1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Si può effettuare una pausa di 2 battute?

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da Anonimo 2, 23 Mag 2016.

1. Mr.Quid

Mr.Quid Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Take five 5/4; Money (Pink Floyd) 7/4. Il Jazz è (normalmente) in tempo tagliato) Ciao

25 Mag 2016
    A Mad Dog e Psychedelic piace questo messaggio.
  2. Psychedelic

Psychedelic Ospite

Vero vero :)

25 Mag 2016
  3. Psychedelic

Psychedelic Ospite

Vero vero :)

25 Mag 2016
  4. Psychedelic

Psychedelic Ospite

Se fosse come tu presupponi allora ogni canzone avrebbe lo stesso numero statico di battute, e non è così. Ogni canzone ha un diverso numero di battute totali. Tu altereresti (si scrive cosi?) la struttura del brano se vai a rompere i 4 tunz presenti in una battuta. Ma ad aggiungere due battute in più non cambia nulla, ti ritrovi solo appunto con due battute in più nel complessivo.

25 Mag 2016
  5. Anonimo 2

Anonimo 2 Più stratocaster e meno DJ

"Mi Piace" ricevuti:
    763
    no... non riesco a spiegarmi :cry: ...
    posso fare un esempio terra-terra più terra-terra non si può?
    Dunque, se facessimo partire un brano dance senza pause "strane" e gli sovrapponiamo questa traccia , andranno " a braccetto" fino al numero 17, mi segui?
    Ora ipotizziamo che in entrambi i brani dopo la sequenza iniziale dal n° 1 al 17 è previsto il riff, un blocco di solitamente 8 battute , vien da se che quello che ha la pausa di due battute, avrà il riff che inizia con due battute di ritardo, e questo ritardo,
    se lo porterà dietro per tutta la canzone;
    è questo il problema, che per un DJ non è cosi ininfluente,
    poi certo, se il DJ conosce la traccia e sa che c'è questa pausa , troverà la soluzione che meglio preferisce,
    ma è fuori dagli schemi....

25 Mag 2016
  6. Psychedelic

Psychedelic Ospite

Allora è meglio che me ne sto zitto, perché non sono un DJ ;) Io parlavo che a livello teorico non ci sono problemi in quel che vuoi fare, la cosa starebbe in piedi. Per la messa a tempo non so come funziona, mi dispiace.

25 Mag 2016
  7. Psychedelic

Psychedelic Ospite

E se tu invece di aggiungere le 2 battute in più tagliassi le ultime due sostituendole con la pausa?

25 Mag 2016
    A Anonimo 2 piace questo elemento.
  8. brun hello

brun hello Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    456
    ho risposto all inizio ma avevo frainteso il tuo problema e ti rispondo ora che ho capito :

io sono dj e posso dirti che quello che vuoi fare tu potrebbe essere scomodo per chi suona la tua traccia .

se sto mixando 2 traccie e le ho già messe a tempo e a periodo e una delle 2 ( la tua traccia ) me ne esce fuori con una pausa del genere mi rovina tutto . allora per suonarla dovrei innanzitutto conoscere l esistenza di questa pausa , cercare di incastrare le altre traccie da mixare in base a questa pausa , il che mi renderebbe la vita un po difficile e a essere sincero non tutti oggi hanno la pazienza di stare a studiare i dettagli delle canzoni, triste ma vero. io mi ricordo una canzone , marco baylis -caliente , che verso la fine se ne usciva fuori con 8 battute a random fra i periodi , e mi mandava fuori periodo la traccia successiva ! ma a me piaceva , lo sapevo e la mettevo uguale ! e ne ho anche un altri po di qst esempi , piu o meno scomodi , e lasciamelo dire , la tua scelta è alquanto scomoda dal punto di vista di un dj.

io di solito strutturo le mie traccie a 2 periodi alla volta (64 battute totali) , questo è lo standard ( a mio parere ) e difficilmente metto periodi di 32 battute isolati, solo quando la canzone stessa me lo richiede lo faccio e questo non mette comunque a rischio il dj che la suona . questo non significa assolutamente che se si rispetta questo standard allora si fa musica tutta uguale , per ragioni che non sto qua a spiegare.

io ti consiglio di levare la pausa , o meglio , il silenzio che vuoi creare lascialo ma queste 2 battute inglobbale nel periodo precedente e fai uno schema che va a 32 battute alla volta ( un periodo ) senza queste 2 battute in piu .

