1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Scrivere commenti sotto un'onda audio

Discussione in 'Supporto sui Sequencer Audio' iniziata da D4NI3L3, 17 Nov 2015.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
  1. D4NI3L3

D4NI3L3 Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Salve a tutti, in questo periodo mi son messo in testa di analizzare molti pezzi di musica da un punto di vista strutturale (introduzione, crescendo, svolgimento ecc...).

Sto cercando un software che mi permetta di inserire delle etichette (come una sorta di appunti) su settori dell'onda audio relativa alla traccia che sto ascoltando (vedere l'onda è fondamentale), ho provato con Audacity ma è troppo primitivo il sistema e quando vado ad esportare il file mi occupa 80 Mb per ogni progetto (troppo). Se esporto solo le etichette invece mi crea un file txt con una notazione dei tempi non corretta (credo siano le battute o non so che altro).

Insomma sapete se c'è un software (non una DAW) che mi permetta di fare un lavoro del genere e poi alla bisogna di riaprire il progetto e riascoltarmi il pezzo con le descrizioni in bella vista?

Vorrei anche poter esportare il tutto in un pratico formato, su Reaper posso creare delle regioni e scrivere una breve descrizione ma non saprei come esportarlo come file di testo.

Grazie.

17 Nov 2015
  2. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Nessuno che mi sappia dare un'indicazione?

19 Nov 2015
  3. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    premesso che 'onda' non vuol dire nulla, comunque non ho capito qual'è lo scopo preciso..i software in genere hanno i marker (utilizzati per distinguere le parti di una song ad esempio)..ti serve una cosa del genere? inoltre..cosa devi esportare in un file di testo? cioè cosa vuoi leggerci sul file di testo?

20 Nov 2015
  4. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Perché non vorrebbe dire nulla scusa? Sono onde audio a tutti gli effetti, se preferisci la chiamo forma d'onda audio o onda sonora.

https://it.wikipedia.org/wiki/Onda_sonora

Si possono fare tantissimi parallelismi con le onde elettromagnetiche e anche quelle sono onde. Ho qualche esame sulle spalle a riguardo. Potresti essere più preciso sulla tua affermazione?

Per quanto riguarda quello che cerco, vorrei fare è avere una visione della forma d'onda di un pezzo musicale, poterlo dividere in parti e poter annotare sotto delle brevi descrizioni di ogni parte e poter poi esportare tutto come documento o immagine in modo da avere un analisi qualitativa del pezzo.
    Forse ho trovato un software adatto, i marker non fanno al caso mio e neanche le regioni.

Vorrei alla fine qualcosa del tipo: minuto 0:00 - minuto 1:25 crescendo, 1:25 - 3:00 presentazione e ripetizione del tema ecc ecc....vorrei poter fare comodamente un analisi di questo tipo e poi poterla esportare in un formato comodo da consultare.

20 Nov 2015
  5. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    il dubbio mi è venuto visto che hai solo detto 'onda', non forma d'onda o altro..quello che volevo capire è se stai parlando di spettro (e in tal caso che tipo di spettro), o la forma d'onda vera e propria..ma vedo che rispondendomi hai parlato di forma d'onda quindi immagino tu ti riferisca a questa :)
    ho capito quello che vuoi fare ma non conosco software specifici..hai trovato qualcosa di interessante?

20 Nov 2015
  6. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Beh non ho specificato perché di solito il modo in cui viene ritratta una traccia audio è con la sua forma d'onda (nel tempo quindi), lo spettro invece magari è più specifico. Credo che chiunque riconoscerebbe un'onda audio ma avrebbe difficoltà a capire cos'è uno spettro. :)

Un software free che si chiama Sonic Visualizer, dovrebbe permettere di inserire delle label di testo e poi esportare i file, sto facendo alcune prove ma pare un po' macchinoso. Ancora non son riuscito a fare esattamente quello che vorrei.

