! Io aspetto le sue domande specifiche così è meglio per lui e per me. Però @bisTURI gno sai cosa possiamo fare? Intanto possiamo mettere nel sacco altri forumer grazie alla trappola della chiocciola, metti chi vuoi non ti preoccupare, io metto @cavaliereinesistente , @jdaniele , @DJSIMOS e @Mad Dog , vediamo cosa ne esce fuori;)
    Per l'Oasis poi non venirmi a chiedere soldi perché va bene l'amicizia ma la crisi c'è per tutti....ciao bro

25 Gen 2015
    A bisTURI piace questo elemento.
  5. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    503
    Sequencer:
    FL20 , Reason10 , Audition3
    Esce fuori che infesto tutti del mio raffreddore, quindi se ne volete un po', prego, 30 euro a kg.

25 Gen 2015
    A Blaster e Mad Dog piace questo messaggio.
  6. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694
    Sequencer:
    Reason , Audacity , Maschine Mikro
    Bè mi sento lusingato di venire chiamato in causa , ne avrei da dire molto anche io , su sintetizzatori , ma tra tutti quelli citati mi sento all'ultimo posto culturalmente ....
    ma... intanto che genere vuoi produrre/produci?

25 Gen 2015
  7. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    @Blasteruccio, io sono in ferie da un bel po (disoccupations!!!) e mi dispiace x il tuo polpaccio (spero ti rimetti presto, nel frattempo stonati col Campari piu Gyn)... E già caro "remixer di salsa" (cubana?), sta meledetta crisi (anni e anni di edilizia spesi in musica!) però spero la Korg svaluti col tempo... la workstation piu mostruosa che c'è!

25 Gen 2015
  8. BrunoB

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Intanto, vi ringrazio per le risposte :)
    Non l'avevo specificato solo perché non pensavo fosse fondamentale, la musica che voglio produrre è techno, tech house, downtempo, electro house.
    Purtroppo non posso rispondere se preferisco un analogico o un digitale, avendolo chiesto io stesso quale era da preferirsi, o almeno quando conveniva scegliere uno invece che l'altro; stesso discorso vale per il monofonico o il polifonico. Essendo all'inizio, vorrei un po' un consiglio "guida" in questa mia scelta.
    Sulla scelta tra un solo synth o workstation e premettendo che le tracce io le creo attraverso un sequenzer (ho Ableton, tra l'altro con diversi plug-in come Massive, Sylenth1, ecc.), penso che a me serve un synth, perché lo userei per suonare delle melodie da inserire nelle mie tracce.
    Non ho ancora deciso quanto spendere, è per questo che avevo chiesto dei suggerimenti di prodotti per ognuna delle tre fasce di prezzo (alta, media, bassa), posto che i synth segnalati avessero tutti un buon rapporto qualità/prezzo.
    Sui due modelli di synth già segnalati (Minimoogs e Prophet-5) a quanto ho capito sono due analogici, il 1° monofonico, il 2° polifonico, entrambi di fascia alta.
    Il Roland D-50 invece è un digitale polifonico, ma mi sembra un po datato, esiste un modello nuovo altrettanto buono? Avete altri consigli in quella fascia di prezzo? E nella fascia media e bassa?

25 Gen 2015
    A DJSIMOS piace questo elemento.
  9. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694
    Sequencer:
    forse il tb-303 fa al caso tuo...un prezzo un po alto , ma c'è anche il nuovo modello uscito con tutta la workstation Aira! io vorrei comprarlo a breve e non costa poi cosi tanto... appena posso , mi manca un synth per il basso.
    non importa se è un synth datato... dipende da che sound vuoi... ovviamente prima di comprare qualsiasi cosa , munisciti di cuffioni , jack jack , e prova lo strumento.
    Se il negoziante è serio deve farti provare lo strumento , per forza. a me di solito fanno provare sempre per quanto tempo voglio.

quando si decide di comprare un synth hardware la prima domanda che devi farti è :
    - quali sono i limiti di questo synth ? fino dove arriva? quante cose posso ottenere utilizzandolo da solo?

il resto sono chiacchiere e basta.

