1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Sequencer su hardware - principi di funzionamento

Discussione in 'Strumenti Musicali' iniziata da nexus88, 24 Feb 2010.

1. nexus88

nexus88 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    Cubase 5.1.1 Logic 9
    Ho visto che c'è anche una scheda del radias da integrare nel M3, dici che sarebbe la stessa cosa che avere due moduli separati?

Comunque mi consiglieresti l'M3 per via della sua capacità di programmazione avanzata dei file akai? (così ho letto nel sito della korg) perché come suoni non è che mi piaccia molto l'M3

Visto che come suoni mi piacciono quelli del roland fantom XR con espansioni, l'M3 abbinato al radias potrebbe essere più appropriato per usare i campioni akai filtrandoli poi col radias dal m3?

Non finisco mai di pensare, ma a questo punto se col M3 posso importare campioni akai, e visto che ci sono utenti su eBay che vendono campioni anche delle espansioni del Fantom XR, non è che a questo punto un Fantom Xr sia una spesa inutile, visto che posso avere gli stessi suoni sull'M3? Acquistando tutti e tre i moduli separati, forse mi faciliterebbe il lavoro...altrimenti a fare tutto dall'M3, potrebbe essere forse troppo...

26 Feb 2010
  2. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    beh la scheda radias costa meno del radias e la puoi miscelare con il resto della tecnologia presente nell M3..però non devi puntare su l'uno o sull'altro a seconda se prende i campioni akai..ti ricordo che ad esempio i campioni akai puoi leggerli anche con Halion direttamente dal pc..la differenza sostanziale tra M3 e Fantom è la tavolozza sonora..

Roland è più adatta a suoni "grassi"..moltissimi preset roland, grazie al d50 degli anni 80/90, hanno fatto epoca..molti di questi campioni sono presenti in tutti i prodotti roland..c'è a chi fa piacere..c'è invece che si lamenta che alla fine roland ha sempre gli stessi vecchi suoni..al contrario l ' M3 è più orientato verso la sintesi..ci sono più preset di synth..ha una gestione migliore degli arpeggiatori..gioca molto sulla tecnologia karma..insomma è più all' avanguardia..l'ideale sarebbe averli tutti e due..però ti ripeto..per quello che devi fare tu, l'M3 è l'ideale..con quello hai tutto a portata di mano..poi stà a te..

26 Feb 2010
    1 person likes this.
  3. nexus88

nexus88 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    Cubase 5.1.1 Logic 9
    Stavo pensado di acquistare l'M3 M+la scheda radias+un radias a parte, così non perdo nulla, a me piacciono molto i suoni del radias, alla fine penso che l'M3 + la scheda radias, dia potenza all'M3, ma per avere il radias con tutti i suoi suoni originali, devo averlo separato, intanto non costano tanto tutti e tre...se mi va bene l'M3 M nuovo me lo piglio per 850 euro, comunque mi sa che te sei riuscito a capirmi meglio di altri, certo che prendere delle decisioni in materia di synth è un vero bordello...:coffee:

26 Feb 2010
  4. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    beh se vuoi prendere il radias a parte..è inutile che ti prendi anche la scheda !!..se ti avanzano dei soldi prendi qualcos'altro..tipo un blofeld !

26 Feb 2010
  5. DjBurba

DjBurba Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    800
    Sequencer:
    Ableton Live - FL Studio - Adobe Audition - Traktor Dj Pro
    volevo aggiungere una piccola cosa nel caso non fosse stata detta: un sequencer software gira su un computer che gestisce TANTE altre cose, mentre un sequencer o step sequencer hardware è stato ideato e creato con lo solo scopo di fare da sequencer (ovvero più sicurezza nei live).

ultimamente poi sto vedendo molti step sequencer hardware che hanno solo l'uscita midi che stanno uscendo....

26 Feb 2010
  6. nexus88

nexus88 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    Cubase 5.1.1 Logic 9
    Cosa ha di particolare il blofeld? A proposito, sono andato a vedere che tipi di file importa il fantom xr, ma non ho trovato il formato akai...

26 Feb 2010
  7. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    QUI ti spiegano come importare akai sul fantom..però mi è venuto il dubbio se il modulo a rack lo fa..tu volevi il rack o la versione a tastiera?..comunuqe non è un problema perché ci sono tanti programmi per convertire i vari file di campionamento..quindi prendi un akai e lo converti in formato roland..il blofeld è un VA che ha un ottimo rapporto Q/P !!! vattelo a sentire !!

27 Feb 2010
  8. Roby31

Roby31 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    456
    Sequencer:
    FL Studio
    e può essere che ti piaccia più del virus visto che ha il tradizionale suono cristallino molto "bright" waldorf (ancora più cristallino da quanto posso leggere per via ovviamente dei convertitori più recenti)

27 Feb 2010
  9. amsonx

amsonx Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Numerology , Plogue Bidule,
    questo e' un ottimo esempio di step sequencer

http://www.genoqs.com/index.php?option=com_content&view=article&id=35&Itemid=60

27 Feb 2010
  10. nexus88

nexus88 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    Cubase 5.1.1 Logic 9
    Molto interessante

---------- Messaggio aggiunto alle 14: 18 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 14: 16 ----------

Ho pensato al rack perché mi da la possibilità di integrarci 6 espansioni, di modo che io non debba sempre cambiarle...purtroppo non esiste altro apparecchio che supporti 6 espansioni.

Quindi i multisamples akai sono convertibili in formato Roland? Sai che programma consigliarmi?

27 Feb 2010
  11. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    Awave o Chicken system traslator sono i primi che mi vengono in mente..ma ce ne sono parecchi..

per il synth ti ripeto..per quel poco che ti conosco, l' M3 è cio che fa te...oppure punta su OASYS ma costa un botto !

28 Feb 2010
  12. DjBurba

DjBurba Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    800
    Sequencer:
    Ableton Live - FL Studio - Adobe Audition - Traktor Dj Pro
    non a caso è il top di gamma della korg :rolleyes:

28 Feb 2010
  13. nexus88

nexus88 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    Cubase 5.1.1 Logic 9
    Certo costa troppo, non penso ne valga la pena. Se lo trovo usato magari...ora incomincio a vedere cosa mi permette di fare l'M3 M con espansione Radias, e il fantom XR con 6 espansioni, non penso che mi mancherà l'oasis...:coffee:

1 Mar 2010