1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

♪ Rock Senza Titolo - Registrazione basso + mini arrangiamento

Discussione in 'Brani incompleti o esperimenti' iniziata da 3lackrose, 6 Set 2020.

1. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    248
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Ho messo la tag rock perché era obbligatorio ma forse è un po' mista

https://SoundCloud.com/3lackrose-1/senza-titolo-registrazione-basso-mini-arrangiamento/s-Jjfz474sSTN

Mi ero quasi dimenticato di questa serie di registrazioni eseguite ad Agosto. Insomma piuttosto che lasciarle lì a vuoto ho pensato tanto valeva la pena di costruirci attorno un mini arrangiamento e farci qualcosa..

Quella sorta di brusio glitch che si sente ogni tanto è il residuo di un filtro che ho usato per rimuovere il "buzz" causato dalla registrazione (dovrei abbassarlo ulteriormente per pulire quell'effetto).

Pareri su come sta venendo?
    Nulla di definitivo, le idee possono rimanere su questa strada oppure cambiare.

Peccato che dopo qualche serie di riverberi, plugin ed altri processi la cpu comincia già a fare i capricci. E qui si va a capire l'utilità dei pc dedicati.

6 Set 2020
    A Kappa, Steve Hen e Osten piace questo messaggio.
  2. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    534
    Sequencer:
    cubase forever
    Mi ha interessato la parte in cui entra la tromba, la trovo una buona idea da sviluppare. Il resto dipende che ci vuoi fare....

6 Set 2020
    A 3lackrose piace questo elemento.
  3. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    248
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Ah forse intendi l'oboe. In effetti ha il timbro simile ad una tromba se si taglia troppo di eq. Pensavo che non sarebbe piaciuta (la parte dell'oboe) visto che ha un carattere tetro ma posso lavorarci sopra. Nel frattempo ho dato una bella passata di eq tra hi pass e notch.

Mano pesante di tagli sul basso, forse ne serviranno ancora non mi convince neancora come piazzamento -- ci sta meglio forse ma potrebbe starci qualche altro processo.
    Pulito la zona 0-250hz che ho lasciato per il basso e forse una traccia di kick. Non pensavo ma anche gli elementi della batteria si prendevano un sacco si spazio. Ho anche aumentato il filtro per togliere il buzz di registrazione, così non dovrebbe più sentirsi il residuo glitch. ***Si sente ancora leggermente il rediduo nell'introduzione :cautious: pazienza, sistemare nel prossimo take.

Mi sembra che suoni meglio in generale, più pulita e gli elementi sono meno aggressivi nel mix, per avere un riscontro suona meglio anche a voi?

https://SoundCloud.com/3lackrose-1/...ione-basso-mini-arrangiamento-2/s-BQjSZJHLMp5

6 Set 2020
  4. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    248
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    https://SoundCloud.com/3lackrose-1/...ione-basso-mini-arrangiamento-3/s-HnGgHOcfLbB

Mixdown #3
    -Aggiunta una sine sub in alcune parti. Sperimentando nella zona 50hz e sotto per "rinforzare/gonfiare" alcune parti in momenti critici. (ancora grezza)
    -Ulteriori tagli al basso
    -Ulteriori notch a vari elementi della batteria ed altri stumenti
    -Aggiunta di alcuna notazione in più
    -Boh qualche altro piccolo cambiamento che non ricordo.

Sempre aperto a feedback, pareri idee...

7 Set 2020
  5. AED

AED Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    269
    Sequencer:
    Fruttolo
    Ho sentito solo l'ultima versione... :oops:
    - quel suono "glitch" all'inizio lo sento (sembra tanto spurio sulle alte fq, nelle cuffie se alzo a stecca sibila (forse con un altro eq dedicato solo per tagliare via le fq alte potresti risolvere?!)
    - il basso rimane veramente bello (giusto per provare se ti va, prova a fare un canale clone che suona "solo" agli estremi con un pelo di riverbero :cautious: )
    - come al solito una gran batteria e secondo me è già apposto così (ma se... proprio proprio... visto che son truzzo io la alzerei di volume giusto per goduria personale!!! :notworthy: )
    - per quanto riguarda il suono "oboe" carino ma gli manca, sempre secondo me, una coda riverberata in dissolvenza (stile etereo da film horror... :D )
    ...
    e poi
    ...
    Diomio la seconda parte è da panico!!!!!!!!!!!!!!!! L'organo con il coro sotto e davvero top!!!! (y)(y)(y)(y)
    non vedo l'ora di sentire un proseguo!!! :notworthy::notworthy::notworthy:

7 Set 2020
  6. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    248
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Mi sono dimenticato di aumentare il filtro, ma penso che si possa togliere se smanetto un poco. Non conosco la definizione "tecnica" del metodo usato, praticamente fai registrare al plugin il suono/profilo del buzz e ti rimuove quel suono dalla traccia. Come contro indicazione però perdi anche dei "pezzi" di suono nel resto della traccia, è un compromesso per alcuni casi.

Se non sbaglio si sente solo nell'intro, a meno che te lo hai notato anche in altri punti? Posso provare a fare una traccia separata solo per quella parte così il plugin cancella il suono maggiormente solo nell'intro, oppure provare con dell'eq come hai menzionato.

Cè già del riverbero sul basso, solitamente non lo uso ma questa volta ho provato a mettercelo. Posso provare a fare qualche esperimento con una traccia clone. Non so se ho capito bene cosa intendi, pensavi delle tracce ai lati? quindi suonerebbero basso al centro più due tracce ai lati?

I riverberi ho sempre paura ad usarli perché spesso mi è capitato sembrasse suonasse bene poi ascolto il giorno dopo e ci affogava tutto :)

Se hai voglia di buttarci sopra qualche idea sempre accetta :) anche 4 note o ritmi, poi provo a farceli stare sopra oppure seguendo specificazioni.. era stato menzionato il concetto di fare progetti aperti, tanto vale approfittare di questa occasione :).

La batteria mi sembra già anche troppo alta :eek: uhmm vedremo più avanti che fare al riguardo, pensavo di provare qualche plugin di compressione più avanti. Magari dà più presenza a certi elementi, bisogna sempre usarli con attenzione :)

Grazie, sono contento che ti piaccia :)

Last edited: 7 Set 2020
    7 Set 2020
  7. AED

AED Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    269
    Sequencer:
    Fruttolo
    Non ti so dare risposta cerca, lo sento bene fino a 0'40" poi partendo la batteria, "copre" quel tipo di sibilo, ma in alcuni punti mi sembra di sentirlo lo stesso...
    Però ripeto secondo me sono proprio fq moooolto alte!
    Dato che per il momento è incentrata molto sul basso, intendevo solo nelle parti della traccia ove è presente solo il basso, di creare un canale clone dove tagli tutte le fq basse e lasci i medio bassi panpottatti durissimo ai lati (tipo togliere il mid e lasciare il side, tagliare le fq basse lasciare solo le medio basse o anche solo le medie e spingere il tutto il più possibile al lato sx e dx, aggiunta di un leggero riverbero in dissolvenza con una automazione e almeno a -6db rispetto all'originale! ( :eek: a rileggermi non so nemmeno io se son stato chiaro... :ROFLMAO: )
    sisi, ti confermo che è già perfetta così! è solo per un mio gusto personale che dicevo di spingere il più possibile il volume... (cerca di capire che sono un truzzo malefico... :D:D:D )
    L'ho riascoltata tipo una decina di volte... eh le mani si son mosse da sole... :ROFLMAO:
    non ho seguito nessuna scala e sono veramente andato a mano libera... carico il file che ho registrato... :ROFLMAO: (sentirai alcune cavolate... :whistle::whistle::whistle: )
    ma è davvero talmente aperta che potresti inventarti ancora di tutto (y)(y)(y)

Ed hai tirato in ballo un gran bel discorso... invoco @ASmoke !!!
    Ci sono novità sulla questione del progetto di poter fare qualcosa tutti insieme?????? :notworthy::notworthy::notworthy:

Files Allegati:

