1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Si può effettuare una pausa di 2 battute?

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da Anonimo 2, 23 Mag 2016.

1. ivan'0

ivan'0 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    228
    Sequencer:
    Cubase-Ableton live
    L'importante per un dj era e suppongo lo sia ancora che chi balla non debba interrompersi per mancanza di ritmo. In quegli anni lavoravo in radio ma frequentavo i dj di quasi tutte le discoteche della riviera.

23 Mag 2016
  2. Anonimo 2

Anonimo 2 Più stratocaster e meno DJ

"Mi Piace" ricevuti:
    763
    beh, ma due battute a 138bpm non è che sia molto tempo,
    inoltre la trance uplifting ha spesso e volentieri pause melodiche senza kick o ritmo da ballare come forsennati

23 Mag 2016
  3. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.126
    Sequencer:
    Bitwig 3
    non è insolito 2 misure di pausa e se ci tieni dei pads sotto te ne puoi permettere anche 8 come accade in molti pezzi, oppure fai come me che uso la tecnica me ne strafotto che prevede anche dei pezzi che non hanno nessuna pausa o che ne hanno 2, come diceva un vecchio amico NON ABBIATE PAURA e osate altrimenti si resta delle copie di altri artisti, sperimentate senza preoccuparvi se in quello o in quell'altro genere la metrica segue determinati canoni, poi ti dico la Trance è un genere ormai vecchiotto, ascoltavo trance negli anni 90 per cui se tiri fuori qualche novità???

23 Mag 2016
    A Anonimo 2 piace questo elemento.
  4. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.671
    Sequencer:
    Reason , Audacity , Maschine Mikro
    ma non deve essere obbligatoriamente una pausa di silenzio.
    aspettate no , parliamo di una pausa di respiro , nel pezzo , dove comunque qualcosa suona e tu devi costruirlo in maniera tale che dia il risultato che vuoi , è un'ottima strada per dare cambiamenti drastici ad un pezzo , mantendosi magari sul tema della melodia e basta

23 Mag 2016
  5. Anonimo 2

"Mi Piace" ricevuti:
    763
    esattamente, ma questa cosa mi sembrava tra l'altro chiara.
    Infatti il mio dubbio non era tanto su quello, ma proprio a livello strutturale.
    Comunque a lavoro finito posterò la canzone e vi segnalerò il pezzo ;)

23 Mag 2016
  6. Mr.Quid

Mr.Quid Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Intendevo dire che 2 battute vuote (in silenzio) sono troppe. Diversamente se contengono un fill o altro allora possono starci.

24 Mag 2016
  7. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Se lavori a 180 battiti forse due battute possono starci :D no comunque dipende dalla canzone è dalla bravura tua.... nel senso che se la pausa la metti giù bene allora può starci, se la metti a caso no.... più nella musica fai cio che vuoi, non c'è luogo migliore in cui farlo...a.basta suoni bene

25 Mag 2016
  8. brun hello

brun hello Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    456
    guarda , leggendo la domanda che hai fatto , mi è subito venuto in mente una rima di un rapper che purtroppo è venuto a mancare da poco ! è presa da una sua canzone dove l argomento principale è la musica , e la rima è questa :

"fallo senza chiedere permesso,
    Levati i vestiti e le tue regole del caxxo quando scrivi testo "

bè, credo sia chiaro la mia risposta ! :D

25 Mag 2016
    A Anonimo 2 e Mad Dog piace questo messaggio.
  9. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.671
    Sequencer:
    Tigre..... sempre nel cuore.... :love:

25 Mag 2016
    A brun hello piace questo elemento.
  10. Anonimo 2

"Mi Piace" ricevuti:
    763
    la mia paura principale come detto più volte era legata alla struttura della canzone;
    ora, non che pensi di doverla incidere (questo a parte un remix è la mia prima traccia), ma se mai dovessi farlo con questa traccia o con altre in futuro, mi chiedo se un dj troverebbe difficoltà nel mixare il tutto.
    Ora , io non sono un DJ ma da quando ascolto musica dance ho sempre notato tracce con gruppi di 4 battute e multiple,
    quindi :
    tunz,tunz,tunz,tunz - tunz,tunz,tunz,tunz - tunz,tunz,tunz,tunz - tunz,tunz,tunz,tunz - tunz,tunz,tunz,tunz e multipli,
    mettere solo 2 battute ( tunz,tunz,tunz,tunz - tunz,tunz,tunz,tunz ) si snaturerebbe questa struttura che per me è sempre stata alla base della musica dance.
    Però da come mi è stato spiegato questa pausa di sole due battute è già stata usata più volte in passato.

25 Mag 2016
  11. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.671
    Sequencer:
    non è che sta alla base della musica dance , è che per ragioni storiche , riguardanti anche mamma musica classica , e nonna musica leggera , i 4/4 sono naturali.
    dai 4/4 , non ci si sposta quasi nessuno ... poi se andiamo sulle traccie iper varibaili , nel jazz esistono tracce che partono 2/4 113 bpm , a metà canzone sono 3/4 , poi per poco vanno in 5/4 (cose che fanno solo gli alieni ) , poi finiscono in 4/4.... è un discorso complicato ...

prova a fare questo bridge su qualche pezzo! facci sentire uomo! dai fai parlare la musica!

25 Mag 2016
  12. brun hello

brun hello Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    456
    aspetta , se è vero che 32 battute fanno un periodo , e se è vero che un dj deve mettere a periodo le traccie che suona , allora se tu hai una struttura 32+2 +32 rendi un po problematica la cosa !

25 Mag 2016
  13. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.671
    Sequencer:
    xD:yeah:

25 Mag 2016
  14. Psychedelic

Psychedelic Ospite

In musica due battute di pausa le si possono fare tranquillamente. Non esiste di per sè una pausa che dura 2 battute, su un pentagramma si scriverebbe semplicemente due semibrevi di fila (che durano 4/4 l'una). Il che significa che se il tuo brano è in 4/4 una semibreve dura esattamente un'intera battuta. Detto questo se le pause vengono applicate su uno o più strumenti contemporaneamente, (mentre hai ad esempio la batteria che continua tenere il tempo) beh è una pratica assai diffusa. Se invece vuoi praticamente ammutolire l'intera traccia per due battute, allora devi avere di conseguenza per forza un valore di bpm ben elevato, altrimenti si sentirebbe per troppo tempo tale distacco, e non sarebbe il massimo per un ascoltatore della traccia 5/6 secondi di vuoto assoluto tipo.

25 Mag 2016
    A JAGO e Mad Dog piace questo messaggio.
  15. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.671
    Sequencer:
    grazie..... volevo dire questo ma sono casereccio xD

25 Mag 2016
    A Psychedelic piace questo elemento.
  16. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.126
    Sequencer:
    Bitwig 3
    ci sarebbe anche la pausa di breve (2/1) ..:w00t::cautious:

25 Mag 2016
    A Psychedelic e Mad Dog piace questo messaggio.
  17. Anonimo 2

"Mi Piace" ricevuti:
    763
    Ok,
    non sono sul PC dello studio, ma sono comunque riuscito a fare una demo veloce veloce per capire cosa ho in mente di fare, anche se non è questo il pezzo su cui sto lavorando.
    Non ho certo lavorato molto su suoni e volumi, era solo per far capire cosa intendo:
    Dunque: Righello di tempi di battuta ; la bass-line + kick + percussion vanno dal numero 1 al numero 17.
    Al 17 ho inserito un suono "impact" + un crash, ma la canzone riparte al numero 19.
    Ora, al di la dei suoni (questo Impact in particolare forse non è cosi azzeccato) , a me non sembra che stia male la pausa, anzi,
    il problema però come ho già detto è che ci sono queste 2 battute che snaturalizzano la struttura della traccia.
    In particolare un DJ si potrebbe trovare in difficoltà durante un Set.

A Margine,
    un consiglio sulla traccia? ;)

25 Mag 2016