1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Scoppiettio su traccia vocale utilizzando correttori di intonazione

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da Adry92free, 26 Gen 2015.

1. Adry92free

Adry92free Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    Adobe Audition, Garage Band
    Ciao a tutti! Ho un problema che mi tormenta.
    Ho sempre utilizzato Adobe Audition per registrare e mixare senza riscontrare mai problemi. Ma nell’ultimo periodo quando applico i correttori di intonazione, come quello integrato e Waves Tune sia in tempo reale che dopo l’esportazione, la traccia si rovina con dei click digitali sparsi. Sto perdendo la testa perché non mi era mai successo prima e riaprendo vecchi progetti archiviati sento lo stesso problema che mesi fa non c’era.

Ho verificato che non sia colpa del mixer, ne del microfono, appunto le tracce che registro sono prive di rumori prima dell’applicazione dell’effetto. Ho anche aperto lo gli stessi progetti sul pc dei miei genitori e succede la stessa cosa. Suppongo che non c’entri la dimensione del buffer perché anche avendo scoppiettii in tempo reale, dopo l’esportazione non dovrebbero esserci. Ma lavoro con una dimensione piuttosto alta. Di solito registro la voce in stereo perché mi serve un canale stereo per applicare gli effetti che mi piacciono, ma anche in mono il problema c'è.
    Ho anche reinstallato audition cs6 e successivamente CC, reinciso più volte le traccie, ma il problema persiste.
    Ho tutti i lavori bloccati da questo problema! Per di più dovevo fare uscire il mio primo singolo in questo periodo, ma sono bloccata.

Vi allego un pezzetto di file audio di una mia amica che ho registrato dove si riscontra il problema.
    FILE
    QUI sono io e c'è lo stesso problema
    IO

La mia strumentazione:
    MacbookPro 2,3Ghz 16DDR Osx Yosemite
    Mixer Alesis USB 16 bit
    Microfono Rode NT-1a

VI PREGO AIUTATEMI!

26 Gen 2015
  2. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.955
    personalmente ho usato melodyne come correttore ma non ho avuto questo problema..verifica di non aver tagliuzzato male la traccia..o prova altri plugins ;)

26 Gen 2015
  3. Adry92free

Adry92free Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    Lavoro come ho sempre fatto, faccio tagli solo nelle pause e sfumo i bordi. I takes sono moto buoni, solo quando metto il il correttore di intonazione si sporcano. Inoltre utizzando il plug in Waves Tune la qualità della voce diventa pessima, e perde molte armoniche. Non so più cosa fare :cry::cry::cry::cry::cry::cry:

27 Gen 2015
  4. SagZodiac

SagZodiac Designer Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.582
    Sequencer:
    Cubase
    Prova a controllare le impostazioni del progetto e le impostazioni della traccia.Prova a vedere se il plug in waves tune sia compatibile con la versione che usi tu.Se 32 o 64 bit.
    Prova ad aprire la voce in un altro progetto e usare il plug in.Poi esporta e lo carichi nel progetto della traccia.Ci possono essere tante ragioni.Magari anche una variazione di Bpm nella traccia influenza il rendering del plug in.
    Altrimenti defenestra il mac.

27 Gen 2015
  5. Adry92free

Adry92free Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    Per il momento mi concentrerei sul plugin integrato di Adobe Audition che non mi aveva mai dato problemi.
    Escludo che nei miei files ci sia una variazione di bpm. Ho mixato una marea di covers senza alcun problema tutta contenta finalmente arriva il momento di mixare la mia prima canzone mia e succede questo!
    Io non sono superstiziosa, ma cavolo! :mad:
    L'altro ieri mi sono trovata a recuperare dall'hard disk dei progetti di registrazioni che ho fatto una mia amica che vuole metterle in vendita e le servono i files in wave, li esporto e sono tutti pieni di scoppi, mentre quelle caricate su YouTube mesi fa sono perfette!

