1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Siae da pagare o no?

Discussione in 'P.A & DJ: Set, Tecniche, Attrezzature' iniziata da erre_deejay, 2 Feb 2018.

1. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.504
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Concordo.
    Giusto , però magari vengono i carabinieri di Gioia a chiederti il perché e il percome hai parcheggiato li !
    :D
    E' un'iperbole , ma il senso è che se è seppur vero che un brano non è in repertorio siae tu lo stai suonando in un evento gestito dalla stessa sia a livello di collecting , sia come pubblica esecuzione (biglietti/agibilità etc.).
    Non è una situazione limpida.

17 Ott 2018
  2. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.266
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    che in questo caso sarebbe il proprietario dei diritti (l'autore) il quale non avendo ceduto a milano la gestione dei suoi diritti, deve andare di persona farsi pagare il diritto di parcheggiare .. non so se mi sono spiegato sul senso della questione

cioè se io ho composto un brano e voglio andare a suonarlo in un locale, e non sono iscritto alla siae, secondo voi , durante l'evento.. la siae puo venire a multarmi perché non ho pagato i diritti??? è un paradosso

la gestione degli eventi è altra materia, è vero che su permessi , agibilità biglietti entra in gioco la siae ma ciò non ha a che fare con gli artisti

comunque stiamo divando un po.. vorrei dare una risposta chiara all'autore del topic alla sua inziale domanda

"Se io scarico legalmente le canzoni e le lascio nel pc senza spostarlo in nessuna usb devo pagare la licenza deejay? Oppure no? Cosa devo fare per essere in regola?
    Mi basta solamente portare con me le ricevute di pagamento?"

Secondo le miei informazioni, in questo caso, no. non hai bisogno di questa licenza. basta portare con te le ricevute di pagamento, come indicato nelle informazioni fornite da siae.

tutta via il mio consiglio finale è di provare a mandare un mail dettagliata direttamente a loro onde evitare ogni dubbio!

17 Ott 2018
  3. pinkopallino

pinkopallino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Beh diciamo che anche la siae fa confusione perché' loro come fanno a sapere se io li ho scaricati con quel pc o un altro,visto che in un punto dice che non si possoo trasferire neanche ad un altro pc,ma come fanno a sapere se io li ho trasferiti o no e cosi' per un hard disk io potrei per problemi di spazio scaricarli direttamente nella directory del hard disk esterno e quindi non copi mah,per quanto riguarda il mio amico lui e' venuto da me con il promo del suo brano e alla fine io sono dovuto andare in tribunale e dare la mia versione dei fatti il tutto perché' il disco non presentava alcuna dicitura come i promo esteri ,quindi non penso che quello che e' successo al mio amico sia successo per divertimento,se la siae ha agito cosi' davanti ad un solo disco promo di qualsiasi forma di dicitura vuol dire che i promo sono tutti penalizzati ma basta domandare alla siae a questo punto perché' anche io che faccio il dj dal 1981 sono ancora perplesso sulle regole.

17 Ott 2018
    A profesorius piace questo elemento.