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Settare il limiter in una Rock Song

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da bisTURI, 19 Set 2014.

  1. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Divinità del forum Utente VIP

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    Cittadinu siculo onorario sugnu. Presterò attenzione al discorso transienti, quando lo metterò alla prova; anche se così ad occhio credo che un ausilio lo possa offrire in quel senso la gestione del fattore di cresta sull'attacco. Per la gestione in parallelo, credo che convenga l'uso del pot "dry mix", più che applicarlo in via tradizionale su un buss ausiliario; in questo caso, infatti, è possibile che il sistema non riesca gestire al meglio in automatico (anche se dovrebbe) la compensazione del delay fra buss e traccia originaria.
     
    2 Dic 2014
    #35
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  2. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

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    Mi fa piacere (anche se non ho capito cosa intendi per "onorario"!)
    Proverò (il fattore dry\mix e crest, nuovo per me) ma da come ho capito la compensazione del delay sui sequencers (non so se in tutti ma nella maggior parte credo) è cosa alquanto ambigua: se non hai buss e metti il comp sul primo canale (la cassa per es), da come ho capito la PDC non porta la traccia a sincronizzarsi con le altre ma sincronizza tutte le altre a quella "ritardata"... ASSURDO!!! e poi non è piu un feedback comp (da qui credo la sua trasparenza)
     
    2 Dic 2014
    #36
  3. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Divinità del forum Utente VIP

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    ...Non tanto assurdo, perché ritardare tutte le tracce a livello di quella affetta dal delay più lungo è affare relativamente semplice (e così funzionano tutti i motori di delay compensation), ma prevedere il futuro per riuscire a fare il contrario, a tutt'oggi, pare che ancora nessuno ci sia riuscito ;)
     
    2 Dic 2014
    #37
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  4. bisTURI

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    @cavaliereinesistente : E dunque? T' è piaciuto?
     
    7 Dic 2014
    #38
  5. bisTURI

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    @cavaliereinesistente : Non t'è piaciuto..? o_O
     
    12 Dic 2014
    #39
  6. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Divinità del forum Utente VIP

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    Ancora non l'ho provato :)
     
    15 Dic 2014
    #40
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  7. bisTURI

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    @cavaliereinesistente : Bè, la mia esperienza è che confrontato con il Waves e l'SSL Duende questo ha il vantaggio che abbassando la threshold non schiaccia la dinamica generale, cosa che succede spesso anche con l'hardware, in particolare i comps tendono a schiacciare le basse e a fare perdere ariosità alle alte, il Waves in particolare è molto cupo o almeno io lo sento cosi, e l'SSL mi piace piu sulle medie (insomma Waves & SSL hanno piu punch), strano a dirsi dà glue ma rimane trasparente quindi se mixi & masterizzi anche musica POP credo che ti piacerà sicuro! ;)
    Waves: punch ma lo sento cupo e confuso nelle medio basse
    SSL Duende: Punch ma piu aperto e molto definito sulle medie (che infatti le porta avanti)
    Kotelnikov: meno punch, dà sia glue che trasparenza ma lascia la definizione, non schiaccia i bassi e lascia l'ariosità delle alte e questo è molto buono perché dopo essersi svenati a equalizzare\missare rischi meno di rovinare il tutto con la catena del master!
     
    15 Dic 2014
    #41
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  8. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

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    M'è venuto un altro dubbio da non poco... Di solito, non avendo tanto hardware, quando voglio capire "chi è cosa e cosa è chi" tendo piu a capire come funziona la controparte analogica di un plugin (se esiste), guardando dei video o leggendo una recensione piuttosto che comprare ad occhi chiusi una cosa che poi magari non utilizzerò mai e dunque il dubbio è che avendo dei limiter con l'auto release, con quest'ultimo attivato noto che abbassando la threshold è come se la release aumenti e mi chiedevo: c'è un rapporto logico\logaritmico\lineare\esoterico\paranormale se lo si fa a mano? Es: -3 dB Threshold= Quanti Ms Release???
    Chiedo sta cosa appunto perché spesso nelle parti elettriche va tutto bene ma se nello stesso brano ci sono quelle acustiche qualcosa va storto, della serie: brusco stacco emozionale nella percezione generale... E quindi la sfida sta nel trovare il giusto rapporto transienti\pumping... Ma non vorrei fare automazioni sul Master Limiter perché a dirla tutta me la faccio sotto! :w00t:
     
    22 Feb 2015
    #42
  9. giubox

    giubox Utente Molto Attivo

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    waves ssl è il migliore per me, a me piace di più all'orecchio come comprime il cassa basso di una song, in generale comprimi il master di max 2/3 db e vai alla grande ;)
     
    22 Feb 2015
    #43
  10. bisTURI

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    Grazie ma Waves SSL in realtà è un comp (d'ispirazione hardware) e a dire il vero tende un po a inscurire la traccia o le tracce e scusa ma "comprimi il master di max 2/3 db" è una frase alquanto dubbia (2\3 dB dove li intendi? sul Gain Reduction Meter o sul Threshold?)... Comunque grazie, apprezzo la buona volontà... :)
     
    22 Feb 2015
    #44
  11. giubox

    giubox Utente Molto Attivo

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    comprimi il segnale di 2/3 db e compensi il gain reduction aumentando il volume in uscita o almeno io di solito faccio così ;)
     
    22 Feb 2015
    #45
  12. Painkiller

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    A me piace molto e stavo per consigliartelo.
    Io suono elettronica Industrial che è il "rock" tra i sottogeneri dell'elettronica ed il suono è molto saturato di suo già come lavorazione generale dei singoli strumenti, quindi avere un comp trasparente come questo è un must!

    Inoltre ti consiglio di dare un'occhiata ad un compressore che potrebbe sembrarti assurdo, il DC1A di Klanghelm che è a ratio fissa e lavora a seconda della quantità di segnale in ingresso (come un Distressor, insomma), gratuito, che smanettando tra le impostazioni può dare effetti soprendenti.
    Io lo uso su elementi come percussioni, cassa o snare e raramente sull'intero drumbus o sul brano: ma in quest'ultimo caso le poche volte che l'ho usato mi ha sopreso ;).

    Poi se vuoi ci sarebbe il suo fratellino a pagamento, il DC8C che costa solo 20€.
     
    27 Feb 2015
    #46
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  13. bisTURI

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    28 Feb 2015
    #47
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  14. Painkiller

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    Andremo d'accordo, mi sa, sono industrialone da una vita :D.

    Io il DC1A lo uso ed abuso ormai, credo che dalla Klanghelm mi partirà una denuncia per sovradosaggio uahahahaha!
    A proposito di Klanghelm, proprio stasera mi è salita la fissa di acquistare una volta per tutte il SDRR, quasi quasi....
     
    28 Feb 2015
    #48
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  15. bisTURI

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    Direi che se fai Industrial è un obbligo morale! ;)
    Come se i KMFDM suonassero a 2 passi da te e non li vai a vedere! ;)
     
    28 Feb 2015
    #49
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  16. Painkiller

    Painkiller Eroe del Forum

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    Mi hai convinto ghghghghg, con quell'esempio mi hai fatto sentire a disagio, maledizione.....
     
    28 Feb 2015
    #50
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  17. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

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    perché a disagio? Insomma, insieme agli Einstürzende Neubauten sono tra i massimi esponenti dell'Industrial europeo... Ma mi piacciono anche Ministry, NIN, Rammstein etc etc... ;)
     
    28 Feb 2015
    #51
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