Il mio mixer arriva ad un campionamento massimo di 16 bit 48000Hz. Il progetto a cui sto lavorando è a 24 bit 48000Hz perché la base musicale ha questa profondità. Mentre la sessione di mixing è a 32 bit 48000. (Così dice Audition nella barra inferiore della sessione.
    Ho sempre utilizzato queste impostazioni e non ho mai avuto problemi. Questo problema si è verificato di punto in bianco.
    Adesso ho provato a creare un progetto a 16 bit 48Hz (Stesse caratteristiche del file audio wave) ho messo in multitraccia un frammento di questo mio pezzo da solo con il correttore di intonazione di Audition CC e...... scoppiettii a tutta forza.
    Posto un file audio senza effetto e
    con effetto
    screen della schermata di lavoro
    QUALCUNO MI AIUTI... STO DANDO DI MATTO :cry:

27 Gen 2015
  6. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Per sfumare i bordi e tagliare le parti vuote dovresti usare i FADE IN\OUT e lo strumento forbice, che centra Waves Tune che tra l'altro introduce latenza e se non hai un PC ad HOC è pure pesante!!!
    Se come dici i take sono buoni, devono essere anche intonati e anzi, andrebbero fatti intonati per usare Melodyme o Waves Tune solo il casi estremi...
    Il cantato meglio se lo registri in mono e poi lo mandi a un bus stereo per effettarlo...
    E poi certo che hai scricchiolii nella song, se il mixer supporta quelle coordinate ti devi muovere su quelle, c'è poco da fare, fai il progetto a 16 bit 48000Hz, e se non è necessario senza Tune, dovrebbe funzionare!

27 Gen 2015
  7. Adry92free

Adry92free Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    Si, ma il fatto che io registri in stereo non c'entra niente, l'ho sempre fatto. Il problema si verifica anche in mono.
    Sfumo i tagli creando la dissolvenza e va tutto liscio. Succede anche i takes non tagliati.
    Anche su progetto a 16 bit 48000hz ho problemi. Sono ricorsa a waves tune per vedere se con lui avrei risolto, ma di solito mi basta una leggera correzione del plug in integrato. Ci vuole per forza. Poi non ho studiato, ci vado ad intuito.
    Allego qualche link sperando che non dia fastidio, fa sempre piacere ricevere qualche consiglio. Non frequento persone che se ne intendono e mii piacerebbe un papere tecnico. :D
    CHANDELIER
    LOVE ME HARDER
    UNIVERSO
    BREAK FREE

27 Gen 2015
  8. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    E hai fatto male a usare il Tune, fidati, guarda meglio le specifiche del mixer e in base a quelle imposti il progetto da Audition... Se poi vuoi piu brillantezza sulla voce usa un exciter o l'equalizzatore, non ci vuole per forza se canti intonata, se stoni fai prima a rifare la performance... Purtroppo sono con gli auricolari e non potrei darti un parere valido ma se ci sono crack e scricchiolii è perché stai usando 3 impostazioni diverse..!
    Per fare una traccia stereo come fai con una sola fonte mono (un solo mic)?

27 Gen 2015
  9. Adry92free

Adry92free Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    Il tune lo devo usare per forza, mi piace che sia tutto perfettamente intonato in studio, dal vivo chiaramente lo odio totalmente. Nelle tracce che ho linkato non ci sono scricchiolii ma volevo un parere.
    Uso un solo mic, ma da ignorante registrando in stereo, quando vado ad applicare gli effetti scelgo cosa mandare ai canali sinistro e destro, cosa che non potrei fare su una traccia mono. Non sapendo cosa fosse una traccia bus. ihih =D
    Sono solo una cantante che si registra da sola, non ho studiato queste cose. Vorrei solo capire perché devo avere questi problemi adesso, che non li ho avuti mai!