Potrei anche semplicemente guardarmi la forma d'onda e poi appuntarmi a parte gli intervalli e le descrizioni ma preferirei qualcosa che mi permetta di scrivere direttamente sopra la forma d'onda e di poterla anche ascoltare mentre lo faccio.

Eppure mi pare una cosa così banale, ancora però non ho ben capito come si fa in quel software. Anche in Audacity si può fare ma anche lì mi esporta i file in maniera strana e le label son troppo piccole e si leggono male.

Eppure son convinto che esista un software adatto.

20 Nov 2015
  7. Lancers

Lancers Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.245
    Sequencer:
    Nuendo
    Praticamente quello che fa SoundCloud ....

20 Nov 2015
  8. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Una cosa simile ma non proprio, lì i commenti si fanno su un istante della traccia. A me serve poterli fare su settori.

20 Nov 2015
  9. Lancers

Lancers Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.245
    Sequencer:
    Nuendo
    Penso possa essere utile questa cosa .. ma .. non saprei ..
    A meno che non ti accontenti di improvvisare con una foto e quindi Paint ...

20 Nov 2015
  10. dreamnight92

dreamnight92 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.724
    Sequencer:
    Reaper
    Su fl studio c'è fl note block

22 Nov 2015
  11. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Certo però sarebbe proprio l'ultima spiaggia, vorrei una cosa più dinamica in cui posso anche riascoltare la traccia con i miei commenti sotto.

Ma pensa, non sapevo ci fosse questa funzione. Proprio ora che uso ormai Reaper come DAW.

Ho fatto qualche ricerca in giro e non ho trovato nulla riguardo a questa funzione, vorrei vedere almeno un video o un immagine che la riproduce per capire se fa al caso mio.
    Ho usato FL per molto tempo e l'ho quasi sviscerato ma non mi è mai capitato di avere a che fare con una cosa del genere ne di vederla anche solo per caso. Anche nel manuale non la trovo.

Hai per caso qualche indicazione in merito?

24 Nov 2015
  12. dreamnight92

dreamnight92 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.724
    Sequencer:
    Reaper
    Fl noteblock è come un blocco note con le pagine, la cosa che fa al caso tuo è che con una automazione puoi far in modo di cambiare pagina ad un certo punto della canzone

24 Nov 2015
  13. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Ho capito, farò qualche ricerca in merito, vediamo se riesco a trovare qualche info utile.

24 Nov 2015
  14. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.266
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    perché non usare i metadata? solitamente cè un tag dedicato ai commenti nel quale puoi inserire il minutaggio e la tua descrizione. un programma che ti permette di leggere e modificare i metadata è per esempio mp3tag.

un altro modo potrebbe essere importare il brano su una daw. tagliare i vari pezzi (intro etc etc.) ed esportarli singolarmente rinominati? ma mi sa che non è prioprio una soluzione.

6 Dic 2015
    A D4NI3L3 piace questo elemento.
  15. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Grazie del consiglio. Il punto è che vorrei avere sott'occhio anche la forma d'onda e vorrei poter commentare sotto di essa. Al momento Audacity è quello che si avvicina di più a quello che cerco ma ha un po' di lacune, quell'aspetto è un po' troppo grezzo.

mp3tag permette di esportare i metadata in un formato più pratico.

Quello che sto facendo è fare analisi e raccoglierle poi tutte insieme in un documento unico che mi permetta di consultarle in maniera facile e veloce, vorrei poter mostrare la forma d'onda e i commenti sotto in modo che si veda chiaramente la proporzione di ogni settore.

6 Dic 2015
    A profesorius piace questo elemento.
  16. GenDy

GenDy Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    368
    Sequencer:
    Fl Studio - Studio One
    a te serve una cosa del genere

6 Dic 2015
  17. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Grazie del consiglio.

Avevo visto Adobe Audition, a me tuttavia non interessa esportare le parti selezionate dai marker in file separati, ho due dubbi:
    1) Come viene gestito il marker se scrivo frasi anche abbastanza lunghe?
    2) Posso esportare i marker in un formato tipo txt o simile?

6 Dic 2015
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. come si scrive unonda