1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

SEND (Mandate)

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da MhARdCOre, 31 Mar 2007.

1. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Ciao A tutto, ho deciso di fare questo tutorial..... in quanto mi sono accorto che a molti non è molto chiaro il concetto di Mandata (Send).

Una volta per tutte cercherò di spiegarvelo in modo oggettivo, spero sia chiaro a tutti perché non ripeto :roll:

Comincio anticipando che inserire un effetto in Insert o in Send acusticamente parlando non cambia assolutamente nulla, come alcuni credono, ma agevola il risultato in quanto un effetto inserito in un bus & indirizzato in send, da la possibilità di poter convogliare diversi canali allo stesso effetto.

Questo procedimento permette inanzitutto di risparmiare risorse in quanto l'effetto applicato è solamente uno, ma ne usufruiscono tutti gli strumenti da voi scelti.

Prima domanda che spesso ricevo arrivato a questo punto:

- Scusa, ma a sto punto non faccio prima a metterlo sul master????

Domanda più cretina non esiste, inserendo l'effetto sul master inanzitutto tutti ma proprio tutti gli strumenti verranno influenzati dall'effetto & poi non da la possibilità di poter eleborare i 2 segnali in modo individuale.

Proprio così "in modo individuale" in quanto qando si applica un send a un canale a un bus creato (Fx Channel o Group per i sfortunati utenti di Cubase :p ) il segnale si SDOPPIA, ne diventano 2 uno che dall'OUT del canale va direttamente al Master & il secondo che va in send sul bus creato (vedi Immagine allegata).

Il segnale che dall'OUT del canale va sul master è puro, cioè non effettato (dry) mentre il secondo che viene convogliato sul Bus dove risiede l'effetto (in questo caso un riverbero) viene influenzato & rispedito al Master.

Qindi avremo:

Segnale Puro + Segnale Effettato = Segnale + Effetto sul Master

Siamo di fronte a un altra possibile domanda & inconveniente: utilizzando un effetto ad esempio un Riverbero il quale possiede 2 parametri fondamentali Dry & WET nel caso l'effetto risieda sul bus (Fx Channel o Group) in segnale Dry deve essere tutto ABBASSATO!!!!

Differenza di quanto l'effetto si applica in insert, in send è necessario perché altrimenti si va in contro a un somma dello stesso segnale poichè:

Avremmo questo risultato:

Segnale Puro andante sul Master + Segnale Puro (Dry attivo) + Segnale Effettato (Wet) = Doppio segnale puro sul Master + Effetto.

Questo comporta un alzamento del volume!!!!!

Questo fa anche capire che non tutti gli effetti possono essere messi in send, ma solo Riverberi, Chorus, Delay, Flanger laddove diano la possibilità di poter annullare definitivamente il segnale DRY & far ascoltare solo il segnale effettato.

p.s.: in caso di altri riverberi dove non sono presenti i 2 parametri in modo individuale, è presente un solo paramentro Mix il quale da la possibilità di poter dosare la quantità di segnale puro & effetto (nel caso di send il mix va tutto su Wet (100%)

Altro arcano incomprensibile a molti sono le Mandate PRE FADER & POST FADER.

Le parole stesse danno già un vago significato delle 2 funzioni:

Nel Send Pre Fader il send viene convogliato prima che del Fader del canale

Mentre nel Post Fader il send viene convogliato dopo il Fader.

Questo per dare la possibilità di poter dosare in un secondo momento in fase di Mix, i 2 segnali sdoppiati che ho spiegato prima, facendo un esempio se mettiamo un send Pre Fader, andando ad abbassare tutto il fader dello strumento sentiremo solo il segnale effettato (e quì viene il bello). Avendo la possibilità di ascoltare solo il WET abbiamo l'opportunità di poterlo effettare in modo individuale, in quanto:

Abbiamo lo strumento che risiede bello sul suo canale con i relativi insert

&

Abbiamo anche l'effetto che risiede nel suo canale con i relativi insert.

Qindi possiamo elaborare i due segnale distintamente, grazie alla mandata PreFader.

Diciamo che ho terminato.... vi allego un disegnino fatto al volo sul Paint per darvi un'immagine visiva & più concreta di ciò che ho spiegato.

P.s.: Tenendo conto di quanto ho scritto, Siate buoni per favore! non mi dite che non avete capito perché un tutorial migliore non lo trovate...... qindi non fate i capoccioni & leggete con attenzione (un po' come quando siete a scuola) ihihihihih.

Ciao

MhARdCOre

Files Allegati:

31 Mar 2007
    A 4 utenti piace questo elemento.
  2. DJGabry

DJGabry Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Molto interessante...

Ce ne fosse di gente disposta a spiegare cosi bene...

31 Mar 2007
  3. djlazor

djlazor Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    grazie mhc

faro' della pratica su queste cose

31 Mar 2007
  4. DeE[J]LuX

DeE[J]LuX Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Spiegazione eccelsa,complimenti.

31 Mar 2007
  5. Davide_G

Davide_G Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    82
    Sequencer:
    FL studio XXL
    Grazie per la preziosa guida.

1 Apr 2007
  6. Deleted

Deleted Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Ableton Live 6
    Spiegato benissimo...Ce ne fosse di gente kome te che aiuta quelli meno bravi..grande marco!

1 Apr 2007
  7. angben

angben Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    Cubase SX 3
    grazie per la spiegazione molto chiara.

1 Apr 2007
  8. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    questa è la parte che mi premeva sapere di piu'.. :D

tutto ottimo comunque.. :p

2 Apr 2007
  9. marin86

marin86 Ospite

marco hai fatto altri tutorial? sono molto interessanti

8 Apr 2009
  10. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    ottimo..da fare attenzione solamente ad una cosa che può capitare in alcuni programmi, mettendo l'effetto in INSERT su una traccia mono, anche l'effetto sarà mono..quindi ad esempio..voglio un delay che faccia da destra a sinistra..se lo metto in insert su una traccia mono, non avrò questo effetto "ping-pong" in quanto sarà mono anche l'effetto.

Ad esempio su sonar e cubase, tramite apposito "tastini" si può scegliere se "trattare" la traccia come se fosse stereo anche se il segnale è registrato o importato mono..

8 Apr 2009
  11. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Non è detto, sequencer come Logic nonostante il canale sia monofonico, permette di attribuire un FX stereo che convoglia il singolo segnale in due uscite.

Comunque un Delay di solito si mette in Send, e nel caso si vuole sfruttare la stereofonia dell'effetto basta che il Bus sia stereo

8 Apr 2009
  12. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    difatti ho detto "in alcuni sequencer"..e il delay è un esempio ..ho preso un effetto a caso dove l'effetto stereofonia sia abbastanza esplicito nel caso qualcuno voglia fare qualche prova..;)

8 Apr 2009

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. come creare mandate cubase

,
  2. fl studio mandate