27 Gen 2015
  10. SagZodiac

SagZodiac Designer Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.582
    Sequencer:
    Cubase
    A 32 bit?Credevo che si fermava al 24 e il 32 era un float.Non credo che i plug in supportino file fino a 32 bit?!Comunque, Io concordo con Bisturi.Il fatto che hai 3 specifiche diverse non aiuta il plugin e il lavoro.Quando si lavoro si dovrebbe avere i parametri settati correttamente.Questo l'ho visto quando realizzo video, e se non combaciano le cose vengono fuori disturbi.Io Audition non lo uso.Potrebbe essere anche un problema di Hardware interno al mac.Dopo un po di tempo le cose si usurano.Comunque niente male i brani e le tue interpretazioni.Chandelier frigge.Si sente in sottofondo un rumore continuo ogni volta che aumenti la voce e il tono che frigge(gratta)

27 Gen 2015
    A bisTURI piace questo elemento.
  11. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Guarda, getto la spugna, a sto punto non saprei che dirti... Ma non ti scoraggiare, hai posto il topic a un'ora un po tarda e ci sono pochi utenti collegati, magari domani risponderà qualcuno piu esperto di me in materia... ;)
    Il bus è un bus come tanti altri: giallo, freddo, trasporta la gente...

27 Gen 2015
  12. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    @SagZodiac: ma il fatto che ci sia di mezzo il video è la meno peggio (dato che lo standard è 48kHz)
    O magari registra la vox in stereo (come fa senza duplicarla non so) ma poi mette gli efx in mono...
    Roba da Kazzenger..!

Edit:: Pensavo: Usare Garage Band no?

Last edited: 27 Gen 2015
    27 Gen 2015
  13. Adry92free

Adry92free Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    Metto gli fx in stereo, ripeto che qua stai parlando con un'ignorante in materia quindi è inutile che fai battutine. Se avessi studiato avresti ragione a prendermi in giro.
    Registro in stereo perché il canale di una sessione standard è in stereo, quindi quando premo registra duplica la traccia.
    @SagZodiac Grazie, comunque il mio mac è nuovo, l'ho preso ad ottobre. Quando creo un progetto imposto tutto a 16 bit 48000hz stero, poi nella schermata in basso compare la scritta mixing a 32 bit 48000hz, non so perché, ma ripeto, non è mai stato un problema.
    La base di Chandelier frigge, non so perché, sembra che sia un effetto voluto, l'ho trovata online.
    Qui la versione a cappella. Come ti sembra?
    A cappella LOVE ME HARDER (con la stesta infilata dentro un box di cuscini :D)

27 Gen 2015
  14. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Non sto facendo battutine ne prendendoti in giro (ti abbiamo proposto credo quasi tutte le opzioni immaginabili!), come puoi leggere mi stavo consultando con SagZodiac e ho scritto "Roba da Kazzenger" perché in effetti è un fenomeno strano..! La schermata in basso la puoi modificare dalle opzioni, poi x quello che ho ascoltato su YouTube m'è pure piaciuto!
    comunque buona fortuna!

27 Gen 2015
  15. Adry92free

Adry92free Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    Grazie, infatti è proprio questo il problema, non c'è la faccio più. rivoglio tutto funzionante :cry::cry:

27 Gen 2015
    A bisTURI piace questo elemento.
  16. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Vai in options\opzioni di Audition e fai delle modifiche e poi delle prove rec\ascolto anche solo voce...
    Non è che hai l'hard disk strapieno?
    Non avrei motivo di prenderti in giro o fare battutine, tranquilla! ;)

27 Gen 2015
  17. Adry92free

Adry92free Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    240 gb liberi. Ho anche resettato le impostazioni di fabbrica. Non dormo più la notte, mi faccio i missaggi nella testa e li sogno. Ci tengo troppo alla mia nuova traccia e non voglio andare in uno studio perché devo farla io. :cry:

27 Gen 2015

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. microfono scoppietta

,
  2. correttori intonazione voce gratis

,
  3. problema esportazione waves tune

,
  4. correttore tracce vocali