1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Sfumare traccia MIDI

Discussione in 'Cubase' iniziata da mauri13, 18 Ago 2017.

1. mauri13

mauri13 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Non riesco a trovare la maniera di "sfumare" una traccia midi, sia in entrata che in uscita, ma dove C... devo guardare? :oops:

18 Ago 2017
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.007
    Sequencer:
    Ableton Live
    Se ho ben capito il problema, ti suggerirei di inserire delle automazioni sul volume, se non vado errato è il CC 7.

18 Ago 2017
  3. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    272
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Può esserti utile questo? Sperando che non sia troppo differente tra le varie versioni.

18 Ago 2017
  4. alberoverde00

alberoverde00 Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    164
    una tracci midi con al suo interno solo note midi non si puo sfumare perché come traccia midi da sola esegue note mute...invece con l utilizzo al suo interno di un virtual instruments la traccia midi di fatto diventa una traccia "midi-audio" perché il virtual instruments legge le note midi e riproduce suoni...per sfumare la traccia midi che di fatto è diventata "midi-audio" puoi usare o il fade out o un automazione di volume a sfumare esattamente come in una traccia audio.

18 Ago 2017
  5. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Cubase
    La traccia midi la puoi sfumare in questi modi.... con o senza vst
    In piano roll

Apri la corsia dei controller (pulsante in basso a sx di solito si trova lì) abilita il cc7 In questa corsia il controllo cc7 lo puoi disegnare con la linea dritta o quella curva anche con il pennello....come ti pare.
    Il cc7 può essere editato eventualmente anche in tick's (quindi posizioni di precisione)... nell'apposito editor del listato (list editor dal menu midi )
    Oppure ....sulla traccia in basso a sx apri l'automazione... se l'hai già editato dalla corsia dei controller in piano roll, ti appare quello che hai fatto...
    però puoi lo stesso editare l'automazione di volume direttamente evitando l'operazione dal piano roll.
    Devi però abilitare la scrittura e la lettura. (pulsanti W R) :confused::cool:

19 Ago 2017
    A IDK piace questo elemento.
  6. alberoverde00

"Mi Piace" ricevuti:
    164
    Allora genio spiegami senza virtual instuments cosa sfumi. Già sto ridendo.

19 Ago 2017
  7. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Cubase
    Ho cercato di dare una spiegazione meglio possibile per Mauri, che sta alle prime armi. Anche se (senza offesa per lui) io prima di fare una
    domanda del genere mi sarei sguerciato sul manuale.

Detto questo....visto che ti senti tanto leone da tastiera.... tra me e te ci saranno molti Cubase di differenza, e io ci lavoravo quando ancora i
    Vst stavano nel cervello degli ingegneri di Steinberg che se li sono inventati, e quindi si faceva tutto con le corsie dei controller e si operava
    nel List Editor, per far si che il computer mentre la barra camminava leggesse tutti i comandi e controlli inseriti....con le nuove versioni sono
    arrivate le automazioni, e i Vst che hanno cambiato il corso della storia.
    Adesso ti spiego la foto... anche per chi legge... potrà valutare quindi meglio farlo.
    Come vedi è un progetto interamente Midi. La prima traccia vi è selezionato il Synth A di Creative, (non è un vst sia chiaro) il cui primo suono
    udibile è un suono di piano. Ho aperto una parte di poche battute. Ho editato quelle note.....poi abilitando la corsia dei controller su cc7
    come già detto....ho inserito il controllo di volume che scende a zero tirando la linea.
    Se guardi bene sotto la traccia è stata aperta l'automazione, e si vede questo controllo editato, ma non ci sono i pulsanti W R attivati perché
    l'operazione è stata fatta in key edit.

Tutto questo è chiaro.....è fattibile con i vst....le stesse identiche cose.
    Ora scusa... ma devo ridere io.

Last edited: 20 Ago 2017
    19 Ago 2017
  8. alberoverde00

"Mi Piace" ricevuti:
    164
    • Esistono modi e modi di discutere.
    Non me ne frega niente dei paroloni che usi perché nessuno ha nulla da insegnarmi in produzione mix e master. La domanda rimane genio cosa sfumi in una traccia midi se non ha il virtual instuments inserito? Te lo dico io "niente" perché il midi senza instuments è muto non suona ignorante. E se usi cubase da anni dovresti saperlo.

19 Ago 2017
  9. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Cubase
    Il midi suona eccome. Ti ho scritto che sulla traccia vi è un synth di creative e non è un vst

Non si effettua il mixdown in mp3 Se l'autore del post vuole lavorare sulle tracce midi per
    poi salvare in .mid che ne so io?....

LA TRACCIA SUONA E ABBASSA IL VOLUME SECONDO IL CONTROLLO INSERITO punto

Se lo vuoi sentire diverso ti faccio pure il midifile.
    Piantala, perché il tuo atteggiamento non è consono alle regole del forum, non sono tuo fratello.

Files Allegati:

20 Ago 2017
  10. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Cubase
    A conclusione di questo post in cui difficilmente scriverò ancora, visto che nessuno può insegnarti nulla, per cui ti ritieni un eccelso, ti chiedo
    gentilmente di spiegare a tutto il Forum la seguente domanda che ti pongo....

Come è che ancora oggi è possibile costruire o editare un midifile salvato come tale in ".mid" (Senza l'uso di vst beninteso).....
    e far suonare una traccia midi per cui a maggior ragione, visto che affermi la non audizione di tale traccia senza vst spiegaci.

E spiegaci pure come mai anche nelle ultime versioni vi sono ancora tante tracce midi....e perché.... vi sono state mantenute,
    una ragione diversa dall'uso vst ci potrebbe essere secondo te?

20 Ago 2017
  11. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    272
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Scusate ma mi sembra ovvio che nella traccia di Mauri un suono, che fosse General Midi o VST usciva, se no non si sarebbe posto il problema su come sfumarla..

20 Ago 2017
  12. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    684
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Interessante. Prendo nota del metodo...

...interessante anche questo. Prendo nota...

...e tutto iniziò da queste tre parole. La bomba è piazzata...

...con questa la miccia è stata accesa...

...brucia miccia...BRUCIA!...

Premetto che uso fl studio 11 (forse non c'entra nulla... va bé) e non so molto sui midi o meglio quasi nulla (dovrei tacere lo so, non blastatemi pls), ma anche se non si dovesse sentire nulla, dentro al file midi non c'è comunque un dato che tiene traccia del volume della traccia (gioco di parole non voluto) oltre che della velocity, della lunghezza delle note ecc...?

...tenta di spegnere la miccia soffiando, ma così si accorcia più velocemente purtroppo...

Un'altra mossa falsa e la bomba esploderà. Sarebbe saggio chiarirvi in privato perché i mod sono in agguato.

20 Ago 2017
  13. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    169
    Non uso alcun virtual instrument e seguo il metodo correttamente spiegato da WFKeys (uso un software che fa da MIDI sequencer e vari strumenti hardware).

21 Ago 2017
  14. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Cubase
    Ma certo!!!... Ci sono i banchi GM Soundfont da utilizzare nelle tracce midi....per varie ragioni, la prima è che l'intero file si alleggerisce.....
    la seconda importante quanto la prima, è che al mondo ci sono una infinità di tastiere con i loro banchi di suoni GM che interagiscono
    con i programmi di sequencing....e quindi sono necessarie le tracce midi.

A prescindere poi che le note sono contenute nella parte e non nella traccia.
    Ma qualsiasi tipo di traccia all'inizio è muta.... :)

21 Ago 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. ableton sfumare le note

,
  2. come far suonare una traccia midi in maniera umana