1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Schede Audio Scheda audio esterna: quando conviene?

Discussione in 'Attrezzature' iniziata da Nick Charles, 25 Lug 2011.

1. Nick Charles

Nick Charles Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    FL Studio
    Salve,
    uso FL Studio per una produzione musicale basata esclusivamente su strumenti virtuali e librerie di samples, quindi non ho nessuna necessita' di registrare suoni da fonti esterne ne' di suonare live.
    Il PC e' un Sony Vaio, la qualita' audio mi sembra buona e non ho problemi di latenza.
    Ho letto molte discussioni nel forum circa la schede audio, ma una cosa non mi e' chiara: date le mie esigenze, mi converrebbe comunque l'acquisto di una scheda audio esterna per migliorare la qualita' del suono, oppure questa torna utile solo se si registrano voci e altri suoni da stumenti reali o si suona dal vivo?

25 Lug 2011
  2. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.816
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Torna utile per molti fattori!
    Prima su tutto per una qualità lineare del suono, in seconda posizione per una bassa latenza (anche se questo puoi più o meno risolverlo usando gli asio4all)! :)

Potresti prendere una semplice scheda con solamente 2 uscite per collegarci un paio di monitor e di principio basta! Potresti spendere circa 100 €! ;)

Se non hai però un paio di monitor, ti consiglio di aspettare e fare la spesa assieme, perché le monitor senza scheda audio sono "intuili" e scheda audio senza monitor "anche"! :nota::nota:

26 Lug 2011
  3. Nick Charles

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    FL Studio
    Ciao,
    come monitor uso delle Empire S-600 e non ho problemi di latenza, usando appunto gli asio4all.
    Potresti chiarirmi cosa intendi per qualita' lineare del suono rispetto a quella che puo' dare la scheda audio del pc, dato che mi sembrava di aver letto che la sintesi del suono - parlando sempre di strumenti solo virtuali - avviene a livello di processore, indipendentemente dalla scheda audio. Forse ti riferisci a come il suono viene percepito e quindi a una maggiore fedelta' del suono ascoltato rispetto a quello prodotto dal pc?
    Comunque, volendo fare questa spesa, cosa potrei acquistare, considerando le mie esigenze e un budget di massimo 200 euro?

26 Lug 2011
  4. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.816
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    La scheda audio serve per "buttare fuori" il suono! Però giustamente ci sono schede e schede... Una scarsa scheda riprodurrà meno bene (o meno lineare) il suono che sta girando "nel processore"! :LOL: (...che frase!!! eheh)

In pratica... Le schede audio professionali servono per far si che il suono riprodotto sia il più fedelmente possibile identico a quello reale (reale non nel senso che se stiamo suonando una chitarra sintetizzata, questà sarà più simile a quella vera).
    Stessa cosa che vale per le monitor audio! ;)

Fai un giro qua: Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online - I migliori prezzi ed offerte su Chitarre, Batterie, Bassi, Tastiere, Mixer, Casse, Articoli per DJ. Distribuzione a negozi :nota::nota:

Io ho iniziato con questa: E-MU 0404 PCIe - Scheda Audio Pci | Schede Audio PCI e PCIe | Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online

26 Lug 2011
  5. fucktheravers

fucktheravers Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Sequencer:
    Nuendo, Ableton
    ciao.

a me viene da risponderti con un'altra domanda molto semplice:

perché ti sei venuto a informare per le schede audio?

ti sei trovato di fronte a qualche necessità in particolare?

o semplicemente credi che con la scheda audio avresti un particolare guadagno qualitativo?

io ti dico che se non devi registrare strumenti audio, come voci o chitarre... gli Asio4all ..bastano e avanzano.

Suppongo che per te sia un semplice passatempo, oppure sei il tipo che una volta creato il suo repertorio se ne va pure a suonare per i locali? ...sinceramente non credo ma se hai intenzione di arrivare a fare questo, allora la scheda audio ti servirà... soprattutto in fase di missaggio e finalizzazione dei pezzi..

ma se sai già che resterai per sempre a divertirti a casa tua per fatti tuoi ....insomma voglio pur dire i soldi non crescono sugli alberi.

Fai attenzione al consumismo che gira attorno a questo tipo di passione... ..sono tanti quelli che buttano soldi su soldi... poi è ovvio c'è chi può e chi non può.

26 Lug 2011
  6. Synchronia

Synchronia Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    per le tue esigenze mi verrebbe da consigliarti una scheda audio solo per migliorare lo stadio del DA, il convertitore principale della scheda dal quale ascolti.. ma.. avrebbe senso? se hai una stanza un minimo trattata, dei buoni monitor e vuoi fare della passione una futura professione probabilmente si.

:coffee:

26 Lug 2011
  7. The Smoking Turtle

The Smoking Turtle Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    370
    potreste spiegarmi 1 cosa a riguardo ? la scheda audio innalza solamente la qualità del suono che sento mentre lo mixo oppure cambia proprio il prodotto finale (cioè l'mp3 che esporto) ? :coffee:

26 Lug 2011
  8. Synchronia

Synchronia Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    il convertitore DA ti permette di sentire meglio e quindi capire meglio ciò che stai missando.
    E' però compito della DAW esportare il bounce del missaggio, la scheda audio non interviene assolutamente (a meno che tu non esca dal dominio digitale e rientri nella scheda in analogico, caso tipico in un mix o mastering analogico dove c'è la necessità di utilizzare strumenti analogici esterni).
    Non parliamo di mp3 però, che è un formato compresso e non adatto per il bounce finale del mix o del master.

