1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Sfaso in ozone?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da MaXimal Project, 6 Ott 2010.

1. MaXimal Project

MaXimal Project Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    FL Studio 10
    ciao a tutti ;)

ho praticamente finito la mia nuova traccia, e mi è venuta l' intuizione (roba che magari per voi è scontata ma per me no xD ) di abbinare l' ozone a diversi strumenti in modo da farli suonare meglio e volendo anche 1 pò + cattivi ;)

faccio suonare i singoli strumenti, trovo i settaggi che mi ispirano per ognuno di essi, ma quando faccio partire la traccia la sento molto diversa (in negativo purtroppo)

sembra che gli strumenti processati con l' ozone siano leggermente in ritardo, sfasandomi così l' effetto sidechain, gli accompagnamenti, e tutto ciò che per avere 1 senso deve suonare in coppia.....possibile o è solo una mia impressione da vero niubbo del mastering e tutto il macello da fare a fine traccia ;) ?

6 Ott 2010
  2. STDJ

STDJ Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    191
    Vai nel mixer, clicca sulla freccetta che è nell'angolo in alto a sinistra del mixer e clicca su "PDC for all tracks" ..

Ozone introduce un delay per poter processare l'audio in ingresso quindi devi dire agli altri canali del mixer di suonare un poco in ritardo per suonare insieme a quello con Ozone ;)

6 Ott 2010
  3. MaXimal Project

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    FL Studio 10
    quale freccetta scusa?

6 Ott 2010
  4. markko

markko Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    252
    Sequencer:
    FL Studio
    Questo ritardo accade quando attivi il Brickwall Limiter (aka Loudness Maximizer) in modalità Intelligent

Comunque non usare Ozone per il mixing, per quello l'iZotope ha creato un VST simile, chiamato Alloy

6 Ott 2010
    1 person likes this.
  5. The Coolbreezers

The Coolbreezers Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    Sequencer:
    Cubase

io se applico delle modifiche al suono del vst (magari processo il suono con macchine esterne) creo una traccia wav del file definitivo, metto in mute il vst e faccio suonare il wav, così non ho ritardi, problemi ecc.

6 Ott 2010
  6. MaXimal Project

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    FL Studio 10
    ah dici che il ritardo è proprio dato dal vst, non dall' eventuale processore che sta dopo (se ho capito bene)?

6 Ott 2010
  7. The Coolbreezers

The Coolbreezers Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    Sequencer:
    Cubase
    il ritardo è dato dal processing che fai sul suono.

per cui, renderizzalo con i vari ozono ecc ecc e ricaricalo come wav sul sequencer

6 Ott 2010
    1 person likes this.
  8. STDJ

STDJ Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    191
    Non c'è bisogno di esportare e reimportare...Anche perché FL gestisce male la memoria con i samples e rischi di avere la ram piena (anche se fai Keep On Disk o qualcosa di simile)..

Ti basta fare così -> http://img299.imageshack.us/f/pdc.jpg/

Fallo ogni volta che aggiungi un VSTfx che implica un ritardo ;)

(P.S. Occhio che funziona solo sui canali del mixer ! Se hai una clip audio che non è legata a nessun canale del mixer questa clip suonerà sempre sfasata!)

6 Ott 2010
    1 person likes this.
  9. MaXimal Project

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    FL Studio 10
    ok domani provo :D

comunque no problem x la ram! ho il computer abbastanza potente...di ram sono ben piazzato, le risorse non sono un problema ;)

se uso Alloy (essendo fatto apposta) il problema sparisce ?

---------- Messaggio aggiunto alle 22: 40 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 22: 36 ----------

***** giusto era così semplice :D

7 Ott 2010
  10. STDJ

STDJ Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    191
    Non conosco Alloy ma non è solo Ozone ad introdurre ritardo...Io ad esempio ho 2 plugin per il filtro che fanno lo stesso giochetto di Ozone e "sfasano" costringendomi al "delay compensation"...ma non è niente di alieno :D

P.S.

Parlavo della ram perché FL ne gestisce al massimo 3GB e ti basta mettere 5/6 file wav per avere la ram quasi piena..questa è una delle grandi pecche di FL..non gestisce bene la memoria !
    Per questo è meglio usare il PDC...un clic e risolvi..senza bisogno di dover esportare e importare nuovamente

7 Ott 2010
  11. markko

markko Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    252
    Sequencer:
    FL Studio
    ....ma usare Alloy no? Cioè stiamo utilizzando uno strumento per il mastering per il mixing, non che sia per forza errato, ma ovviamente nascono problematiche diverse, tra cui la latenza!!

Boh fate come volete...

7 Ott 2010
  12. MaXimal Project

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    FL Studio 10
    sisi adesso che me lo avete consigliato sto usando alloy ;)

---------- Messaggio aggiunto alle 16: 37 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 16: 35 ----------

ah comunque uso fl 9...nel menu a tendina del mixer non c' è l' opzione pdc o_O

7 Ott 2010
  13. STDJ

STDJ Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    191
    Allora devi farlo a mano..oppure installa la beta 9.5, usala e poi ritorna alla 9..dovrebbe apparirti quell'opzione :D

8 Ott 2010
  14. MaXimal Project

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    FL Studio 10
    ***** adesso inizio a capire perché fl è così screditato ._.
    mi spiegheresti come si fa a mano :D ?

8 Ott 2010
  15. STDJ

STDJ Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    191
    A mano diventa più complicato...
    E non poco !
    Semplifico (ammettendo che tu abbia UN SOLO canale che introduce ritardo o che comunque, in caso di più canali, il ritardo sia lo stesso)

Ecco lo scenario :
    Il canale "Insert 1" ha un VST che introduce ritardo(17.41 ms)
    Noi vogliamo che il canale "Insert 2" suoni insieme ad "Insert 1" compensando il ritardo.
    Quindi clicchiamo sul canale e seguiamo l'immagine

http://img89.imageshack.us/f/pdc.png/

Ripetiamo lo stesso procedimento per ogni canale che non ha il ritardo in modo da portare lo stesso ritardo che ha "Insert 1" su tutti gli altri.

Se ci sono ritardi diversi diventa più complicato !

Se ad esempio "Insert 1" ha un ritardo di 120 ms mentre "insert 2" ha un ritardo di 40 ms , per far suonare bene il tutto dobbiamo , seguendo lo stesso procedimento di prima e selezionando "Set in ms", dare ad "Insert 2" un ritardo aggiuntivo di 80 ms mentre ad "Insert 3" diamo un ritardo di 120 ms.

Spiegarlo è davvero complicato ma poi a farlo non è difficilissimo..

Io ti consiglio di procurarti la beta di FL 9.5 e fare come ti ho detto così aggiungi il PDC automatico e fai mooooolto prima ! ;)

8 Ott 2010
    1 person likes this.
  16. MaXimal Project

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    FL Studio 10
    grazie 1000 ma è abbastanza incasinata la cosa manuale :D

penso che opterò per la beta....sai da dove posso scaricarla ?

8 Ott 2010
  17. STDJ

STDJ Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    191
    Se hai FL originale dal tuo pannello di controllo sul sito ImageLine..

Altrimenti chiedi a zio google !

8 Ott 2010