26 Gen 2015
  10. Blaster

Blaster Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.272
    Certo con l'Oasys ,il Prophet, l' Andromeda, o un Voyager avresti in mano qualcosa di piu' famoso del tesoro dei templari o della sacra sindone. Ma devi anche saperli pilotare altrimenti sono inutili, pensa io tra le mie cose ho una fantom g che e' mostruosa ma tutt'oggi vuoi il tempo che non c'e' mai, vuoi il cervello ormai andato conosco forse solo il 70% di questa macchina , quindi mi accodo un po' alle parole del saggio mad dog. Pero' ricordati anche che i giocattolini si rompono o ti rompi di averli, fossi in te punterei la fascia che va dai 1000 ai 2000 euro... e ti dico anche una possibile scelta: virtual analog, polifonico, ottima meccanica, solido e con un suono galattico, è il virus polar ti2. @bisTURI intanto come puoi vedere non sono più un remixer di salsa quindi mi devi portare rispetto :notworthy: .....mi dispiace per il lavoro veramente! vedi io invece mi sono arreso ai sogni prima che fosse troppo tardi così adesso sono piu' tranquillo da tutti i punti di vista. Alla prossima

26 Gen 2015
    A Mad Dog piace questo elemento.
  11. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    @Blaster: Ma io sono rispettoso a prescindere, mica c'è il nonnismo!
    Però sai che non ci ho mai fatto caso a sta cosa, cioè ogni tanto mi arriva l'avviso che sono salito di "grado" però non me ne sono mai curato... Dunque da buon Compositore di rumore puoi vendere la Fantom G e comprarti la discografia dei Sonic Youth..!
    E poi lo ammetti tu stesso che il tuo cervello è ormai andato!!! :)

26 Gen 2015
  12. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694
    Sequencer:
    BrunoB ti consiglio di farti un giro in "fuori dalle note" , tempo fa creai un post per capire meglio il mondo della musica tekno , e da altri utenti sono stati postati alcuni video-documentari dove anche si parla del TB-303 nella musica techno e non solo.

poi ci sarebbe questo....

26 Gen 2015
  13. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694
    Sequencer:
    Volendo c'è questo , PIENO ZEPPO di sample e presets , ma... libertà di sintetizzazione = 0 .

compri com'è , con i suoni che ha

26 Gen 2015
  14. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694
    Sequencer:
    Questa è storica , e sta uscendo quella nuova :

e vogliamo dire che sia vecchia , dite quello che vi pare , ma le valve so calde , tanto.
    Da sola ? discreta macchina , la trovo MOLTO limitate solamente nell'uso dell'effettiera interna , FX impostabili in totale 3 , incrociabili tra loro , quindi un totale di 9 combinazioni di effetti , puoi assegnare gli FX ai singoli pad. ci sono 5 PAD SLOT per 5 SYNTH. e 9 pad per la drum.
    non è possibile caricare dall'esterno sample diversi da quelli che già sono al suo interno , ottima anche per il live (MA NON DA SOLA)

26 Gen 2015
  15. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694
    Sequencer:
    sempre un NORD , Nord LEAD versione A1 , questo suona è....

cosi come vedi a guardarli , ci viene un po a tutti l'elefantiasi informatica , a me per primo , ma la VERSATILITà che hai su una DAW software sui strumenti hardware non la trovi

26 Gen 2015
    A halion e Blaster piace questo messaggio.
  16. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694
    Sequencer:
    ecco il tb303 per la techno è la perfezione

26 Gen 2015
  17. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694
    Sequencer:
    praticamente sono tutti e 4 sintetizzatori , ma hanno workflow e applicazioni diverse tra loro... dovresti fare così , puntare su genere e capire cosa è meglio per TE , in quel determinato genere.
    il problema è che ne esistono così tanti , che i pareri delle persone sono veramente facoltativi , ognuno ha la propria esperienza personale con i synth hardware , diversa dagli altri.

26 Gen 2015
  18. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694
    Sequencer:
    oh to guarda questo , questo (lo dico ad orecchio) va MOLTO di moda negli ultimi giochi per PC , quelli INDIE realizzati con unity e altri gamemaker rdy2go , vedi lo strategico DUNGEON OF THE ENDLESS (poi ditemi che giocare ai video game non serve) .
    ho trovato il video mentre cercavo gli altri sopra , qualcuno sa che synth è? vedo "MAX" ma non saprei come ricercarlo...
    ecco il synth

ecco il gioco sentite i suoni

dungeon of the endless soundtrack , mi sembra provengano dallo stesso synth

26 Gen 2015
  19. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Il Virus è bestiale (e si puo usare sia hardware che plugin)
    Il Nord Lead ha suoni anni 70 stupendi (i Mellotron :wub: )...

Last edited: 26 Gen 2015
    26 Gen 2015
    A Mad Dog piace questo elemento.
  20. BrunoB

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie per i consigli e gli utili suggerimenti, i synth che avete segnalato sono molto interessanti, mi sembra che siano tutti comunque in un fascia alta di prezzo. Se, magari, vi viene in mente qualcuno che abbia un buon rapporto qualità/prezzo di fascia media e bassa e me lo consigliate, in modo da avere una gamma più ampia di scelta di spesa, mi sarebbe utile.
    Grazie ancora :)

12 Feb 2015

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. scelta sintetizzatore

,
  2. sintetizzatore per stonati

,
  3. sinttizzatori più inutili

,
  4. sintetizzatore musicale qualita prezzo,
  5. synth granulari consiglio,