1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Domanda Setup livejam scheda audio + mixer

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da andre.s, 3 Feb 2021.

1. andre.s

andre.s Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao a tutti, sto cercando di creare un setup per live jam nella mia camera da letto (y)
    Ma essendo alle prime armi ho molti dubbi.

Lo scopo è avere chitarra elettrica + volca fm + te po12 + abeton tutto a portata di mano

Non avendo una scheda audio con tante entrate (ho una behringer umc22) mi sono inventato una cosa che probabilmente non funzionerà ovvero di acquistare behringer mx400 che ha 4 input e collegarci volca e il PO in stereo e in output mandarlo nella scheda audio in modo da avere un input libero per la chitarra.
    Quindi riassumendo

Volca fm + PO12 -> MIXER -> SCHEDA AUDIO -> Ableton -> OUTPUT
    __________________________ chitarra ^

Ha senso ? Si può fare ? Non ditemi che dove comprarmi una scheda audio da 400 euro :ROFLMAO:

E nel caso fosse possibile il suono che registro in daw del volca ad esempio sarà in stereo oppure il passaggio della scheda audio lo tramuta in mono ?

Grazie a chi vorrà aiutarmi :bye:

3 Feb 2021
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Il behringer mx400 è un mixer di linea 4 in mono > 1 out mono , non è quindi nella scheda a renderti mono ciò che gli passi.

3 Feb 2021
    A andre.s piace questo elemento.
  3. andre.s

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Si me ne sono reso conto dopo che ho scritto il post, quindi si può fare ma avrei il segnale del synth e della drum machine in mono giusto ?

3 Feb 2021
  4. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Eh si !
    Tieni comunque presente che una soluzione del genere anche utilizzando un mixer stereo non ti permetterebbe (jammando) di registrare le singole tracce ma soltanto l'intero mix.

3 Feb 2021
  5. andre.s

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Per registrare e jammare insieme dovrei avere una scheda audio con tanti canali tanti quanti sono i miei strumenti, ho capito bene ?

Ma tipo effetti come il chorus del volca fm in mono non vengono riprodotti ? come funziona ?

3 Feb 2021
  6. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Ti servono ingressi multipli se vuoi registrare contemporaneamente ma su tracce separate i singoli strumenti strumenti , se ti basta il mix prendi un mixer con sufficienti ingressi stereo ed entri secco nella tua scheda attuale.

Dipende da come è progettato il chorus , ad esempio molti (quasi tutti) i chorus per chitarra sono , sono stati e saranno sempre mono e non danno problemi.
    Quelli progettati per essere stereo in effetti possono perdere se resi mono.

3 Feb 2021
    A andre.s piace questo elemento.