7 Set 2020
  8. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    248
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Ci hai praticamente fatto una bozza intera con tutto quel materiale ahah, non mi aspettavo avresti seguito l'onda a carattere horror -- a breve ci sarà qualche aggiornamento :)

9 Set 2020
  9. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    248
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    https://SoundCloud.com/3lackrose-1/registrazione-basso-mini-arrangiamento-4/s-j436Xw9Rx9W

Mixdown #4

-Aumentato il filtro per rimuovere il buzz.
    -Rimossi il "fischio"/risonanza di un china hat tramite notch a spillo.
    -Aggiunta e sperimentazione con riverberi su vari elementi (cominciano i disastri), alcuni mandati in bus e compressi dalla traccia originale. I riverberi usati finora sono rispettivamente EpicVerb e Valhalla Supermassive. In pratica sto "imparando" cosa sono in grado di fare, più il fatto che il territorio riverberi è ancora abbastanza nuovo per me quindi gli abborrii sonori sono quasi garantiti:confused:.
    -Aggiunta / trascrizione di alcune parti di strings basate sul contributo di @AED, in susseguirsi altre parti verranno aggiunte. Per la libreria ho usato il vst di strings nativo di Cakewalk.
    -Aggiunta di 2 tracce "cloni" del basso, ai lati seguendo alcuni consigli di AED. Rimosso "Side" dalla traccia centrale e "Mid" da quelle laterali, rimosse gran parte delle zone basse con un hi pass. Inoltre traccia sinistra e destra sono sfasate rispettivamente di -20 millisecondi e +20ms.
    -Aggiunta di qualche notazione midi in più, e parti scritte (pre chorus).
    -Altri smanettamenti vari di eq

Nel frattempo la cpu sta esplodendo

9 Set 2020
    A Kappa e AED piace questo messaggio.
  10. AED

AED Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    269
    Sequencer:
    Fruttolo
    Adesso sembra di essere circondati dal basso :sneaky::sneaky::sneaky:
    però mi sembra quasi che si siano perse le fq basse del basso (scusa il giro di parole :D ) diciamo tipo il buon tremolio alle budella!!!!
    potresti provare ad aumentare nel canale centrale le fq basse?! fino ad arrivare a far tremare le interiora?! :notworthy:
    da 3'00" sempre tantissima roba!!!!!!!! quell'organo con i cori mi piace veramente un sacco!!!!! :notworthy::notworthy::notworthy:

10 Set 2020
  11. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    248
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Certo, le basse le ho tolte solo dai lati smanetterò un po' con la traccia centrale. Pensavo di diminuire un po' i riverberi (o toglierli per il momento, visto che la cpu esplode), non ti sembra che affoghino gli elementi (nel riverbero)?

10 Set 2020
    A AED piace questo elemento.
  12. AED

AED Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    269
    Sequencer:
    Fruttolo
    Si, hai ragione, per il momento è meglio diminuire/togliere i riverberi, riascoltandola hai ragione si sentono troppi spuri! (y)(y)(y)

10 Set 2020
  13. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    248
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Lo stato corrente:
    https://SoundCloud.com/3lackrose-1/ibanez-gtr/s-qNuKibzUdXL

Mixdown #5

-Varie serie di interventi piccoli, veramente troppi per tenere una lista precisa
    -Aggiunti dei layer sul basso, zona sub zona mid, layer con subdolo exciter sui lati per recuperare un po' di plettro.
    -Aggiunta di ulteriore notazione sulle strings basata sulle idee di AED.
    -La libreria di Strings è stata cambiata con quella di Spitfire. E' un bel salto di qualità considerando che per la maggior parte usavo/uso ancora Soundfonts per le sezioni orchestrali. Se qualcuno ha da consigliare qualcosa per i fiati, oboe ecc free -- per ora non ho trovato fiati nella Spitfire (magari son orbo e non le ho viste)
    -Aggiunta di alcuni compressori/limiter, noto che il comportamento è troppo aggressivo in alcune parti delle strings poi andrò a sistemare.

Qualcuno ha un nome/titolo od una serie di termini da suggerire? Così ci diamo un titolo.
    La "struttura" non è neancora definitiva, se qualcuno vuol dare il suo parere su come unire certe parti eccetera.

