1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Scheda audio integrata per laptop

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Cloverblack, 21 Ott 2018.

1. Cloverblack

Cloverblack Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Ciao a tutti, sto per comprare un nuovo laptop per produrre con Ableton. Al momento sono orientato su i7 8750h ram 16gB SSD da 500 gB. Avrei però bisogno di un consiglio su che tipo di scheda audio interna orientarmi... in modo tale da restare in un budget generale sotto i 1500. A casa uso una Audient id4, ma vorrei comunque fare in modo di avere una una scheda interna al laptop buona, e siccome non mi intendo molto di schede integrate vorrei capire per lo meno se ci sono modelli da evitare, errori macroscopici da non fare, e a quali parametri fare maggiore attenzione. Si sente dire in giro che le schede dei macbook sono migliori di quelle geberalmente montate sui windows, per cui vorrei anche capire che cosa dovrebbe avere una scheda per essere considerata almeno all'altezza di quelle dei macbook. Grazie!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

21 Ott 2018
  2. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Usa la audient perché solo Mac ha una scheda integrata più dignitosa ma sicuramente meglio quelle esterne, non puoi usare le PCI sui laptop mi pare

21 Ott 2018
  3. VirusPope

VirusPope Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Cosa ci devi fare con la scheda audio interna?
    Per l' utilizzo ''multimediale'' non credo che ti faccia la differenza avere un ventesimo di secondo, per quanto riguarda la latenza.

21 Nov 2018
  4. profesorius

profesorius Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.018
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic
    una scheda audio interna non ti serve a niente per produrre con ableton.. non hai miglioramenti ne in termini di qualità di suono e nemmeno troppo sui tempi di latenza. inoltre le schede interne spesso non hanno nemmeno du uscite bilanciate a cui collegare i monitor... insomme rimani su quello che hai audient

22 Nov 2018
    A Cloverblack piace questo elemento.
  5. Cloverblack

Cloverblack Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    È proprio a questo che mi riferisco
    .. non ci sono delle fasce di qualità tra cui scegliere, come per tutto il resto dell'hardware? Al di là di porte e connettori (per ora sto ancofa facendo tutorial su tutorial e mi esercito solo in the box), non esistono modelli di schede interne che si avvicinino anche solo a una scheda esterna di fascia media?

22 Nov 2018
  6. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Guardati le schede audio pci se le fanno ancora

22 Nov 2018
  7. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    641
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Forse intendevi "pcmcia" che comunque è un formato morto e sepolto e che nessun laptop odierno supporta più.

22 Nov 2018
    A Division piace questo elemento.
  8. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Boh intendevo tipo la audiophile m audio o roba simile, non su laptop ovviamente

22 Nov 2018
  9. VirusPope

VirusPope Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    La differenza fra schede audio non la fa la qualità del suono in uscita. L'integrata supporta la stessa frequenza di campionamento di una da 200 euro.

Le schede audio di fascia alta costano quel che costano perché permettono come prima cosa di NON AVERE LATENZA o averne poca, ovvero, se suoni una chitarra collegata direttamente alla daw(audio) o usi un controller pad (midi), con latenza alta il souno usirà con qualche decimo di secondo di ritardo rendendo impossibile suonare.
    Poi la scheda di alta qualità ha tanti imput (spesso con preamp per microfoni di alta qualità) e output cose che servono sopratutto se si registra o si usano hardware sia in entrata come sintetizzatori o in uscita come processori effetti.

Se produci usando una daw ti assicuro che una classica scheda audio entry level con 1 o 2 input\output va benissimo.

22 Nov 2018
  10. Cloverblack

Cloverblack Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Infatti era questo che mi chiedevo... vedo che come frequenza di campionamento più o meno si equivalgono... se uno tralascia freq di campionamento e io discorso delle porte, che cosa rimane in più nella esterna che l'interna non ha?

22 Nov 2018
  11. Killer of Sound

Killer of Sound I'm a Hardstyler Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Non si tratta solo di questo però. Alcuni vantaggi di una scheda audio dedicata sono sicuramente la qualità e linearità della conversione DA, che tendenzialmente sulle schede integrate non è granché.
    Cambia il livello d'uscita (che su una scheda integrata e in genere sullo standard consumer è -10dBV, rispetto ai +4dBu che garantisce la maggior parte delle schede esterne ed è lo standard per apparecchiature pro); è la possibilità di utilizzare connessioni bilanciate.

22 Nov 2018
  12. VirusPope

VirusPope Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    La latenza, con l' interna esce tutto in ritardo rispetto a quello che vedi sullo schermo o quello che tocchi su un controller midi.

Comunque la scheda audio secondo me è OBBLIGATORIA!
    Te la puoi cavare anche con poco, meno di 100 euro, io uso una edirol che ormai avrà 15 anni e con i suoi 2 output mi è stata compagna anche quando assieme alla daw usavo synt e grooveboxes

Last edited: 22 Nov 2018
    22 Nov 2018
  13. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    641
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Perdonatemi la franchezza ma io di sta discussione non ci sto capendo una beneamata minkia !
    C'è un laptop con un'Audient ID4 e si cercano alternative (perché mai poi !) che NON ESISTONO in quanto le schede audio interne x laptop non esistono.
    ;)

22 Nov 2018
  14. VirusPope

VirusPope Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Volendo esistono!!! Ci sono dei notebook che hanno una specie di porta per attaccare roba pci!

Ma come la ha già la scheda audio? Allora che problema cè? E' usb non credo che sia particolarmente scomodo usarla anche per il tuo setup live

22 Nov 2018
  15. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    641
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Primo post.

22 Nov 2018
  16. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.018
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic
    beh magari vuole avere la liberta di prendere il portatile e portarlo fuori casa senza doversi portare appresso scheda audio alimentatore etc etc. comunque io non sono ferrato in materia e non so se i modelli per laptop siano diversi dalle pci tradizionali

23 Nov 2018
  17. Cloverblack

Cloverblack Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Esatto è questo il punto. Oltre ad avere una scheda interna che sia all'altezza delle altre componenti. La mia domanda inoltre aveva anche una valenza in generale, del tipo: per quale motivo le schede interne/integrate non possono competere con quelle esterne. E poi il discorso dei mac... per quale motivo tutti dicono che i mac sono la soluzione migliore in questo senso

23 Nov 2018
  18. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    641
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    perché per far star tutto in un volume così ridotto devi per forza di cose "semplificare" l'hardware e di conseguenza anche i risultati.
    perché quando spendi 4000 euro per un portatile sei obbligato a dire che la scheda integrata è una bomba !
    :D
    Scherzi a parte , la qualità potrà anche essere un pò più alta ma non sicuramente a livello di hardware dedicato.
    Poi , passi pure il DA ma non sull'AD !

23 Nov 2018
  19. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Esatto la scheda ha un convertitore d/a in uscita e ne ha di a/d in entrata, ovviamente quondi le differenze ci sono eccome..... per non parlare della latenza in entrata,dei volumi da supportare e sopratutto possibilitá di uscite bilanciate

23 Nov 2018
  20. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.018
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic
    son odaccordo sugli adda, ma per sentire sostanziali differenze devi spendere molto di piu, oltre che avere degli ascolti adeguati e una stanza adeguata.. altrimenti spendi soldi per nulla.. le audio integrate non sono pensate per un utilizzo professionale. e quindi non hanno grandi pretese , il discorso mac non è vero per nulla... spendi 1800 euro di pc allo stesso modo di quanto ne spendi per un mac mini ed hai le stesse performance..

23 Nov 2018