26 Lug 2011
  9. fucktheravers

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Sequencer:
    Nuendo, Ableton
    nono guarda x kiedere certe cose mi sa che hai le idee belle confuse... :)

..quindi innanzitutto io ti consiglio di farti un altro pò di esperienza...

e poi x rispondere alla tua domanda...

..le differenze di qualità ci sono ma.. non credere che sia tutta sta roba...

se pensi di prendere una scheda audio per migliorare la resa dell'audio sappi che fai una CAZ**TA megagalattica!

la scheda audio conseguenzialmente migliora la qualità del segnale in entrata e in uscita ma non è che lo cambia... le differenze si percepiscono appena, e sempre se hai un paio di monitor in grado di farteli percepire!!

ma di certo ..prendere una scheda audio x migliorare la qualità dell'audio e basta... è uno spreco di soldi insomma!..

...scusa ma ci spieghi una volta e per tutte che necessità hai? o che disagi hai accusato?

26 Lug 2011
  10. Lil Kris Production

Lil Kris Production Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    FL Studio 11
    Secondo me state dicendo un sacco di str****te perché vi sentite fighi a non dover consigliare l'utilizzo di una scheda audio se non utilizzata x i live. La scheda audio, se fai musica digitale, va comprata punto! come fai sennò a usare monitor, controller midi e microfono?

28 Lug 2011
  11. fucktheravers

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Sequencer:
    Nuendo, Ableton
    ...eccolo là...

...ciao ragazzi io sta volta vi saluto prima che poi dite che io faccio le polemiche...

28 Lug 2011
  12. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.816
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    1. C'è modo e modo di dire qualcosa... Non ti pare di esagerare?
    2. Il linguaggio sms è vietato dal regolamento... Quindi leggitelo!
    Grazie!

28 Lug 2011
  13. Lil Kris Production

Lil Kris Production Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    FL Studio 11
    oddio co sto linguaggio sms...mica posso morire di vecchiaia a scrivere al computer per te?

29 Lug 2011
  14. BlindSpot

BlindSpot Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    397
    Sequencer:
    ABLETON
    Si ma sinceramente puoi andare a scassare il casso altrove se così non ti va bene ... cosa dici???

è solamente un suggerimento!

29 Lug 2011
  15. fucktheravers

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Sequencer:
    Nuendo, Ableton
    giusto per tornare all'utilità....e dare informazioni un pò più.. coerenti..

..una scheda audio non serve solo per suonare live... nella maniera più assoluta!

..io non suono live, ma uso strumenti audio come la chitarra, il basso e la batteria.. che o vanno microfonati o vanno in linea diretta nella scheda audio..

ci sono tanti altri che invece usano solo virtual instrument... questa cosa quì dipende anche un pò dal genere.. e in tal caso, se il computer permette, ..gli asio4all sono più che sufficienti.. ..spesso mi diverto a fare le cellule ritmiche sul divano, o anche sul cesso, ..e in quei casi uso tranquillamente gli asio4all..

figo eh? :D

:p

29 Lug 2011
  16. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.816
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Ti sembra che io muoia di vecchiaia perché mi impegno a scrivere in italiano? Non mi pare! :LOL:
    Il regolamento non lo cambi di sicuro tu, al massimo puoi fare delle proposte di modifica... Perciò rispettalo!
    Grazie!

Anche per te, potevi evitare il "a scassare..."!
    C'è sempre il modo cortese per dire le cose! ;)

29 Lug 2011
  17. Nick Charles

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    FL Studio
    Vi ringrazio per gli interventi e vi risponderò tenendo conto di tutte le vostre osservazioni e delle domande che mi avete rivolto.
    Mi sono da poco avvicinato al mondo della musica digitale e le mie esigenze attuali sono di produrre brani strumentali esclusivamente con strumenti virtuali, da condividere su siti tipo Jamendo, Dogmazic e Bandcamp.
    Non suono live, non registro voce né strumenti esterni al pc, opero in un ambiente non trattato e utilizzo hardware abbastanza entry level, ma vorrei a poco a poco migliorarlo.
    Il risultato audio mi soddisfa già e pare soddisfare anche coloro cui ho fatto ascoltare i miei primi brani, considerato che pongo molta attenzione alla qualità sonora in tutte le fasi della produzione, testando le tracce su dispositivi diversi. Naturalmente sono consapevole che il prodotto potrebbe essere nettamente migliore con altra strumentazione e soprattutto con missaggio e masterizzazione fatti da professionisti.
    Ho posto la mia domanda dopo aver letto, qui e altrove, diversi punti di vista sull'opportunità di scheda audio esterna, tra coloro che la ritengono in ogni caso necessaria e quelli che la giudicano superflua se non si registra audio da fonti esterne e non si suona live.
    Pur non sentendo necessità dell'acquisto, ero dubbioso e vi chiedevo chiarimenti, ma penso ora di poter dedurre dalle vostre risposte che al momento potrei anche risparmiare la spesa, poiché una scheda audio esterna non migliorerebbe sensibilmente la qualità di ciò che ascolto e produco.
    Un saluto a tutti.

29 Lug 2011

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. scheda audio esterna conviene

,
  2. Per registrare è neccesssria una scheda audio esterna pc

,
  3. scheda audio esterna

,
  4. quando usare la scgeda audio eateena