13 Set 2020
  14. AED

AED Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    269
    Sequencer:
    Fruttolo
    Grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Il cambio di libreria si sente veramente molto!!! (y)
    Mi permetto qualche consiglio (sempre gusto personale ;) ):
    - da 1'02" abbasserei il volume dei/del violini/o per far sentire di più e/o meglio i/il fiati perché sembrano quasi coperti e secondo me come melodia principale dovrebbero essere loro ed i violini solo come accompagnamento!
    - Purtroppo sento ancora quel "brusio/spurio/ronzio" non per tutta la traccia ma in alcuni punti sembra più accentuato... :(
    - Continuo a pensare che l'organo+coro è troooooppo figo, non potresti usarlo anche prima...???? E se lo hai usato prima, mi scuso non l'ho percepito, alzagli il volume e fallo dominare!!!! (y):notworthy:(y)

Mi spiace ma come vst conosco bene solo l'edirol orchestral (carina ma non eccezionale... ) che usavo qualche anno fà, l'anno scorso ho avuto la fortuna di ricevere in regalo le due della Berlin ( :love::love::love: ) ed ormai uso solo quelle (eh... secondo me non c'è paragone con nessun'altra :sneaky::cautious: )
    E mi spiace di nuovo ma anche per nomi/titoli/termini io proprio non saprei da dove iniziare perché non lo faccio mai... :ROFLMAO:
    Nel 99% dei casi è Sil che mi da i nomi per le canzoni :cool:

Quindi di nuovo complimenti, rimango in attesa di nuovi aggiornamenti!!! :notworthy::notworthy::notworthy:

15 Set 2020 alle 15:28
  15. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    248
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Riguardo ai fiati, in teoria nel giro di qualche settimana dovrebbero darmi accesso alla BBC SO (non so quale sia il termine più consono per definirla), se ho capito bene è una libreria separata ed ad ascoltare la demo sembra che contenga anche dei fiati, e nelle tag delle highlights contiene anche la voce "woodwinds" -- vedo anche una sezione brass, quindi promettente.

https://www.spitfireaudio.com/shop/a-z/bbc-symphony-orchestra-discover/

Si può pagare 49Euri oppure free compilando un questionario (con attesa di qualche settimana per riceverla).

Se il brusio è tornato è colpa mia che ho smanettato con le tracce del basso e non ci ho prestato molta attenzione. Eventualmente farò delle tracce a parte per il filtro o taglierò alcuni pezzi della registrazione per rimuovere i punti più problematici.

In effetti stavo pensando che era un peccato farli partire solo verso la fine, proverò a muovere delle parti e farle suonare prima. Cè una sorta di conflitto con un'altra parte per quanto riguarda la stesura, posterò qualche esempio audio se mi imbatto nello specifico.

Farò delle prove anche seguendo i tuoi consigli per le strings

15 Set 2020 alle 18:36
  16. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    248
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Mixdown #6
    https://SoundCloud.com/3lackrose-1/registrazione-bassomini-arrangiamento-6/s-B70QwRiO8Uh

-Vari spostamenti di arrangiamento, non sono neancora del tutto convinto ma per ora quel che è stato messo insieme suona così.
    Avevo provato a muovere le parti del coro/organo prima ma non ho trovato un buon compromesso (suonava male accostata a parti dell'intro).

-Sostituito l'organo con Church Organ 2nd https://freevstplugins.net/church-organ-2nd/
    -Tagliato parti di registrazioni non necessarie per ridurre fruscii.
    -Aggiunta un automazione filtro pass risonante sulla batteria, sono più che altro prove con le automazioni.
    -Le strings hanno un suono quasi distorto sulle note alte. Non me ne ero accorto, forse ho esagerato con i settaggi dell'exciter.
    -Altri smanettamenti di mix.. in genere, sub e basse sono riservati a basso, kick e tom. Buona parte degli strumenti sono stati concentrati spostati sulle medio-medio alte, tagliando le basse e scolpendo la zona 200-220hz per il kick.

20 Set 2020 alle 08:31