1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

DJ Set Setup base per dj set techno

Discussione in 'P.A & DJ: Set, Tecniche, Attrezzature' iniziata da Lato202, 17 Mar 2020.

1. Lato202

Lato202 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto del sito
    Ho intenzione di iniziare a fare dei dj set techno non troppo impegnativi (feste fra amici o comunque feste ristrette)
    Sono alle primissime armi e volevo chiedervi cosa mi consigliate come attrezzatura per iniziare, ovviamente se possibile di limitare le spese, essendo le prime attrezzature che compro.
    L'unica cosa che vi chiedo è di consigliarmi attrezzature ancora collegate al pc poiché mi renderebbe il tutto più semplice
    Sono interessato interamente alla musica techno, per lo più acid techno e detroit techno
    Grazie del vostro tempo

17 Mar 2020
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.032
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao e benvenuto.
    Se mi consenti una battuta devo dire che hai scelto il periodo migliore della storia per iniziare a fare il DJ :ROFLMAO:

Come immagino saprai lo standard sono i CDJ e mixer Pioneer, (visto che parliamo di Techno potrei nominare Amelie Lens, Charlotte de Witte, Enrico Sangiuliano ecc. ecc:) li puoi emulare con una consolle USB da collegare al PC utilizzando il software Rekordbox (stesso software con cui lavorano i CDJ), economica trovi ad esempio la Pioneer DDJ 400
    Altri Dj preferiscono usare il software Traktor (Sempre nella Techno ricordo che lo usa Rebekah, Coyu, Richie Hawtin ecc.), normalmente viene gestito con i controller di Native Instruments, è ottimo per integrare nel set sintetizzatori drum machine ecc.
    Infine c'è il software Serato, che fa le stesse cose di Recordbox ma che io sappia dai DJ viene usato pochissimo.

Ti ho dato molti spunti per fare ricerche, se pensi di fare "solo" il DJ techno (quindi no scratch e no strumenti) ti consiglio Recordbox, con una consolle o se ti vuoi lanciare sull'usato trovi mixer e vecchi CDJ a prezzi buoni, inoltre se ti capitasse di suonare in un locale "vero" dotato di CDJ 2000 nexus saresti già pronto.

17 Mar 2020
    A Lato202 piace questo elemento.
  3. Lato202

Lato202 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    grazie della risposta
    comunque volevo cercare di evitare di usare classiche consolle e cercare di buttarmi (con tutta la calma e pazienza del mondo) nei sintetizzatori, drum machine e attrezzature simili come sopra hai scritto
    volevo a questo riguardo un consiglio per un setup base con cui iniziare e cercare di prenderci la mano piano piano

17 Mar 2020
  4. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    1.032
    Sequencer:
    Ableton Live
    Siamo nel solito caso di incomprensione,
    chi suona la musica altrui mixandola è un Dj
    chi la musica la fa è un Produttore

La mia metafora è sempre quella, il Dj è il pilota il Producer è l'ingegnere che progetta e costruisce la macchina.

Quindi se vuoi fare il DJ va bene quello che ho scritto sopra, se invece vuoi produrre tracce tue allora la prima cosa di cui necessiti è una DAW, Digital Audio Workstation, è un software per registrare e produrre tracce, le DAW più usate sono Ableton Live, Logic, Cubase, FL, ecc.ecc.
    Grosso modo fanno tutti le stesse cose e ogni software ha già di suo degli strumenti virtuali chiamati VST plugin (in ambiente windows), in genere c'è una drum machine (o dei sample) e uno o più sintetizzatori (ovviamente virtuali)

Quindi il primo passo è capire se vuoi fare il pilota o l'ingegnere (qualcuno fa entrambe le cose, ma forse è meglio partire con una)
    Secondo passo scegliere il software
    Terzo passo imparare ad usare il software

Solo per questi primi tre passi hai da divertirti per un po

17 Mar 2020
  5. Lato202

Lato202 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Eh mi spiace per l'incomprensione ma sono veramente alle prime armi ahah
    Se dunque una volta presa mano con la ddj 400 vorrei abbiarci degli amplificatori te cosa mi consigli? E per collegare il tutto avrò bisogno di un mixer? Sono domande sicuramente banali ma purtroppo ancora sono in alto mare ahah

17 Mar 2020
  6. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    1.032
    Sequencer:
    Ableton Live
    Mi pare che hai le idee parecchio confuse ma non preoccuparti ci siamo passati tutti.

Una volta chiarita la differenza tra DJ e Producer tu vorresti fare il DJ?

Gli amplificatori servono per amplificare un segnale audio, a casa si esce dall'uscita audio della consolle e si entra nelle casse (monitor) normalmente amplificate (in pratica l'amplificatore è dentro le casse), in un club è uguale ma le casse non sono amplificate e quindi dall'uscita della consolle si entra nell'amplificatore e da lì alle casse.

18 Mar 2020
  7. Lato202

Lato202 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Vai grazie mille dei consigli e della pazienza !

19 Mar 2020
    A IDK piace questo elemento.