25 Mag 2016
    A Anonimo 2 piace questo elemento.
  9. Anonimo 2

"Mi Piace" ricevuti:
    763
    finalmente ci siamo capiti.... e infatti la mia preoccupazione non era campata in aria;
    ciò detto il Dj basta che mixa la canzone prima della pausa e al punto critico ci arriva tranquillo. Questa che ho preparato è una demo veloce veloce tra l'altro molto corta, ma il loop di kick e bassline può essere molto più lungo e carico di effetti e nel frattempo si può tranquillamente mixare;
    ciò detto però ... perdonami, se dovessi seguire il tuo consiglio, ovvero inglobare la pausa al periodo precedente il problema lo avrei prima dell'inizio del riff;
    se tolgo le ultime due battute appunto del periodo, sentirei questa mancanza, proprio perché l'orecchio chiede di concludere il periodo correttamente,
    no?

25 Mag 2016
  10. Anonimo 2

"Mi Piace" ricevuti:
    763
    Ho appena provato sulla demo (non ho però voglia di pubblicarla ... :p ) ed effettivamente non è cosi male.
    Ero convinto che l'orecchio chiedesse la chiusura del periodo correttamente (quindi con la fine dello snare) ma non è cosi ;)

Ora comunque aspetto anche altre idee e/o consigli

25 Mag 2016
    A brun hello piace questo elemento.
  11. brun hello

brun hello Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    456
    dipende anche in che punto della traccia fai quesa aggiunta di 2 battute extra , perché se lo fai nei primi 30 secondi , o nei periodi dopo l attaco importante , allora dai grane ai dj, se lo fai in mezzo o nell attacco , allora può anche non creare problemi

25 Mag 2016
  12. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.671
    Sequencer:
    Reason , Audacity , Maschine Mikro
    ALIENI.... appunto...

26 Mag 2016
  13. mickyb

mickyb Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    si, collegandomi a quello che diceva prima J Lock, non ci sono regole in questo senso, tu puoi fare ad esempio parlando del pop, una strofa con 8 battute e la seconda simile ma ad esempio di 6 battute, un esempio c'è un pezzo vecchio di Sanremo '94 di Aleandro Baldi "Passerà" che mi pare da qualche parte ha un numero diverso di battute..non mi ricordo bene.. ma si si può fare anzi bisogna cercare di stupire l'ascoltatore.

1 Giu 2016
  14. REVERSAL

REVERSAL Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    195
    Sequencer:
    CAKEWALK SONAR PLATINUM
    Raga scusate, ho cercato di seguire il discorso ma a un certo punto non capito più se ero allineato ai vostri standard teorici :D
    Cosa intendete voi x battuta?
    Provenendo da una formazione classica quando sento il termine battuta penso subito a 1 2 3 4 (dando per scontato che siano in 4/4) quindi due battute sono 1234 1234
    ... Beh... Forse... Da ascoltatore... Finito il primo 1234 cambierei canzone perché inizierei a pensare che il brano è finito, ammenocché il break non sia subito seguito da un crescendo di qualcosa che ti faccia capire che c'è dell'altro dopo...

21 Lug 2016
    A ivan'0 piace questo elemento.
  15. ivan'0

ivan'0 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    228
    Sequencer:
    Cubase-Ableton live
    Appunto una battuta in 4/4 è costituita da 4 mavimenti: 1-2-3-4. Qui qualcuno confonde i movimenti con le battute.

21 Lug 2016
    A REVERSAL piace questo elemento.
  16. REVERSAL

REVERSAL Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    195
    Sequencer:
    CAKEWALK SONAR PLATINUM
    E se lo dice un novizio del suono.. Ma ahahah :D:D

21 Lug 2016
  17. J LocK

J LocK Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Sequencer:
    FL Studio
    Paipy io aggiungerei un qualsiasi reverse o qualcosa di simile, giusto per far capire che la canzone continua, ma, te lo ripeto e non sono l'unico a dirlo la musica è bella quando esce fuori dagli schemi, il pubblico comincia a gradire la traccia quando sente che quella non è la solita palla che hai gia sentito 20 volte alla radio ma che c'è qualcosa di tuo, di nuovo al suo interno. Quindi tu nella tua traccia esprimi i tuoi sentimenti e cerchi di trasmetterli agli altri, e non c'è modo migliore di farlo che essere sinceri e non cercare di imitare gli altri;)

19 Ago 2016
    A Anonimo 2 e profesorius piace questo messaggio.